"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

 

Henry Moore (Moncalieri, SEAT Edizioni, 1983).

 

L’esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 21:00 circa del 24 dicembre 2020.

 

L’opera – 4 pagine di testo – contiene n. 50 tavole a colori – le carte speciali delle tavole e dei testi sono appositamente fabbricati dalla Cartiere Miliani di Fabriano. La collana di opere d’arte della Seat è diretta e curata da Carmine Benincasa.

Dalla scheda del venditore:

“Henry Moore in folio, es.607/3000, 50 tavole a colori, firmate su lastra, riprodotte direttamente sugli originali e realizzate in offset, protette da carta feltro trasparente, legatura a cofanetto in tutta tela sabbia, margini e barbe, a cura di Carmine Benincasa, Edizioni SEAT. La cartella è di grande formato, misura 55 x 40 x 6 cm e pesa circa 3,5 kg, ciascuna stampa misura 52 x 37 cm. La cartella è completa e contiene anche l’introduzione di Carmine Benincasa e Ann Garrould. Le stampe sono in perfetto stato di conservazione, ciascuna protetta da una velina e come nuove, la cartella presenta qualche impercettibile segno del tempo. Esemplare numero 607/3000.”

Come curiosità segnaliamo che questa pregevole opera è stata stampata dalla ILTEIndustria Libraria Tipografica Editrice S.p.A – un’azienda italiana che operava nel settore grafico dell’editoria. Per decenni è stata la tipografia industriale degli elenchi telefonici (Seat Pagine gialle); ha cessato la produzione nel giugno 2015.

Henry Moore (1898-1986) era un artista inglese noto principalmente per le sue sculture monumentali in bronzo semi-astratte che si trovano in tutto il mondo come opere d’arte pubbliche, così come i suoi disegni, tra cui una serie raffigurante i londinesi al riparo dal Blitz durante la seconda guerra mondiale, insieme con altri lavori grafici su carta.

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Lord Ruthwen o I Vampiri” di Lord Byron [John W. Polidori] (Napoli, 1826)

Rarissima prima edizione italiana impressa a Napoli nel 1826 presso R. Marotta e Vanspandoch de “Lord Ruthwen o i Vampiri” di John W. Polidori, inizialmente attribuita a Lord Byron.

Come si fa a comprare libri in Argentina con MercadoLibre

Nei paesi sudamericani c’è MercadoLibre, che è l’omologo di eBay per quel continente. MercadoLibre (“Libero mercato”) è un mondo diverso da eBay, bisogna usare cautela e calarsi nella mentalità e nella filosofia dei singoli paesi a cui ci rapportiamo. Oggi si va in Argentina.

Tre libretti di Futurismo di non facile reperibilità sono su eBay

Tre rari libretti di Futurismo appaiono disponibili su eBay: “Lettere ruggenti” di F. T. Marinetti (1969); “Emilio Buccafusca” di Matteo D’Ambrosio (1991) e “Bologna Futurista” di Alessandro Cervellati (1973).

Il Catalogo della mostra “Mangasia” è già ricercato

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA 6 Marzo 2018, al mercatino di via Camperio è stato avvistata una copia di Mangasia – Wonderlands of Asian Comics ovvero il catalogo della mostra sul fumetto asiatico, tenutasi a Roma dal 7/10/17 al 21/01/18. L’opera è stata definita “la guida definitiva al fumetto asiatico”.

Esce “Opera Prima: Garzanti (1947-1948)” di Massimo Gatta (Edizioni SO)

Esce il volume “Opera prima: Garzanti (1947-1948)” di Massimo Gatta, come n. 3 della serie Collane delle Edizioni SO. L’autore racconta questa straordinaria serie di fantascienza della Garzanti oggi ormai nel dimenticatoio.