"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Leonardo Magini: L’esperto ‘etrusco’ che svela i misteri del cielo antico

 

Per quarant’anni, Leonardo Magini, romano, classe 1938, ha dedicato il suo tempo a studiare ed esplorare la lingua e la cultura etrusca. Il suo profondo interesse per l’astronomia etrusco-romana, un campo di studio allo stesso tempo immenso e intricato, l’ha portato a redigere tre dettagliati saggi pubblicati da L’Erma di Bretschneider tra il 1996 e il 2003.

 

In “Astronomia Etrusco-Romana,” uno dei lavori più importanti di Magini, l’autore offre un’analisi stimolante e perspicace dell’astronomia antica. Con la sua abilità unica, Magini ha decifrato la saggezza astronomica di origine babilonese celata nei miti, nei riti, e nel ritmo delle festività dell’antico calendario romano.

Ma la passione di Magini per la cultura antica non si ferma qui. “La Dea Bendata – lo Sciamanesimo nell’antica Roma,” “L’Etrusco, lingua dall’Oriente indoeuropeo,” e “Controstoria Degli Etruschi – viaggio alle sorgenti orientali della civiltà romana” sono tra le sue opere più significative. Tra quelle più recenti, invece, spiccano: “Preistoria del cristianesimo. La radice sciamanica delle religioni” (Effigi, 2021) e Ulisse e l’àyami. Rituali sciamanici nell’«Odissea» (Effigi, 2022). Queste pubblicazioni continuano a delineare il suo profondo interesse e competenza nella lingua e cultura etrusco-romana e sono un’espressione ulteriore del suo forte desiderio di far luce su quest’epoca fondamentale della storia italiana.

Oltre alla scrittura, Magini è un attivo partecipante nel campo dell’archeoastronomia. È socio del Sodalizio Glottologico Milanese dal 1994 e della Società Italiana di Archeoastronomia dal 2001. Inoltre, è un apprezzato membro di Academia.edu, un popolare sito web accademico e di social networking utilizzato da ricercatori di tutto il mondo.

La carriera di Leonardo Magini è un testamento della sua dedizione e amore per la storia e la cultura italiane. Gli studiosi e appassionati di storia, archeologia e astronomia continuano a beneficiare del suo lavoro meticoloso e accurato e aspettano con impazienza il suo prossimo campo d’indagine.

 

In cerca dei libri più ricercati e valutati

Nei vari siti dei libri fuori catalogo di Leonardo Magini si nota che l’interesse principale è per i titoli editati da L’Erma di Bretschneider negli anni ’90 e nei primi anni 2000 ma c’è anche un titolo della Effigi, piccolo e interessante editore di Arcidosso, alle pendici del Monte Amiata. I libri da noi notati sono: Le feste di Venere: fertilità femminile e configurazioni astrali nel calendario di Roma antica (Roma, L’Erma di Bretschneider, [1996]);Astronomia etrusco-romana (Roma, L’Erma di Bretschneider, [2003]); Preistoria del cristianesimo: la radice sciamanica delle religioni (Arcidosso, Effigi, 2021).

 

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Compralo su eBay

Compralo su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Moana tutta la verità” di Francesca Parravicini in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 26 Maggio 2019 Un libro a lungo conteso da due editori, Seneca di Torino ed Aliberti di Reggio Emilia, svela la verità su Moana Pozzi e il rapporto col figlio Simone.

Il primo libro dell’editore Giangiacomo Feltrinelli e della sua casa editrice: “Nehru: autobiografia” (1955)

Alla fine del 1954 Giangiacomo Feltrinelli fondò la casa editrice omonima, di cui il primo libro edito fu l’autobiografia dell’allora Primo ministro indiano Jawaharlal Nehru.

“Salome-Salomè e i cavalieri rossocrociati” di Domenico Rotundo in libreria

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER – Via Lidia – Mercoledì 9 Ottobre 2019 Tra gli scaffali della libreria c’è un interessante testo del Prof. Domenico Rotundo: “Salome-Salomè e i cavalieri rossocrociati: i Templari e l’Ordine di Sion in Ciociaria”, pubblicato da GF Editore a dicembre 2017.

“I viaggi proibiti: l’uomo non andrà mai sulla Luna” di Salvatore Paturso (1958): le ultime parole famose!

Libricino posseduto da sole 4 biblioteche appartenenti al Sistema Bibliotecario Nazionale, che porta avanti la teoria condivisa da una certa parte degli scienziati che per l’essere umano non fosse possibile oltrepassare l’orbita terrestre.

La prima edizione de “Il giorno del giudizio” di Salvatore Satta: ad ogni comparsa sul mercato è bagarre!

Appare e subito sparisce la prima edizione assoluta de “Il Giorno del Giudizio” di Salvatore Satta (CEDAM, 1977), un romanzo con una straordinaria genesi, recuperato inedito tra le carte postume del grande saggista ed esperto di materie giuridiche nuorese. L’opera ebbe poi ribalta internazionale.