"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
piccole perle | sotto Natale  /  
23 Dicembre 2020

Ecco un bel regalo di Natale: Henry Moore 50 tavole a colori (1983): l’asta scade proprio alla vigilia!

 

Henry Moore (Moncalieri, SEAT Edizioni, 1983).

 

L’esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 21:00 circa del 24 dicembre 2020.

 

L’opera – 4 pagine di testo – contiene n. 50 tavole a colori – le carte speciali delle tavole e dei testi sono appositamente fabbricati dalla Cartiere Miliani di Fabriano. La collana di opere d’arte della Seat è diretta e curata da Carmine Benincasa.

Dalla scheda del venditore:

“Henry Moore in folio, es.607/3000, 50 tavole a colori, firmate su lastra, riprodotte direttamente sugli originali e realizzate in offset, protette da carta feltro trasparente, legatura a cofanetto in tutta tela sabbia, margini e barbe, a cura di Carmine Benincasa, Edizioni SEAT. La cartella è di grande formato, misura 55 x 40 x 6 cm e pesa circa 3,5 kg, ciascuna stampa misura 52 x 37 cm. La cartella è completa e contiene anche l’introduzione di Carmine Benincasa e Ann Garrould. Le stampe sono in perfetto stato di conservazione, ciascuna protetta da una velina e come nuove, la cartella presenta qualche impercettibile segno del tempo. Esemplare numero 607/3000.”

Come curiosità segnaliamo che questa pregevole opera è stata stampata dalla ILTEIndustria Libraria Tipografica Editrice S.p.A – un’azienda italiana che operava nel settore grafico dell’editoria. Per decenni è stata la tipografia industriale degli elenchi telefonici (Seat Pagine gialle); ha cessato la produzione nel giugno 2015.

Henry Moore (1898-1986) era un artista inglese noto principalmente per le sue sculture monumentali in bronzo semi-astratte che si trovano in tutto il mondo come opere d’arte pubbliche, così come i suoi disegni, tra cui una serie raffigurante i londinesi al riparo dal Blitz durante la seconda guerra mondiale, insieme con altri lavori grafici su carta.

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Anatomia di un attentato” di Claire Sterling (SugarCo, 1984): non è raro ma lo si deve avere!

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Via dei Quattro Venti Mercoledì 23 Settembre 2020 Avvistato “Anatomia di un attentato” di Claire Sterling (SugarCo, 1984): saggio assolutamente trovabilissimo, ma che non può mancare nella biblioteca dell’appassionato di storia recente, cronaca, grandi complotti e teorie politiche.

I 3 libri su eBay più costosi del momento: ma i primi due sono degli errori!

Statistiche tra il serio e il faceto: tra i tre libri più costosi del momento su eBay due sono errori del venditore, ma uno è veramente interessante, anche se il prezzo…

…su eBay c’è “Il nome della rosa” di Umberto Eco autografato a 4.500 €

Su ebay viene segnalata una copia autografata della prima edizione de “Il nome della rosa” di Umberto Eco in vendita alla cifra (quasi) record di 4.500 euro.

“L’inferno del Bibliofilo” di Charles Asselineau: tre edizioni per un classico della bibliofilia

ROMA BANCARELLA IN VIA ARENULA Martedì 22 Dicembre 2020 Avvistato “L’inferno del bibliofilo” di Charles Asselineau (Roma, Biblioteca del Vascello, 1993).