"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
si segnala che...  /  
02 Agosto 2019

Da non perdere per i fan di Stephen King: la uncorrected proof di “Rose Madder” a 90 €

Rose Madder, di Stephen King (New York, The Viking Press, 1995) – Uncorrected proof

Qualche volta sono meglio i libri imperfetti

Rose Madder, l’inquietante thriller di Stephen King, uno dei tanti del prolifico scrittore del Maine (nato nel 1947), uscì in lingua originale nel 1995 per The Viking Press di New York. Su internet le prime edizioni, in prima tiratura, presentano una forbice di valutazione abbastanza ampia. Si va da circa 200 dollari americani ad oltre mille. Naturalmente la differenza la fanno le condizioni impeccabili dell’esemplare, l’eventuale autografo dell’autore e il lignaggio del libraio coinvolto.

Vedo su eBay USA, ma disponibile anche su eBay Italia se impostate “da tutto il mondo”, una copia particolare. Si tratta di una uncorrected proof del 1995 del libro di King. La uncorrected proof (letteralmente “copia di prova non ancora corretta”) è tecnicamente una pre-edizione di un libro che viene prodotta – prima dell’edizione ufficiale – per scopi promozionali (inviata ai “lettori buoni” della casa editrice, ai book influencer e ai giornalisti) oppure ai correttori per l’editing finale. La copia in questione è ben lungi dall’essere quella finale, deve essere anzi rivista per errori e correzioni.

Questo tipo di edizione è simile a una advance review copy ma ad un livello meno avanzato; per esempio, può non possedere ancora la sovraccopertina, il codice ISBN ed il prezzo di vendita. La copia su eBay, infatti – qui la uncorrected proof di “Rose Madder” di Stephen King – è priva della sovraccoperta (non ce l’ha per definizione, non perché mancante) e si presenta come una brossura editoriale con copertina rosa carico / quasi rosso, dall’aspetto quanto meno inconsueto. Le stesse titolazioni sono minimali. Sembra quasi una copia fatta in casa. Tutti quanti abbiamo in mente le titolazioni esplosive e cubitali che riguardano i libri di Stephen King, dove il nome dell’autore alle volte occupa il 50% dello spazio sulla copertina.

 

Rose Madder, di Stephen King (New York, The Viking Press, 1995) – Prima edizione con sovraccopertina

stesso libro: copertina

.

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Andy Warhol Ladies and Gentlemen (Luciano Anselmino, 1976) con l’ultimo scritto di Pasolini: rarissimo

Il rarissimo libro uscito a gennaio del 1976 che contiene l’ultimo scritto noto di Pier Palo Pasolini, ossia la prefazione datata “ottobre 1975” (egli fu trovato cadavere all’idroscalo di Ostia la mattina del 2 novembre 1975).

Il mistero dell’influenza detta “Spagnola” in due rari opuscoli del 1919

Si segnalano due rari opuscoli medici del 1919 che per primi trattarono l’argomento della pandemia mondiale detta “Spagnola” in lingua italiana. Entrambi risultano pressoché introvabili.

La prima stampa di “Memorie dall’invisibile” di Tiziano Sclavi al mercatino

FIRENZE MERCATINO DI EMMAUS Via Doni Giovedì 1 Ottobre 2020 Avvistata la prima stampa di “Memorie dall’invisibile” di Tiziano Sclavi, la sceneggiatura del famoso albo di Dylan Dog.

In questo libro in asta la foto di Gian Butturini che ha fatto scandalo e ha creato un caso di razzismo nel 2019

“Terza età? Non esiste”, di Gian Butturini (Tranchida, 1992), un libro che va acquistato principalmente per la presenza di una foto che 27 anni più tardi sarà al centro di un “affaire” spinoso e dalle conseguenze devastanti per il buon nome del fotografo e del curatore del libro.