"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
segnalazione flash  /  
11 Febbraio 2020

Tre libri rari sulle Brigate Rosse e sul caso Moro

Segnalazione Flash

Solo per appassionati e conoscitori del settore “terrorismo e affini”

Abbiamo notato in vendita su eBay due titoli piuttosto rari e ambiti (il primo praticamente sconosciuto) sul tema terrorismo, Brigate Rosse e caso Moro. Parliamo di L’uomo e le brigate, di Anna Maria Curcio e Guido Valentini (Roma, Edicoop, 1980) e Fuori dai denti, di Renato Curcio e Mauro Rostagno (Milano, Gammalibri, 1980). Entrambi i titoli meriterebbero un approfondimento e una trattazione più estesa. Del primo però è arduo procurarsi notizie ed informazioni sul contenuto. Con sicurezza si può dire che alcuni dei maggiori esperti del caso Moro, da me contattati, si sono detti all’oscuro. Sottotitolo: così i 55 giorni?

L’uomo e le brigate è posto in vendita a 280 € ma è di fatto introvabile – Fuori dai denti è posto in vendita a 31,90 €

Del secondo titolo spiccano una prefazione di Giorgio Bocca e una postfazione di Aldo Ricci.

 

 

Io, un ex brigatista, di Gianluca Codrini (Napoli, Fiorentino, 1981)

Il terzo titolo ce lo segnala G. C. da Napoli, ed è Io, un ex brigatista, di Gianluca Codrini (Napoli, Fiorentino, 1981). Anch’esso, oltre che sconosciuto ai più, risulta praticamente introvabile sui consueti canali. È coevo rispetto agli altri due, e quindi va a stagliarsi in un’epoca, i primi anni ’80, che cominciava a mostrate il fenomeno del pentitismo. Che poi vedrà prendere piede soprattutto nei processi di Mafia.

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

I libri del “Club degli Editori” non sono importanti per il collezionista. E chi lo dice?

Molti credono che le edizioni “Club degli Editori” non siano interessanti ai fini collezionistici. Niente di più falso. C’è il caso dei libri di Stephen King, con valutazioni altissime. E poi ci sono le vicende del libro di Edmond Paris sul genocidio croato (mai uscito per la casa madre Mondadori) e l’edizione commemorativa “I libri che parlano di noi” per i 50 anni del CDE.

Condividi:

Le donne di Garibaldi, di Silvia Alberti de Mazzeri

ROMA PORTA PORTESE Domenica 25 Febbraio 2018, su una bancarella di Via Bargoni, è stato avvistato il libro “Le donne di Garibaldi” di Silvia Alberti de Mazzeri.

Condividi:

“Il duello: due quadri e due cori” di Alfonso Gatto in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 12 Maggio 2019 Avvistata una copia di “Il duello: due quadri e due cori” di Alfonso Gatto (Rosa e Ballo Editori, 1944).

Condividi:

Una gemma rara per il collezionista di libri sugli Alpini: Ubaldo Riva

“Gli alpini son fatti così”, di Ubaldo Riva (Roma, 10° Reggimento Alpini, 1937) è un raro libro sugli alpini, scritto da un personaggio, bergamasco, con pagine memorabili su queste benemerite “Truppe di montagna”.

Condividi: