"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Mangasia Wonderlands of Asian Comics, a cura di Paul Garrett (Londra, Thames&Hudson, 2017)

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Martedì 6 Marzo 2018, al mercatino di via Camperio, è stato avvistata una copia di Mangasia – Wonderlands of Asian Comics ovvero il catalogo della mostra sul fumetto asiatico, tenutasi a Roma presso il Palazzo delle Esposizioni dal 7 ottobre 2017 al 21 gennaio 2018. L’opera, curata dallo specialista Paul Gravett, definita anche la guida definitiva al fumetto asiatico, contiene fumetti, raccolte, antologie, graphic-novels e opere, a partire dalla fine del XIX secolo, di paesi come il Giappone, Corea del Sud, Corea del Nord, India, Cina, Taiwan, Hong Kong, Indonesia, così come di paesi emergenti come il Bhutan e la Cambogia o di paesi culturalmente lontani come la Mongolia o il Tibet. La pubblicazione è costellata di stupefacenti riproduzioni, tutte rigorosamente a colori, di fumetti particolarmente rari, inediti, preziosi e di valore scovati  in tutta l’Asia. Volume quindi straordinario che non può mancare sullo scaffale degli appassionati e collezionisti dei Manga, e non solo. Attenzione: la copia che si segnala è proprio quella edita, in lingua italiana, dall’inglese Thames&Hudson, che poteva essere acquistata soltanto presso la mostra di cui sopra, come tale sicuramente più rara rispetto a quella, pubblicata da 24 Ore Cultura, disponibile nelle librerie e su eBay e da cui si differenzia per la presenza di una fascetta editoriale e del colore della copertina semi-rigida plastificata in rosso anziché in blu; anche la sovraccoperta reca il logo PdS della Istituzione che ha ospitato l’evento. La copia che qui si segnala, di oltre 310 pagine in formato in-4°, risulta perfetta e costa 20 € (a fronte di un prezzo di 35). Ultima notazione: il volume è allocato tra i libri d’arte (e non tra i fumetti). (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La pittura cinese” di Alberto Giugalino (1959): il libro più importante sull’argomento

Quest’opera è considerato il primo libro importante, serio e documentato sulla pittura cinese pubblicato in Italia. Fu stampata in sole 750 copie numerate.

“I migliori film degli anni 80” di Jürgen Müller (Taschen, 2011): perché il mito deve essere raccontato!

Una guida ormai rarissima sui film di culto degli anni ’80, stampata dalla miniera Taschen di Colonia. Sempre più difficile da incontrarsi in lingua italiana.

COLIP: Alla scoperta della Cooperativa del libro popolare

L’Universale economica, nota come la ‘collana del Canguro’, nasce nel 1949, edita dalla Colip, la Cooperativa del Libro Popolare, promossa dal PCI su iniziativa di Palmiro Togliatti per diffondere cultura tra i ceti popolari a prezzi accessibili. Articolo di Alessandro Brunetti.

Le migliori aste per “Dracula di Bram Stoker”

In Italia esce per la prima volta (in forma non integrale) per l’editore Sonzogno di Milano nel 1922 con il titolo di Dracula: l’uomo della notte e c’è un errore nel nome dell’autore (Brahm invece di Bram).

“Sosta al mattino” di Girolamo Sotgiu (Edizioni dell’asino volante, 1939): Neri Pozza incunabula

Le Edizioni dell’asino volante (anni 1938 e 1939), di cui si conoscono solo due pubblicazioni, furono l’anticamera e l’incubatrice delle edizioni Neri Pozza di Vicenza. Gli esemplari di queste limitatissime tirature (250 copie) vengono subito prese d’assalto dai collezionisti, nelle rare occasioni in cui appaiono in vendita.