"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

 

Si segnala la prima biografia di Bob Dylan pubblicata in Italia in vendita su eBay. Il libro in questione è Bob Dylan la biografia, di Anthony Scaduto (Roma, Arcana Editrice, 1972).

Questo libro non è un libro raro in assoluto, però la sua disponibilità è soggetta a sbalzi. Per esempio, c’è stato un considerevole assalto da parte dei collezionisti, dei curiosi e dei librai all’indomani dell’assegnazione del premio Nobel per la letteratura 2016. Successivamente, superata l’ondata della compulsività, il libro è tornato a frequentare le bacheche dei venditori.

Si tratta di un vero e proprio classico, tradotto in molte lingue dal biografo più famoso di Bob Dylan, ossia Anthony Scaduto, scomparso nel dicembre 2017. Il libro è stato negli anni un punto di riferimento per chiunque si sia accostato allo studio della materia Bob Dylan.

In Italia, sono sei le edizioni in totale di questo classico su Bob Dylan; l’editore è sempre stato la Arcana Editrice, una storica casa editrice di Roma, fondata da Raimondo Biffi ed altri intellettuali negli anni ’70. Dai primi anni ’80 si è trasferita a Milano; poi è stata acquisita da Fazi Editore e quindi da Vivalibri; Oggi dovrebbe essere un marchio Lit Edizioni, di nuovo con sede a Roma.

 

 

 

L’anno giusto è il 1972

A quanto pare, l’anno giusto per scovare i primi libri su Bob Dylan pubblicati in Italia è il 1972. In quell’anno escono i primi rudimenti dell’arte per quanto riguarda i testi e la poetica del grande interprete americano. I libri da cercare per il cacciatore di libri sono tre, tutti facilmente rintracciabili, almeno per il momento.

 

 

Per chi volesse ampliare la raccolta dei libri di/su Bob Dylan, spaziando eventualmente anche in altre lingue, il sito di riferimento è certamente The Bob Dylan Paper Site.

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Roma mussolinèa” (1932): il fascismo visto dal piano regolatore della città eterna

Eccezionale Libro “Roma Mussolinea”, edito da Luciano Morpurgo nel 1932. Nel libro sono presentate 299 illustrazioni che illustrano i lavori e le opere realizzate dal Fascismo a Roma, fra cui il Foro Mussolini, il Foro Italico, le strade di Ostia, i Palazzi e Ministeri, la Via dell’impero.

L’iconico n. 1 della rivista Provoke (1968): il progetto che ha influenzato la fotografia giapponese moderna

Provoke (Purovōku), fu una rivista sperimentale fondata dai fotografi Yutaka Takanashi e Takuma Nakahira, dal critico Koji Taki e dallo scrittore Takahiko Okada nel 1968. Provoke è durato solo tre numeri con una piccola tiratura, ma è stato estremamente influente nella fotografia contemporanea.

Un raro libro sul “Moro di Venezia” per il collezionista di eventi sportivi

Si segnalano un paio di rare copie su eBay del libro “L’avventura del Moro”, a cura di Carlo Borlenghi (Kaos Service, 1992) sulla storia e le imprese dell’imbarcazione Il Moro di Venezia alla America’s Cup del 1992.

“Hitler ha vinto la guerra” di Walter Graziano in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 27 Ottobre 2018 avvistato “Hitler ha vinto la guerra”, di Walter Graziano (Roma, Arcana, 2005).