"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

EDIZIONI SO

And when they ask us what we’re doing, you can say, We’re remembering”.

(E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo).

Ray Bradbury, Fahrenheit 451

 

Il Delatore: edizioni La Cartaccia in Milano (1964-1965), di Carlo Ottone (Edizioni SO, gennaio 2021); con un ricordo di Ornella Volta.

 

Il Pesanervi Bompiani (1966-1970), di Lucio Gambetti (Edizioni SO, gennaio 2021); con un’intervista a Ginevra Bompiani.

 

Il Delatore di Carlo Ottone è il volume n. 5 della collana “Editori“. Hanno già visto la luce: 1) Le Edizioni del sole nero, di Carlo Ottone; 2) AAA Edizioni, di Silvano Zingoni; 3) Pierre Marteau, di Carlo Ottone; 4) In Carta Linda, di Massimo Gatta.

Carlo Ottone, che ha tenuto una corrispondenza personale con la musicologa e saggista Ornella Volta (1927-2020), protrattasi fino a pochi mesi dalla sua scomparsa, ha tracciato la storia delle edizioni La Cartaccia e della rivista ad esse legata. Ornella Volta, collaboratrice della prima ora, ne ha parlato con trasporto ed emozione e il suo ricordo è risultato quanto mai prezioso. Il Delatore, rivista dissacrante e anticipatrice, a metà degli anni ’60, oggi è quasi dimenticata.

 

Il Pesanervi Bompiani, di Lucio Gambetti è il volume n. 2 della serie “Collane“. Ha già visto la luce: 1) La Zattera Bompiani, di Fabrizio Mugnaini.

Lucio Gambetti, partendo da un’intervista a Ginevra Bompiani (classe 1939), figlia dell’editore Valentino Bompiani (1898-1992) ha ricostruito l’intera produzione della mitica collana di genere fantastico “Il Pesanervi” della Bompiani. Si scopre così come la collana fosse “al femminile”, composta quasi esclusivamente da donne; 5 autrici su 7; 7 traduttrici su 7. Iconiche le famose copertine stilizzate, sobrie, eleganti e allo stesso tempo vivaci. Un mondo da riscoprire.

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

Il Delatore: edizioni La Cartaccia in Milano (1964-1965), di Carlo Ottone

EUR 15,00
Disponibile su COMPROVENDOLIBRI
Compralo Subito per soli: EUR 15,00
Compralo Subito

 

 

Il Pesanervi Bompiani (1966-1970) di Lucio Gambetti

EUR 15,00
Disponibile su COMPROVENDOLIBRI
Compralo Subito per soli: EUR 15,00
Compralo Subito

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Due libri rari e interessanti della cantante ed attrice Maria Sole spuntano in vendita

Maria Sole è stata la musa ispiratrice e modella dello scultore Francesco Messina (1900-1995), ma soprattutto di Renato Guttuso (1911-1987). proprio su quest’ultimo ha scritto un libro pubblicato appena dopo la morte del noto artista. Interessante anche un suo scritto sulla morte di Stevan Markovic, guardia del corpo di Alain Delon.

“Un editore come De Luca” davvero pregevole in bancarella!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 23 Settembre 2018 Avvistato “Un editore come De Luca”, di autori vari (Edizioni della cometa, 1988), libro di indiscutibile pregio.

L’attentato a Piazza San Pietro

L’attentato a Piazza San Pietro, Eduard Kovalev

ROMA PORTA PORTESE LIBRI Domenica 17 Dicembre 2017. Su una bancarella di Via Ettore Rolli è stato avvistato un opuscolo, di appena 56 pagine spillate in formato sedicesimo, del giornalista sovietico Eduard Kovalev: “L’attentato di Piazza San Pietro“, edito nel 1985...

Niccolò Gallo e la sua mini-collana alla Nistri Lischi di Pisa che ha fatto scuola

Niccolò Gallo e i 5 libri da lui curati presso la casa editrice Nistri Lischi di Pisa nel biennio 1955-56 che lo segnalano come un editor di notevole talento ed acume, un critico letterario militante e schierato politicamente. Approderà poi alla Mondadori. Molto ricercati i libri della sua prima collana con l’editore pisano. Articolo di Alessandro Brunetti.