"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Recuperate Clive Cussler!

Ci ha lasciato lo scrittore americano Clive Cussler (1931-2020), maestro del romanzo d’avventura, un genere classico che lui aveva reinventato e ridisegnato per l’epoca moderna. In particolare il pubblico lo conosce per i cosiddetti “romanzi marittimi“, ambientati cioè nei mari e negli oceani di tutto il mondo. Immortali i personaggi di Dirk Pitt, Juan Cabrillo, Kurt Austin e Joe Zavala, che hanno dato forma a veri e propri cicli di avventure, seguitissimi dai suoi fan.

Come sempre, nel triste evento della scomparsa di uno scrittore famoso, c’è anche chi mira alle valutazioni dei suoi libri. Soprattutto in questi momenti prendono quota i primi libri usciti, le prime edizioni più lontane nel tempo. Ma anche le prime edizioni dei libri che hanno venduto di più e che di più sono stati apprezzati da pubblico e critica.

Recuperate il Titanic!, di Clive Cussler (Milano, Rizzoli, 1977)

Per esempio, su eBay proprio in queste ore gli accaparratori stanno rastrellando le copie presenti della prima edizione di Recuperate il Titanic! (Rizzoli, 1977), uno dei romanzi più noti del grande scrittore. La copia più conveniente (3 €) adesso su eBay

Fu questo il romanzo che dette fama imperitura a Clive Cussler, e il libro diventò rapidamente un bestseller mondiale, tradotto in tutte le lingue e continuamente ristampato in tutto il mondo.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Ciao ad Alfredo Castelli: il creatore di Martin (e Brian) Mystère

Alfredo Castelli, l’instancabile maestro dei misteri che ha incantato generazioni con le sue avventure, ci ha purtroppo lasciati oggi 7 febbraio 2024, ma il suo trascorso nel mondo dei fumetti è destinato a brillare per sempre. Il ricordo del cacciatore di libri.

“Pro papa Pio” di Quirino Paganuzzi in bancarella

ROMA LARGO ENRICO FERMI – presso Viale Marconi – Venerdì 6 Settembre 2019 – Su una bancarella itinerante, è stato avvistato “Pro papa Pio, di Quirino Paganuzzi (Omicron Nuova srl, 1998) uno libro dal contenuto raro poiché tratta della riabilitazione di Papa Pacelli.

Esce “Della il nome rosa” di Eco Umberto: un’edizione alfabetica!

A 40 anni dall’immortale romanzo di Umberto Eco (Bompiani, 1980), esce un’edizione alfabetica in altrettanti esemplari numerati dal titolo “Della il nome rosa”; un esempio di editoria concettuale. Le 172.425 parole che compongono il romanzo in ordine rigorosamente alfabetico.

In asta rarissimo numero unico di “Catalogo Sistemazione del Design” – Sottsass Castiglioni Bellini Tartaglia di Michele (1979)

Rarissimo e semi-sconosciuto numero unico di design e design industriale, con un comitato scientifico di prim’ordine. Ne esiste schedata una sola copia in collocazioni pubbliche, conservata presso la Biblioteca della Triennale di Milano.

“Come una preda braccata” (2004) di Laura Maggi: la storia della tragedia mineraria di Ribolla del 1954

Bellissima e importante cronistoria della tragedia consumata nella miniera di Ribolla (GR) il 4 maggio 1954 dove persero la vita 43 minatori. Sullo stesso argomento è noto il saggio a quattro mani I minatori della Maremma di Carlo Cassola e Luciano Bianciardi (1956).