"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Porta Portese  /  
25 Marzo 2018

“Lettere dal carcere” di Enzo Tortora

Lettere dal carcere, di Enzo Tortora (Mondadori, 1993 – allegato a “Epoca”)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 25 Marzo 2018. Enzo Tortora (1928-1988) è stato conduttore televisivo, uomo di spettacolo e giornalista. Il suo nome è ricordato purtroppo anche per un caso di mala giustizia di cui fu incolpevole vittima. Accusato di gravi reati da malavitosi criminali, risultò del tutto innocente: morì di cancro dopo un solo anno dalla sua definitiva assoluzione. Ebbene, su una bancarella di Via Bargoni, è stato avvistato un opuscolo, in formato 8° piccolo di 63 pagine, che venne allegato al settimanale Epoca del 17 Giugno 1993 dal titolo Lettere dal carcere: Il pamphlet è a cura di Silvia Tortora, figlia di Enzo e contiene alcune lettere inedite, scritte dal padre durante la detenzione, con interventi di autorevoli firme, come quelle di Enzo Biagi, Maurizio Costanzo, Indro Montanelli e Sergio Zavoli. Il libricino, in condizioni perfette, costa appena 1€. (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una copia speciale in memoria di Umberto Eco di “Nuovi casi per il cacciatore di libri”

Al Salone della Cultura di Milano (19 & 20 Gennaio 2019) una copia speciale di “Nuovi casi per il cacciatore di libri” di Simone Berni in memoria di Umberto Eco, scomparso il 19 Febbraio 2016. Stampata in copia unica con custodia in metacrilato.

Un rarissimo opuscolo sul “lato oscuro” della Versilia

Si segnala “La trama nera in Versilia”, di Giorgio Sgerri, un raro opuscolo trovato presso un fondo in svendita alla celebre Libreria Pontremoli di Milano. Senz’altro il profilo della pubblicazione non è particolarmente noto. Interessante testimonianza sugli anni ’70, sugli “anni di piombo”. Parole dense di significato nel sottotitolo: Bussola, Lavorini, Italia Unita, Rosa dei venti.

Il caso dei falsi “Harry Potter” cinesi e alcune rarità per il collezionista

La Cina è un mondo veramente “a parte”, dove il fenomeno della pirateria e della produzione di edizioni fake (“false”) ha determinato un universo ai più sconosciuto: storie impensabili, con Harry Potter in combutta con Gandalf il grigio o Peter Pan.

Sostakovic e la sua passione per il calcio in un libro di Curletto & Lupi

Una insolita passione sportiva per uno dei più grandi pianisti, nel libro “Sostakovic: Note sul calcio”, di Mario Alessandro Curletto e Romano Lupi.

In uscita “Storia delle banche centrali” di Stephen Goodson

In uscita per le Edizioni Gingko di Verona, “Storia delle banche centrali” di Stephen Goodson. Un libro che potrebbe essere presto molto ricercato.