"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

Descrizione del mondo sin qui conosciuto, di Urbano Monte (Lecco, Periplo Edizioni, 1994).

Urbano Monti o Monte (Milano, 1544-1613) è stato un eminente geografo e cartografo italiano. Il suo capolavoro, che lo impegnò per diversi anni fino alla pubblicazione, avvenuta in prima edizione nel 1590, è il trattato geografico intitolato Trattato universale. Descrittione et sito de tutta la Terra sin qui conosciuta.
L’opera è fondamentale sia per il contenuto e le descrizioni quanto per l’accurato planisfero incluso, suddiviso in tavole finemente decorate e colorate a mano.

L’opera è stata fedelmente riprodotta dalla Periplo Edizioni nel 1994.

qui la copia in asta su Catawiki

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…su Abebooks c’è la prima edizione in italiano di “Fontamara” di Ignazio Silone

La Libreria Lascar di Hong Kong mette in vendita una copia di “Fontamara”, di Ignazio Silone (Paris, Nuove Edizioni Italiane, 1933). Si tratta di uno dei romanzi più importanti del ‘900 italiano.

NUOVI CASI PER IL CACCIATORE DI LIBRI, di Simone Berni

Esce “Nuovi casi per il cacciatore di libri” di Simone Berni, ad otto anni di distanza dal “Manuale del cacciatore di libri introvabili”. Solo per libromaniaci e bibliosognatori 2.0

“L’uomo come potenza” di Julius Evola (edizioni Atanòr); una rara copia con timbro Circolo Pro Cultura Fascista

L’edizione qui segnalata è tra le più rare di questo classico del pensiero di Evola; parte del suo interesse deriva dalla constatazione che la copia apparteneva al disciolto Circolo Pro Cultura Fascista “Teodoro Capocci” di Napoli, quartiere Vomero, già noto per i suoi “Quaderni”.

“La biblioteca del cardinale Niccolò Ridolfi” di Davide Muratore al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 16 Giugno 2019 Avvistati i due tomi che compongono l’opera “La biblioteca del cardinale Niccolò Ridolfi”, di Davide Muratore, studioso del Rinascimento, pubblicata dalle Edizioni dell’Orso di Alessandria nel 2009, per soli 10 €