Henry Moore (Moncalieri, SEAT Edizioni, 1983).
L’esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 21:00 circa del 24 dicembre 2020.
L’opera – 4 pagine di testo – contiene n. 50 tavole a colori – le carte speciali delle tavole e dei testi sono appositamente fabbricati dalla Cartiere Miliani di Fabriano. La collana di opere d’arte della Seat è diretta e curata da Carmine Benincasa.
Dalla scheda del venditore:
“Henry Moore in folio, es.607/3000, 50 tavole a colori, firmate su lastra, riprodotte direttamente sugli originali e realizzate in offset, protette da carta feltro trasparente, legatura a cofanetto in tutta tela sabbia, margini e barbe, a cura di Carmine Benincasa, Edizioni SEAT. La cartella è di grande formato, misura 55 x 40 x 6 cm e pesa circa 3,5 kg, ciascuna stampa misura 52 x 37 cm. La cartella è completa e contiene anche l’introduzione di Carmine Benincasa e Ann Garrould. Le stampe sono in perfetto stato di conservazione, ciascuna protetta da una velina e come nuove, la cartella presenta qualche impercettibile segno del tempo. Esemplare numero 607/3000.”
Come curiosità segnaliamo che questa pregevole opera è stata stampata dalla ILTE – Industria Libraria Tipografica Editrice S.p.A – un’azienda italiana che operava nel settore grafico dell’editoria. Per decenni è stata la tipografia industriale degli elenchi telefonici (Seat Pagine gialle); ha cessato la produzione nel giugno 2015.
Henry Moore (1898-1986) era un artista inglese noto principalmente per le sue sculture monumentali in bronzo semi-astratte che si trovano in tutto il mondo come opere d’arte pubbliche, così come i suoi disegni, tra cui una serie raffigurante i londinesi al riparo dal Blitz durante la seconda guerra mondiale, insieme con altri lavori grafici su carta.