"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Solo per appassionati e conoscitori del settore “terrorismo e affini”

Abbiamo notato in vendita su eBay due titoli piuttosto rari e ambiti (il primo praticamente sconosciuto) sul tema terrorismo, Brigate Rosse e caso Moro. Parliamo di L’uomo e le brigate, di Anna Maria Curcio e Guido Valentini (Roma, Edicoop, 1980) e Fuori dai denti, di Renato Curcio e Mauro Rostagno (Milano, Gammalibri, 1980). Entrambi i titoli meriterebbero un approfondimento e una trattazione più estesa. Del primo però è arduo procurarsi notizie ed informazioni sul contenuto. Con sicurezza si può dire che alcuni dei maggiori esperti del caso Moro, da me contattati, si sono detti all’oscuro. Sottotitolo: così i 55 giorni?

L’uomo e le brigate è posto in vendita a 280 € ma è di fatto introvabile – Fuori dai denti è posto in vendita a 31,90 €

Del secondo titolo spiccano una prefazione di Giorgio Bocca e una postfazione di Aldo Ricci.

 

 

Io, un ex brigatista, di Gianluca Codrini (Napoli, Fiorentino, 1981)

Il terzo titolo ce lo segnala G. C. da Napoli, ed è Io, un ex brigatista, di Gianluca Codrini (Napoli, Fiorentino, 1981). Anch’esso, oltre che sconosciuto ai più, risulta praticamente introvabile sui consueti canali. È coevo rispetto agli altri due, e quindi va a stagliarsi in un’epoca, i primi anni ’80, che cominciava a mostrate il fenomeno del pentitismo. Che poi vedrà prendere piede soprattutto nei processi di Mafia.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Gastel per donna”, il segno nella moda e nel “Made in Italy” di Giovanni Gastel

Pubblicato per la mostra del 1991 tenutasi a Milano “Gastel per donna” di Giovanni Gastel (1955-2021), grande fotografo di moda e protagonista assoluto dell’ascesa del made in Italy negli anni ’80 e ’90 del XX secolo.

Un paio di prime edizioni Sonzogno di Stephen King da sempre ricercate!

Stephen King è un autore con un grosso seguito internazionale. E anche dall’Italia i suoi fan fanno sentire la loro voce. Tutto questo, ormai da diverso tempo, si traduce in una forsennata ricerca dei suoi libri. In particolare l’attenzione dei collezionisti si concentra sulle prime edizioni, in particolar modo degli editori Sonzogno e Longanesi.

La ‘Bibbia’ per il collezionista delle sneakers Nike è un libro imperdibile: Irreverence Justified

“Irreverence Justified” è la Bibbia Nike. È uscito nel 2000 in un’edizione numerata di 2000 copie. Il libro contiene un testo minimo ed è pieno di immagini di scarpe Nike che coprono i primi 28 anni dell’azienda. Un volume straordinario con una copertina ricavata dal materiale che servì a confezionare le scarpe con le quali il velocista Michael Johnson fece il record del mondo dei 200 metri.

Maria Montessori e il suo celebre “I bambini viventi nella chiesa” (1922): prima rarissima edizione

Un lavoro rivoluzionario che rivela l’importanza dell’educazione religiosa nell’infanzia, Nella Barcellona del 1916 Maria Montessori, insieme a un gruppo di collaboratori, dà vita alla prima “Chiesa dei Bambini”, un esperimento scientifico sulla crescita del sentimento religioso durante l’infanzia. Prima edizione rarissima e ricercata.

“Il Dominio dell’aria” di Giulio Douhet: cinque edizioni per un importante saggio aeronautico

Nel 1911, durante la guerra italo-turca, Douhet sperimentò l’utilizzo degli aeroplani non solo per le ricognizioni in campo nemico, ma anche per bombardare le posizioni nemiche ad alta quota.