"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Lettere dal carcere, di Enzo Tortora (Mondadori, 1993 – allegato a “Epoca”)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 25 Marzo 2018. Enzo Tortora (1928-1988) è stato conduttore televisivo, uomo di spettacolo e giornalista. Il suo nome è ricordato purtroppo anche per un caso di mala giustizia di cui fu incolpevole vittima. Accusato di gravi reati da malavitosi criminali, risultò del tutto innocente: morì di cancro dopo un solo anno dalla sua definitiva assoluzione. Ebbene, su una bancarella di Via Bargoni, è stato avvistato un opuscolo, in formato 8° piccolo di 63 pagine, che venne allegato al settimanale Epoca del 17 Giugno 1993 dal titolo Lettere dal carcere: Il pamphlet è a cura di Silvia Tortora, figlia di Enzo e contiene alcune lettere inedite, scritte dal padre durante la detenzione, con interventi di autorevoli firme, come quelle di Enzo Biagi, Maurizio Costanzo, Indro Montanelli e Sergio Zavoli. Il libricino, in condizioni perfette, costa appena 1€. (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Le 6 cose che deve possedere un libro per attirare la vostra attenzione

Il libro perfetto è quello che non avete ancora letto, ma di cui in un attimo potete immaginare il contenuto e sapere già che lo adorerete. E di qualunque volume stiamo parlando, in ogni caso dovrà rispondere a 6 fondamentali requisiti.

“Tecnica del colpo di Stato” di Curzio Malaparte: incontro ‘sovversivo’ a Cortemaggiore!

CORTEMAGGIORE (PC) MERCATO DELL’ANTIQUARIATO Domenica 4 Settembre 2022 Avvistata una copia della prima edizione di “Tecnica del colpo di Stato” di Curzio Malaparte (Milano/Roma, Bompiani, 1948).

ERICA AROSIO – Marilyn Monroe 1° EDIZIONE 1989 raro – 11 €

Marylin Monroe, di Erica Arosio (Milano, Multiplo Editore, 1989). Il libro in vendita su eBay

“Storie strane e terribili” di Marco Ramperti (Ceschina, 1955) quando si andava per mercatini…

ROMA (ASPETTANDO PORTA PORTESE) Domenica 21 Marzo 2021. Oggi niente mercatino a causa delle restrizioni sanitarie per la pandemia in corso. Ricordiamo volentieri un episodio passato, esattamente di due anni fa, quando su una bancarella fu avvistato “Storie strane e terribili” di Marco Ramperti (Ceschina, 1955).