"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Descrizione del mondo sin qui conosciuto, di Urbano Monte (Lecco, Periplo Edizioni, 1994).

Urbano Monti o Monte (Milano, 1544-1613) è stato un eminente geografo e cartografo italiano. Il suo capolavoro, che lo impegnò per diversi anni fino alla pubblicazione, avvenuta in prima edizione nel 1590, è il trattato geografico intitolato Trattato universale. Descrittione et sito de tutta la Terra sin qui conosciuta.
L’opera è fondamentale sia per il contenuto e le descrizioni quanto per l’accurato planisfero incluso, suddiviso in tavole finemente decorate e colorate a mano.

L’opera è stata fedelmente riprodotta dalla Periplo Edizioni nel 1994.

qui la copia in asta su Catawiki

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Maria Maggi: la misteriosa autrice dell’editore Licinio Cappelli a Bologna

Di Maria Maggi, scrittrice individuata e promossa dall’editore fiorentino e bolognese d’adozione Licinio Cappelli, non ci sono molte tracce. Eppure la stessa ha consegnato alla storia della letteratura almeno due considerevoli episodi significativi per stile, invenzione narrativa ed originalità di trama. Si tratta di due romanzi: “Gioco d’azzardo” (1931) e “Bocca chiusa” (1932). Articolo di Alessandro Zontini.

Donald Barthelme – Il padre morto (prima edizione Einaudi 1979) molto RARO

Il padre morto, di Donald Barthelme (Torino, Einaudi, 1979). Molto raro e ricercato.

“Feltrinelli: il guerrigliero impotente”: ritratto di un editore con l’hobby della guerriglia (raro, 1971)

Il libro in questione è quasi un instant book sul personaggio Giangiacomo Feltrinelli, che, invece di seguire, ha anticipato di un anno la scomparsa del grande editore. Ne traccia la figura, con le passioni, le ossessioni, i meriti e gli errori.

Questo sì che è un regalo di Natale, pescando solo 30 anni fa: “Storia tascabile della letteratura italiana” di Giuseppe Prezzolini

Si ricorda una piccola e magnifica coedizione “Storia tascabile della letteratura italiana, di Giuseppe Prezzolini (Biblioteca del vascello; Stampa alternativa, 1988). Adatta anche oggi per un gradito e low cost regaluccio di Natale. Articolo di Carlo Ottone.

“Educare ad essere donne e uomini” (1998): a cura di Eleonora Chiti: da un convegno un saggio intrigante

Intrigante saggio nell’ambito di un convegno tenuto a Grosseto nel 1996 sull’educazione, nella persuasione che dal destino delle donne nella scuola dipenda la convivenza civile dell’intera comunità, femminile e maschile.