"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Curiosità  /  
09 Dicembre 2020

Curioso libro di Emilio Salgari, “I racconti”, rilegato con pelli di serpenti a intarsio: un’opera eseguita ad arte

 

I racconti della Bibliotechina Aurea illustrata, di Emilio Salgari [Cap. Guido Altieri] (vol. III) (Torino, Andrea Viglongo & C. Editori, 2002). La copia, in occasione della Mostra “Legato ad Arte” presso la Biblioteca civica di Verona (dicembre 2017), è stata impreziosita con una legatura con pelli di serpente ad intarsio.

Il libro in asta su eBay

Il libro qui segnalato è il vol. III de I racconti della Bibliotechina Aurea illustrata dell’Editore Biondo di Palermo con i disegni originali di Giuseppe Garibaldi Bruno, Corrado Sarri e illustrazioni tratte dal “Giornale Illustrato dei Viaggi“; a cura e con saggio introduttivi e finali di Mario Tropea; con una nota sulla “Biblioteca Aurea Illustrata” di Claudio Gallo e Caterina Lombardo. I vol. I e II della raccolta dei racconti sono usciti rispettivamente nel 1999 e 2001 per lo stesso editore.

L’esemplare qui segnalato si distingue per l’originalità della rilegatura eseguita con l’utilizzo di pelli di serpenti, mostrata ad esempio per la mostra “Legato ad Arte” tenutasi alla Biblioteca civica di  Verona dall’11 dicembre 2017 all’8 gennaio 2018, organizzata dalla Legatoria Moderna di Udine.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Goethe muore” di Thomas Bernhard, e io non sapevo neppure che stesse male

Un bibliofilo italiano, in semi-anonimato (Daniele è il suo vero nome), ci parla di vita vissuta, di Primo Levi, di librerie e drammi personali, in margine ai quattro racconti che Bernhard scrisse nel 1982 e che solo nel 2013 sono arrivati in Italia.

“La notte dei gladiatori” in prima edizione al mercatino

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 15 Dicembre 2018 Avvistata una copia de “La notte dei gladiatori: omissioni e silenzi della repubblica”, a cura di Mario Coglitore e Sandro Scarso (Calusca, 1991).

Eccola finalmente al completo: il ciclo di Ardo l’Entusiasta!

Una delle trilogie più rare e ambite dai collezionisti nell’ambito della cosiddetta Protofantascienza italiana è quella del “Ciclo di Ardo l’Entusiasta” di Mario Viscardini. Recentemente un grande collezionista di genere fantastico ha annunciato su Facebook di aver completato l’elusivo trittico.

“Il rito”, di Matt Baglio – mistero: perché è scomparso questo libro?

“Il rito” di Matt Baglio (Sperling, 2009) è un libro che ha venduto in tutto il mondo. Il sottotitolo recita: “storia vera di un esorcista di oggi”. Si tratta di un libro-inchiesta sull’esorcismo, in veste di romanzo. Ormai da tempo l’edizione italiana è scomparsa.