"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Henry Moore (Moncalieri, SEAT Edizioni, 1983).

 

L’esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 21:00 circa del 24 dicembre 2020.

 

L’opera – 4 pagine di testo – contiene n. 50 tavole a colori – le carte speciali delle tavole e dei testi sono appositamente fabbricati dalla Cartiere Miliani di Fabriano. La collana di opere d’arte della Seat è diretta e curata da Carmine Benincasa.

Dalla scheda del venditore:

“Henry Moore in folio, es.607/3000, 50 tavole a colori, firmate su lastra, riprodotte direttamente sugli originali e realizzate in offset, protette da carta feltro trasparente, legatura a cofanetto in tutta tela sabbia, margini e barbe, a cura di Carmine Benincasa, Edizioni SEAT. La cartella è di grande formato, misura 55 x 40 x 6 cm e pesa circa 3,5 kg, ciascuna stampa misura 52 x 37 cm. La cartella è completa e contiene anche l’introduzione di Carmine Benincasa e Ann Garrould. Le stampe sono in perfetto stato di conservazione, ciascuna protetta da una velina e come nuove, la cartella presenta qualche impercettibile segno del tempo. Esemplare numero 607/3000.”

Come curiosità segnaliamo che questa pregevole opera è stata stampata dalla ILTEIndustria Libraria Tipografica Editrice S.p.A – un’azienda italiana che operava nel settore grafico dell’editoria. Per decenni è stata la tipografia industriale degli elenchi telefonici (Seat Pagine gialle); ha cessato la produzione nel giugno 2015.

Henry Moore (1898-1986) era un artista inglese noto principalmente per le sue sculture monumentali in bronzo semi-astratte che si trovano in tutto il mondo come opere d’arte pubbliche, così come i suoi disegni, tra cui una serie raffigurante i londinesi al riparo dal Blitz durante la seconda guerra mondiale, insieme con altri lavori grafici su carta.

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Genesi editoriale e importanza de “L’innocente” di Gabriele D’Annunzio

In un tessuto narrativo avvolgente e articolato, Gabriele D’Annunzio ci offre “L’innocente”, un romanzo che è tanto la rappresentazione di un tormento, quanto un’indagine mai scontata sul lato oscuro dell’animo umano. L’opera, pubblicata in volume per la prima volta nel 1892 ha una travagliata genesi editoriale, con qualche piccolo mistero d’archivio.

Su eBay c’è un raro libro su come vincere “infallibilmente” alla roulette

“Come vincere infallibilmente alla roulette”, di Gabriele Paludi (Nervi, 1973) è un libro posseduto da due sole biblioteche in Italia; nel complesso può considerarsi molto raro. Sembra poter svelare infallibili metodi per vincere alla roulette.

Uno sconosciuto “L’incubo Berlusconi” di Giuseppe Turani in bancarella!

BELLINZONA (SVIZZERA) MERCALIBRO Mercoledì 7 Agosto 2019 Avvistata una copia di “L’incubo Berlusconi”, di Giuseppe Turani (allegato a Uomini&Business, Settembre 1994); nel tempo questo titolo si è disperso e non sembrerebbe posseduto da alcuna biblioteca in Italia.

Salone del libro usato di Milano: ancora immagini di libri interessanti e rari

Salone del libro usato di Milano (20 & 21 Gennaio 2018): a spasso tra i tavoli, dove le "perle" abbondano.

“Scusi dov’è il set?: confessioni di un film-maker” di Jerry Lewis (Arsenale, 1982): valutazioni stratosferiche per un libro mai più ristampato

Libro fattosi raro e con valutazioni molto alte, è l’edizione italiana di The Total Film-Maker (New York, Random House, 1971). Il grande attore comico racconta se stesso, i suoi film, le sue regie; ci fa partecipi della sua arte, di come ha cominciato (casualmente) a fare il regista e di come procedeva sul set. Sembra che ci siano due edizioni (1982 e 1983) pressoché identiche.