"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Mangasia Wonderlands of Asian Comics, a cura di Paul Garrett (Londra, Thames&Hudson, 2017)

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Martedì 6 Marzo 2018, al mercatino di via Camperio, è stato avvistata una copia di Mangasia – Wonderlands of Asian Comics ovvero il catalogo della mostra sul fumetto asiatico, tenutasi a Roma presso il Palazzo delle Esposizioni dal 7 ottobre 2017 al 21 gennaio 2018. L’opera, curata dallo specialista Paul Gravett, definita anche la guida definitiva al fumetto asiatico, contiene fumetti, raccolte, antologie, graphic-novels e opere, a partire dalla fine del XIX secolo, di paesi come il Giappone, Corea del Sud, Corea del Nord, India, Cina, Taiwan, Hong Kong, Indonesia, così come di paesi emergenti come il Bhutan e la Cambogia o di paesi culturalmente lontani come la Mongolia o il Tibet. La pubblicazione è costellata di stupefacenti riproduzioni, tutte rigorosamente a colori, di fumetti particolarmente rari, inediti, preziosi e di valore scovati  in tutta l’Asia. Volume quindi straordinario che non può mancare sullo scaffale degli appassionati e collezionisti dei Manga, e non solo. Attenzione: la copia che si segnala è proprio quella edita, in lingua italiana, dall’inglese Thames&Hudson, che poteva essere acquistata soltanto presso la mostra di cui sopra, come tale sicuramente più rara rispetto a quella, pubblicata da 24 Ore Cultura, disponibile nelle librerie e su eBay e da cui si differenzia per la presenza di una fascetta editoriale e del colore della copertina semi-rigida plastificata in rosso anziché in blu; anche la sovraccoperta reca il logo PdS della Istituzione che ha ospitato l’evento. La copia che qui si segnala, di oltre 310 pagine in formato in-4°, risulta perfetta e costa 20 € (a fronte di un prezzo di 35). Ultima notazione: il volume è allocato tra i libri d’arte (e non tra i fumetti). (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Tiro al piccione” di Giose Rimanelli: la ricercata prima edizione del 1953!

Giose Rimanelli è stato il primo italiano invitato a parlare alla Library of Congress degli Stati Uniti nel 1960. Il suo primo romanzo, “Benedetta in Guysterland” (Guernica Press) ha vinto il premio American Book Awards.

Dedalus (Umberto Eco) “Ammazza l’uccellino” (Bompiani 1973) prima ed. a 39,50 €, illustrata da Sangberg

Interessante famosa prima edizione di Umberto Eco (che qui si firma con uno pseudonimo) ad uso dei bambini di oggi. Irriverente, curiosa, dilettevole opera.

Un romanzo sconosciuto di Emilio Settimelli: “Il paradiso dei demoni” (anni ’40)

È un romanzetto sexy in stile Pitigrilli, dovrebbe essere stato pubblicato tra il 1946 e il 1948: sconosciuto in OPAC SBN.

“Tre cuori al trapezio” (1928) di Giuseppe Luongo: rarità in asta

Libro molto raro, frutto di uno scrittore ribelle, un autore curioso e versatile, e un testimone eclettico della sua epoca quale fu Giuseppe Luongo.