"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
segnalazione flash  /  
17 Luglio 2019

“Picchiata nell’amore” di Piero Bellanova, non raro ma costoso e ricercato!

Segnalazione Flash

Voli futuristi

Picchiata nell’amore: romanzo sintetico col manifesto futurista, di Piero Bellanova (Roma, Unione Editoriale d’Italia, 1940).

Piero Bellanova (1917-1987), calabrese, era il medico personale di Filippo Tommaso Marinetti, ne diventò amico fraterno e collaboratore. Contribuì al Futurismo nel gruppo dei futuristi romani. Picchiata nell’amore: romanzo sintetico col manifesto futurista (Roma, Unione Editoriale d’Italia, 1940) rappresenta il suo massimo contributo al più grande movimento culturale del Novecento. Il romanzo (sintetico) è dedicato al caro amico, il pittore Enzo Caglianone.

Sono pochi gli scritti che ci rimangono di Bellanova, il quale poi diventò uno dei luminari, nonché padre fondatore, della psicanalisi italiana.

Di Picchiata nell’amore esistono diverse copie in vendita presso i librai specializzati, nel momento in cui questa segnalazione viene pubblicata. I prezzi variano da 350 a 600 € per una copia in buono stato. Presentazione di Luigi Scrivo; copertina realizzata da Alfredo Gauro Ambrosi.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Alice (l’anarchica) nel Paese delle Meraviglie: ma è un Bonanno d’annata!

Venduto su ebay “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll che però non è la fiaba ben nota bensì un libro edito da Edizioni di Anarchismo, casa editrice dell’anarchista siciliano Alfredo Maria Bonanno e pubblicato a Catania nel 1980.

Scade fra pochi minuti l’asta per “The Bosozoqu” di Seiji Kurata: il libro cult e icona nel Giappone degli anni ’80

Opera quasi sconosciuta al grande pubblico occidentale, ma di grandissima importanza per le generazioni ’80 e ’90 nel paese del Sol Levante. Un mito assoluto, con valutazioni solitamente alte. Mentre da noi impazzavano i Duran Duran, così si sono inaugurati gli anni ’80 in Giappone!

John Lennon 40: e per una volta andiamo a caccia non di canzoni ma di disegni e libri

A 40 anni dalla morte di John Lennon, tra celebrazioni, ricordi e nuove proposte editoriali ci piace andare alla ricerca di un lato da alcuni dimenticato: il John Lennon artista. E sono anche possibili varie spigolature bibliofile, qualcuna davvero molto interessante. E voi lo sapevate che… Articolo di Carlo Ottone

“Un ribelle senza causa” di Eddie Spinazzi, a Porta Portese c’è Elvis Presley

ROMA PORTA PORTESE Domenica 9 Agosto 2020 “Un ribelle senza causa: Il dossier dell’FBI su Elvis Presley”, di Eddie Spinazzi (Selene Edizioni, 2005) appare su una bancarella di Porta Portese.