"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

 

EDIZIONI SO

And when they ask us what we’re doing, you can say, We’re remembering”.

(E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo).

Ray Bradbury, Fahrenheit 451

 

Il Delatore: edizioni La Cartaccia in Milano (1964-1965), di Carlo Ottone (Edizioni SO, gennaio 2021); con un ricordo di Ornella Volta.

 

Il Pesanervi Bompiani (1966-1970), di Lucio Gambetti (Edizioni SO, gennaio 2021); con un’intervista a Ginevra Bompiani.

 

Il Delatore di Carlo Ottone è il volume n. 5 della collana “Editori“. Hanno già visto la luce: 1) Le Edizioni del sole nero, di Carlo Ottone; 2) AAA Edizioni, di Silvano Zingoni; 3) Pierre Marteau, di Carlo Ottone; 4) In Carta Linda, di Massimo Gatta.

Carlo Ottone, che ha tenuto una corrispondenza personale con la musicologa e saggista Ornella Volta (1927-2020), protrattasi fino a pochi mesi dalla sua scomparsa, ha tracciato la storia delle edizioni La Cartaccia e della rivista ad esse legata. Ornella Volta, collaboratrice della prima ora, ne ha parlato con trasporto ed emozione e il suo ricordo è risultato quanto mai prezioso. Il Delatore, rivista dissacrante e anticipatrice, a metà degli anni ’60, oggi è quasi dimenticata.

 

Il Pesanervi Bompiani, di Lucio Gambetti è il volume n. 2 della serie “Collane“. Ha già visto la luce: 1) La Zattera Bompiani, di Fabrizio Mugnaini.

Lucio Gambetti, partendo da un’intervista a Ginevra Bompiani (classe 1939), figlia dell’editore Valentino Bompiani (1898-1992) ha ricostruito l’intera produzione della mitica collana di genere fantastico “Il Pesanervi” della Bompiani. Si scopre così come la collana fosse “al femminile”, composta quasi esclusivamente da donne; 5 autrici su 7; 7 traduttrici su 7. Iconiche le famose copertine stilizzate, sobrie, eleganti e allo stesso tempo vivaci. Un mondo da riscoprire.

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

Il Delatore: edizioni La Cartaccia in Milano (1964-1965), di Carlo Ottone

EUR 15,00
Disponibile su COMPROVENDOLIBRI
Compralo Subito per soli: EUR 15,00
Compralo Subito

 

 

Il Pesanervi Bompiani (1966-1970) di Lucio Gambetti

EUR 15,00
Disponibile su COMPROVENDOLIBRI
Compralo Subito per soli: EUR 15,00
Compralo Subito

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un rarissimo pezzo di “Dannunziana”: con un disegno di Romaine Brooks

“Sur une image de la France croisée peinte par Romaine Brooks”, di Gabriele D’Annunzio (Parigi, 1915), originale “facsmile fotografico”, nuova tecnica dell’epoca. Rarissimo: posseduto da due biblioteche in Italia.

Alla scoperta di Edwin Cerio, botanico, ingegnere navale, futurista: con in mente solo Capri

Quasi un illustre sconosciuto, il caprese Edwin Cerio (1875-1960): figura poliedrica di ingegnere navale, botanico, scrittore e futurista. Da un suo romanzo, “Conserve e affini” uno spaccato della società con personaggi e “macchiette” che anticipano forse il Fantozzi di Paolo Villaggio? Articolo di Alessandro Zontini.

Raro lotto di 4 libri sulla vicenda del matematico bibliofilo e “ladro di libri” Guglielmo Libri (anni 1848-1850)

Ecco quello che succede quando si amano troppo i libri! In vendita un lotto di 4 libri/opuscoli originali dell’epoca (anni 1848-1850) sul celebre caso dei furti di libri e delle vicissitudini dell’artefice, il conte fiorentino Guglielmo Libri che mise assieme una invidiabile collezione di oltre 50.000 tomi, molti dei quali risultarono sottratti alle maggiori biblioteche del tempo.

“Per una storia delle biblioteche” di Luciano Canfora in libreria

FIUMICINO (ROMA) LIBRERIA MONDADORI – Parco Leonardo – Martedì 3 Settembre 2019 Si segnala “Per una storia delle biblioteche” di Luciano Canfora (Il Mulino, 2017).