Mia Martini il mio canto universale di Menico Caroli (Firenze, Tarab, 1999)
Stiamo parlando di Mia Martini il mio canto universale di Menico Caroli (Firenze, Tarab, 1999). Si tratta del primo libro dedicato alla cantante Mia Martini (all’anagrafe Domenica Bertè) di cui al momento si abbia notizia. Molti altri libri sulla cantante hanno seguito questo negli anni 2000, per vari editori. Ma quello delle edizioni Tarab di Firenze è il primo.
La cantante calabrese fu trovata priva di vita nel suo appartamento nel maggio del 1995, e le circostanze che portarono al suo decesso non sono mai apparse del tutto chiare, sebbene l’ipotesi del suicidio sia sempre stata energicamente rigettata dalle sorelle.
Il cacciatore di libri tenga bene a mente il potenziale collezionistico dei dischi e dei libri di (e su) Mia Martini. A tal proposito, riporto le parole dell’autore Menico Caroli, specialista in biografie musicali, tratte dal suo blog:
“Mia Martini è infatti l’artista più amata dai collezionisti italiani secondo un recente sondaggio promosso dal mensile specializzato Raro!, che l’ha vista trionfare su illustri colleghe come Mina e Patty Pravo.”
Disponibilità del libro (sempre aggiornato)