"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

EDIZIONI SO

And when they ask us what we’re doing, you can say, We’re remembering”.

(E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo).

Ray Bradbury, Fahrenheit 451

 

Il Delatore: edizioni La Cartaccia in Milano (1964-1965), di Carlo Ottone (Edizioni SO, gennaio 2021); con un ricordo di Ornella Volta.

 

Il Pesanervi Bompiani (1966-1970), di Lucio Gambetti (Edizioni SO, gennaio 2021); con un’intervista a Ginevra Bompiani.

 

Il Delatore di Carlo Ottone è il volume n. 5 della collana “Editori“. Hanno già visto la luce: 1) Le Edizioni del sole nero, di Carlo Ottone; 2) AAA Edizioni, di Silvano Zingoni; 3) Pierre Marteau, di Carlo Ottone; 4) In Carta Linda, di Massimo Gatta.

Carlo Ottone, che ha tenuto una corrispondenza personale con la musicologa e saggista Ornella Volta (1927-2020), protrattasi fino a pochi mesi dalla sua scomparsa, ha tracciato la storia delle edizioni La Cartaccia e della rivista ad esse legata. Ornella Volta, collaboratrice della prima ora, ne ha parlato con trasporto ed emozione e il suo ricordo è risultato quanto mai prezioso. Il Delatore, rivista dissacrante e anticipatrice, a metà degli anni ’60, oggi è quasi dimenticata.

 

Il Pesanervi Bompiani, di Lucio Gambetti è il volume n. 2 della serie “Collane“. Ha già visto la luce: 1) La Zattera Bompiani, di Fabrizio Mugnaini.

Lucio Gambetti, partendo da un’intervista a Ginevra Bompiani (classe 1939), figlia dell’editore Valentino Bompiani (1898-1992) ha ricostruito l’intera produzione della mitica collana di genere fantastico “Il Pesanervi” della Bompiani. Si scopre così come la collana fosse “al femminile”, composta quasi esclusivamente da donne; 5 autrici su 7; 7 traduttrici su 7. Iconiche le famose copertine stilizzate, sobrie, eleganti e allo stesso tempo vivaci. Un mondo da riscoprire.

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

Il Delatore: edizioni La Cartaccia in Milano (1964-1965), di Carlo Ottone

EUR 15,00
Disponibile su COMPROVENDOLIBRI
Compralo Subito per soli: EUR 15,00
Compralo Subito

 

 

Il Pesanervi Bompiani (1966-1970) di Lucio Gambetti

EUR 15,00
Disponibile su COMPROVENDOLIBRI
Compralo Subito per soli: EUR 15,00
Compralo Subito

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“In vespa da Milano a Tokyo” di Roberto Patrignani: un’icona dell’avventura moderna e un libro ricercato come l’araba fenice

Tra le molteplici gesta di Roberto Patrignani, che hanno definito la sua leggenda, spicca in particolare l’impresa epica del 1964 compiuta a bordo di una Vespa 150, che lo ha portato da Milano fino a Tokyo. E naturalmente c’è un libro…

“Another Hope” di Lori Jareo: un’edizione clandestina basata sulla saga di Star Wars che fece scalpore nel 2006: fanfiction scomparsa dai radar!

“Another Hope” è un romanzo fanfiction di Lori Jareo sulla saga di Star Wars. È una rivisitazione della storia alternativa degli eventi presentati in “Star Wars: Episodio IV Una nuova speranza”. Si tratta di un’edizione apparentemente regolare. In realtà può essere considerata un’edizione clandestina ed il libro risulta ritirato dalla vendita fin dal 2006.

“La croce e la sfinge” di Pierluigi Panza al mercatino

ROMA PORTA PORTESE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS Domenica 10 Maggio 2020 “La croce e la sfinge”, di Pierluigi Panza (Bompiani, 2009) avvistata al mercatino di Porta Portese tempo addietro; sulla vita di G.B. Piranesi.

Fan Nichols e i suoi libri in italiano in “doppie edizioni” della Baldini & Castoldi (anni ’50)

Interessante la figura della scrittrice americana Fan Nichols, conosciuta per le sue Sex Novels negli anni ’50 e ’60 del XX secolo – in Italia fu tradotta principalmente da Baldini & Castoldi il quale produsse delle particolari “doppie edizioni”.

Venduta una copia “variante nera” di “Le pulci penetranti” di Hugo Pratt

Appena segnalato l’acquisto – alla Libreria Ritter di Milano – di una rarissima copia con la famosa copertina variante nera di “Le pulci penetranti”, di Hugo Pratt (Alfieri, 1971). Volume in condizioni perfette.