"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Due generazioni: romanzo in due tempi, di Giuseppe Lattanzi (Roma, Edizioni Orizzonti, 1939).

 

Libro molto raro, che pare posseduto dalla sola Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. L’autore si firma con il suo nome (in sovracopertina) ma anche con lo pseudonimo Giz Nattal (in copertina). Lattanzi era un penalista, scrisse molti saggi sul codice penale, sul diritto processuale e sulla giurisprudenza penale, molti dei quali uscirono per conto delle edizioni Giuffrè di Milano. Non può non venire alla mente il caso del romanzo “Il giorno del giudizio” di Salvatore Satta: anche in quel caso si trattò di un’opera narrativa inaspettata di un uomo la cui vita fu tutta dedicata ai testi giuridici.

 

“È un romanzo di stampo borghese in cui nella prima parte il protagonista è un magistrato alle prese con gli anni che avanzano (interessante notare come si senta vecchio a 50 anni) e con i difficili rapporti con l’altro sesso (convive con una cameriera amante che lo odia). Tutto questo con sullo sfondo l’affermazione del partito fascista. La prima parte è ambientata tra la fine della grande guerra e la marcia su Roma. La seconda vede un medico dell’Onmi protagonista. La parte narrativamente sembra meno forte della prima. In questa parte (ambientata nel 1925) il fascismo è ormai affermato. L’ambientazione della storia è la provincia laziale e la città di Roma. In definitiva, un romanzo che anela forse un respiro più grande di quello che riesce a ottenere: dramma intimo su sfondo storico.”
(Pier Paolo Bonelli)

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Amoenitates Belgicae”, di Charles Baudelaire (Paris, Éditions Excelsior, 1925) in asta su Catawiki

“Amoenitates Belgicae”, di Charles Baudelaire (Paris, Editions Excelsior, 1925).  Edizione limitata di 165 copie numerate su carta Holland Van Gelder. Prima edizione di questi epigrammi che esaltano il fascino del Belgio.

Libro Pino Daniele Forte Editore Introvabile

https://www.ebay.it/itm/164368674065

Mia Martini Il Mio Canto Universale Menico Caroli Tarab 1999

Stiamo parlando di Mia Martini il mio canto universale di Menico Caroli (Firenze, Tarab, 1999). Si tratta del primo libro dedicato alla cantante Mia Martini (all’anagrafe Domenica Bertè) di cui al momento si abbia notizia. Molti altri libri sulla cantante hanno seguito questo negli anni 2000, per vari editori. Ma quello delle edizioni Tarab di Firenze è il primo.

Alcuni “Riga” di Marcos y Marcos degli anni ’90 che conviene trovare

Alcuni titoli della collana Riga dell’editore milanese Marcos y Marcos – anni ’90 del XX secolo – si sono con il tempo fatti sempre più rari e di conseguenza hanno raggiunto valutazioni piuttosto sostenute, vedi il caso di Italo Calvino, Alberto Giacometti o Marcel Duchamp. Ed altri.

The Silver Bridge” di Gray Barker (Saucerian Books 1970), 1° ed. 200 €

Prima edizione di uno dei classici libri proibiti dell’Ufologia mondiale, fattosi raro nell’edizione originale e molto quotato per le poche copie realizzate a fronte delle numerose richieste del collezionismo ufologico.