"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Segnalazione Flash – Il nome della rosa edizione illustrata

Quarant’anni che sembrano ieri pomeriggio

Il nome della rosa edizione illustrata – questo il mantra che deve recitare (possibilmente ad alta voce) il lettore che entra in libreria questi giorni di riapertura dopo gli sconquassi del Covid-19. La Nave di Teseo pubblica un’edizione speciale con disegni preparatori dei personaggi fatti direttamente dell’autore. E non solo dei personaggi, ma delle ambientazioni, del monastero, dei vestiti, dei libri, della biblioteca. Il lettore potrà così capire quello che c’è dietro la stesura di un romanzo storico, e soprattutto un romanzo come Il nome della rosa, che, a detta della critica internazionale, ha riscritto  un genere, ha rimodellato la concezione del giallo post moderno ma d’ambientazione storica, colta e coltissima. Si è fatto un gran parlare in questi quarant’anni, cioè ieri pomeriggio, delle chiavi di lettura, dei differenti livelli di comprensione di un romanzo che in effetti può essere letto da chiunque in modo che chiunque ne tragga degli insegnamenti. Diversi per ognuno, ma parimenti preziosi. Non ho neanche citato l’autore. Odio il superfluo.

Il libro è disponibile a prezzo di lancio su IBS

Il libro disponibile su Amazon

Il libro disponibile su Libraccio

Il libro disponibile su Mondadori Store

Avete bisogno di una guida per leggere questo libro?

Eco: guida al Nome della rosa, di Bruno Pischedda (Roma, Carocci, 2016). È il 1980 quando Il nome della rosa esce in libreria e si impone all’attenzione di tutto il mondo. Si tratta di un romanzo avvincente, ricco di questioni sottili, per intendere le quali occorre uno strumento agevole ed efficace. Sotto la lente del critico non cadono solo gli aspetti letterari, ma anche i contenuti filosofici e politici che riconducono il lettore al clima arroventato degli anni Settanta. Chi si nasconde sotto la maschera di fra Dolcino? E il riso di cui tanto si discute è un valido antidoto contro qualunque fanatismo, o è una strategia che consente di ripristinare la narrativa popolare di ieri? Rispondere a simili domande significa entrare nella fucina di un grande intellettuale come Eco e chiedergli conto di cosa sia stato il postmoderno: una delle etichette più discusse lungo il tardo Novecento, ma che solo nella vicenda di Adso e Guglielmo sembra trovare un’applicazione esemplare.

Su Libraccio la copia più conveniente di “Eco: guida al Nome della rosa”  a 14,90 € spese postali incluse.

Saggi su Il nome della Rosa, a cura di Renato Giovannoli (Milano, Bompiani, 1985).

Su eBay la copia più conveniente di “Saggi su Il nome della rosa” in vendita a 14,90 € spese postali incluse.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Le novità di Simone Berni alla Fiera “Il filo d’Arianna” di Fontanellato

Nella cornice del Labirinto di Franco Maria Ricci a Fontanellato (PR), 23 & 24 Marzo 2019, alla prima edizione, Simone Berni presenta al gran completo la Trilogia del cacciatore di libri.

Lotto di 20 libri sulla Massoneria in asta su eBay: rituali, istruzioni, statuti

Interessante collezione di libri di Massoneria – 20 pezzi – in asta su eBay e contenente molti titoli interessanti e difficili da reperire singolarmente.

“Bang Bang; gli altri delitti degli anni di piombo” di Fasanotti e Gandus in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 9 Dicembre 2018. Avvistato “Bang Bang – Gli altri delitti degli anni di piombo – !970-1980” di Pier Mario Fasanotti e Valeria Gandus (Marco Tropea, 2004).

La caduta dell’URSS e il degrado delle popolazioni attraverso la fotografia cruda e proibita di Boris Mikhailov in Case History (1999)

Fotolibro di grande importanza storica che documenta con scatti crudi, impietosi e a tratti perfino “proibiti” (minori che si prostituiscono, sesso nei boschi, giovani che sniffano la colla…) il trapasso dell’Unione Sovietica e l’affermarsi dei nuovi stati di lingua russa. Le foto più severe e forti non sono state riproposte nel presente articolo. Si consiglia di andare a vedere l’asta del venditore.

Dieci copie per il concept book de “I tre pugnali” di Pietro Mormino al Salone della cultura di Milano nel fine settimana

A Milano in esposizione dieci copie di un’edizione limitata ed esclusiva: il concept book dei I tre pugnali. Solamente 10 copie realizzate, per la maestria di Massimo Zatini e Simone Pasquali. I pochi fortunati avranno un’edizione specialissima in una confezione ricordo.