"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Rose Madder, di Stephen King (New York, The Viking Press, 1995) – Uncorrected proof

 

Qualche volta sono meglio i libri imperfetti

Rose Madder, l’inquietante thriller di Stephen King, uno dei tanti del prolifico scrittore del Maine (nato nel 1947), uscì in lingua originale nel 1995 per The Viking Press di New York. Su internet le prime edizioni, in prima tiratura, presentano una forbice di valutazione abbastanza ampia. Si va da circa 200 dollari americani ad oltre mille. Naturalmente la differenza la fanno le condizioni impeccabili dell’esemplare, l’eventuale autografo dell’autore e il lignaggio del libraio coinvolto.

Vedo su eBay USA, ma disponibile anche su eBay Italia se impostate “da tutto il mondo”, una copia particolare. Si tratta di una uncorrected proof del 1995 del libro di King. La uncorrected proof (letteralmente “copia di prova non ancora corretta”) è tecnicamente una pre-edizione di un libro che viene prodotta – prima dell’edizione ufficiale – per scopi promozionali (inviata ai “lettori buoni” della casa editrice, ai book influencer e ai giornalisti) oppure ai correttori per l’editing finale. La copia in questione è ben lungi dall’essere quella finale, deve essere anzi rivista per errori e correzioni.

Questo tipo di edizione è simile a una advance review copy ma ad un livello meno avanzato; per esempio, può non possedere ancora la sovraccopertina, il codice ISBN ed il prezzo di vendita. La copia su eBay, infatti è priva della sovraccoperta (non ce l’ha per definizione, non perché mancante) e si presenta come una brossura editoriale con copertina rosa carico / quasi rosso, dall’aspetto quanto meno inconsueto. Le stesse titolazioni sono minimali. Sembra quasi una copia fatta in casa. Tutti quanti abbiamo in mente le titolazioni esplosive e cubitali che riguardano i libri di Stephen King, dove il nome dell’autore alle volte occupa il 50% dello spazio sulla copertina.

 

Rose Madder, di Stephen King (New York, The Viking Press, 1995) – Prima edizione con sovraccopertina

stesso libro: copertina

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su ABEBOOKS

 

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Vocali” di Umberto Eco in un Porta Portese sottotono

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Marzo 2020. Mercatino all’epoca del Coronavirus. Poche bancarelle, pochi visitatori. Su una bancarella avvistato un libro “doppio” di Umberto Eco e di Paolo Domenico Malvinni molto curioso.

Gilbert Meldrum o della serendipità: quando l’autore cult proprio non te lo aspetti

In cerca di libri insoliti su Internet, una ‘scoperta’ tira l’altra. Si va di libro in libro, di autore in autore, fino a che viene alla luce un piccolo universo nascosto, fonte e nutrimento del bibliofilo o (come in questo caso) del ‘curioso di libri’. Articolo di Alessandro Brunetti

“Il desiderio preso per la coda” di Pablo Picasso (Colombo, 1961) – Prima edizione, raro

Questa pièce teatrale degli anni ’40 ci rivela un Picasso letterario, perfino eccedente nel gusto di una ricerca verbale sofisticata, autofondata, e nostalgicamente rivolta a celebrare il passato, le avanguardie ruggenti tra fine Ottocento e primi del Novecento. È un devoto omaggio dedicato, mezzo secolo dopo, a Ubu di Jarry e alle sue stilizzazioni tenute su una ostentata chiave grottesca.

Come togliere le etichette adesive dai libri: ultima scoperta!

Dopo averle provate tutte: solventi, fon per capelli, lamette da barba, termosifone, vapore acqueo, Avio e trielina, ecco la novità… vi consigliamo di farne incetta.

“Forza Italia” di Alessandro Gilioli: stesso libro ma con 2 copertine diverse!

Il saggio del giornalista Alessandro Gilioli del 1994 è il primo, in ordine di tempo, ad affrontare l’argomento delle origini di Forza Italia; c’è chi ha notato una versione dello stesso libro recante una copertina differente. Le possibili spiegazioni.