"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
si segnala che...  /  
02 Agosto 2019

Da non perdere per i fan di Stephen King: la uncorrected proof di “Rose Madder” a 90 €

Rose Madder, di Stephen King (New York, The Viking Press, 1995) – Uncorrected proof

Qualche volta sono meglio i libri imperfetti

Rose Madder, l’inquietante thriller di Stephen King, uno dei tanti del prolifico scrittore del Maine (nato nel 1947), uscì in lingua originale nel 1995 per The Viking Press di New York. Su internet le prime edizioni, in prima tiratura, presentano una forbice di valutazione abbastanza ampia. Si va da circa 200 dollari americani ad oltre mille. Naturalmente la differenza la fanno le condizioni impeccabili dell’esemplare, l’eventuale autografo dell’autore e il lignaggio del libraio coinvolto.

Vedo su eBay USA, ma disponibile anche su eBay Italia se impostate “da tutto il mondo”, una copia particolare. Si tratta di una uncorrected proof del 1995 del libro di King. La uncorrected proof (letteralmente “copia di prova non ancora corretta”) è tecnicamente una pre-edizione di un libro che viene prodotta – prima dell’edizione ufficiale – per scopi promozionali (inviata ai “lettori buoni” della casa editrice, ai book influencer e ai giornalisti) oppure ai correttori per l’editing finale. La copia in questione è ben lungi dall’essere quella finale, deve essere anzi rivista per errori e correzioni.

Questo tipo di edizione è simile a una advance review copy ma ad un livello meno avanzato; per esempio, può non possedere ancora la sovraccopertina, il codice ISBN ed il prezzo di vendita. La copia su eBay, infatti – qui la uncorrected proof di “Rose Madder” di Stephen King – è priva della sovraccoperta (non ce l’ha per definizione, non perché mancante) e si presenta come una brossura editoriale con copertina rosa carico / quasi rosso, dall’aspetto quanto meno inconsueto. Le stesse titolazioni sono minimali. Sembra quasi una copia fatta in casa. Tutti quanti abbiamo in mente le titolazioni esplosive e cubitali che riguardano i libri di Stephen King, dove il nome dell’autore alle volte occupa il 50% dello spazio sulla copertina.

 

Rose Madder, di Stephen King (New York, The Viking Press, 1995) – Prima edizione con sovraccopertina

stesso libro: copertina

.

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Libro nuovo d’imparare a scrivere tutte sorte lettere antiche e moderne di tutte nationi (1540-45): pezzo raro in asta

Un esempio di stile e grafica dei caratteri del 1500 rara, bellissima ed emozionante. Stupendo testo di grafica e arte riferita ai caratteri di stampa del ‘500 con tavole di grande impatto e ottima qualità: “Libro nuovo d’imparare a scrivere tutte sorte lettere antiche e moderne di tutte nationi”, composto per Giovambattista Palatino. Il libro presenta delle singolari modifiche.

“Afolibrismi” di Simone Berni – il primo della nuova casa editrice

Esce “Afolibrismi” di Simone Berni (Giugno 2018), una raccolta di aforismi, freddure e perle di saggezza ad uso dei frequentatori di libri. Con la benedizione di Giampiero Mughini, Massimo Gatta e Luigi Mascheroni.

“Route El Fawara Hammamet” di Bobo Craxi e Gianni Pennacchi

ROMA OSTIA LIDO LIBRERIA WILLY’S Sabato 18 Agosto 2018 Sugli scaffali delle occasioni, c’è un libro, pubblicato nel 2003 da Sellerio editore Palermo, di Bobo Craxi e Gianni Pennacchi dal titolo “Route El Fawara Hammamet”.

…su eBay c’è “Liston: mafia e Clay” di Lamberto Artioli, raro libro di boxe

Si tratta di un instant book sul combattimento tra il giovane Cassius Clay e il grande campione Sonny Liston, match che segnò un’epoca. Libro molto raro.

La guerra di Ustica? No, di Ponza! Introvabile l’unico libro che scrive la verità

La guerra nei cieli di Ustica? No, nei cieli di Ponza! Si fa ormai introvabile l’unico libro che forse scrive la verità su uno dei misteri più impenetrabili della nostra nazione, la tragedia “cosiddetta” di Ustica.