"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Stupenda coppia di libri della prima metà dell’800 rilegati con costola e fregi in oro zecchino e con tagli marmotizzati. Trattasi di:

 

L’astronomie enseignée en 22 leçons, ou Les merveilles des cieux, expliquées sans le secours de mathématiques, ouvrage traduit de l’anglais, sur la treizième édition; par M.C. ancien élève de Delambre, di Thomas Squire (Paris, Audin, quai des Augustins, n° 25: Urbain Canel, Place St.-André-des-Arcs, n° 30: Ponthieu, Palais Royal, 1825). [libro in francese]

 

Elemens de physique en trente lecons, contenant le developpement des theories les plus importantes de cette science, un Precis de la nomenclature chimique, etc., etc.: avec planches gravees, di A. Teyssedre (Paris, l’Editeur, rue de l’Ecole de medicine …, 1824). [libro in francese]

 

 

I DUE LIBRI IN ASTA – L’asta chiuderà alle ore 20:02 circa del 15 Gennaio 2023.

 

 

Dalla scheda del venditore (in asta su Catawiki):

2 libri del 19° secolo in buone condizioni ornati da un totale di 16 incisioni (vedi foto allegate).

Legatura coeva in mezza pelle, etichetta del titolo, dorso liscio decorato, formato “cm 18 x 10,5”, fogli puliti, margini marmorizzati, le incisioni sono tutte presenti, 16 tavole (di cui 3 non pieghevoli), 8 tavole rappresentano l’emisfero boreale, il sistema solare, la mappa delle stagioni prodotta dalla rivoluzione della terra attorno al sole, una figura della faccia visibile della luna, le fasi lunari e le maree e i pianeti.

 

 

Disponibilità di eventuali altre copie (sempre aggiornato)

 

 

Su ABEBOOKS (L’astronomie)

 

 

Su ABEBOOKS (Elemens de physique)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il Divin porcello o la riscoperta del maiale: invito alla lettura di Oskar Panizza

Oskar  Panizza  ci guida in una scorribanda che ci porta in un mondo in cui il maiale occupa una posizione centrale nei riti e miti pagani e non solo; il maiale è un potente simbolo della natura che incute un sacro timore, a lui furono dedicate della festività come il Capodanno (il solstizio d’inverno) e Pasqua (Il solstizio religioso). Articolo di Carlo Ottone.

Il libri dell’ex “biscazziere” Giovanni Bruzzi vanno a ruba

Un personaggio davvero insolito Giovanni Bruzzi, fiorentino, un passato di biscazziere che racconta in un libro; consulente d’eccezione nelle scene di gioco per i film di Pupi Avati “Regalo di Natale” e “La rivincita di Natale”. I suoi libri si sono fatti rari.

Oggi brutta giornata per i fan di 007: è morto Sean Connery – su eBay è caccia ai pezzi rari di…

Su eBay è partito il solito “assalto” – che dovete intenderlo anche come tributo al personaggio. Certo, Sean Connery non era uno scrittore, ma su di lui e sul personaggio che ha interpretato si è scritto molto e alcuni pezzi sono davvero rari, insoliti e curiosi.

“Canti” di Giacomo Leopardi (Piatti, 1831): e che Natale sarebbe se qualcuno ci regalasse questo libro?

Fu l’opera che consacrò il genio letterario di Giacomo Leopardi (1798-1837), partorita dai torchi eccelsi di Guglielmo Piatti a Firenze nel Marzo 1831 in 1000 esemplari. Una delle opere più importanti della nostra letteratura. Nel volume sono proposti ventitré componimenti poetici, tra editi e inediti. A Silvia, L’Infinito, il Sabato del Villaggio, La quiete dopo la tempesta, Canto notturno di un pastore vagante dell’Asia, All’Italia, Alla luna.

Il grande scrittore Arthur Miller fece ritirare questo libro in Italia che parlava di lui, di Marilyn Monroe e Joe di Maggio: scomparso è dire poco!

“Ultimo notturno per Marilyn” è un omaggio verso l’affascinante sfortunata attrice che ha impressionato col senso della sua vita e del suo esistere. Il dramma viene stampato per volontà dell’autore che intende tramandare la sua personale visione della diva che considera come la maggiormente aderente alla realtà. Vuole che l’opera sia conosciuta anche da coloro che non frequentano il teatro. Ma qualcosa va storto…