"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Porta Portese  /  
16 Giugno 2019

“La biblioteca del cardinale Niccolò Ridolfi” di Davide Muratore al mercatino

La biblioteca del cardinale Niccolò Ridolfi, di Davide Muratore (Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2009) / tomo II

ROMA PORTA PORTESE Domenica 16 Giugno 2019 – Presentiamo, “una tantum”, un’opera, in due volumi indivisibili, che dovrebbe interessare gli amanti di libri antichi. S’intitola: La biblioteca del cardinale Niccolò Ridolfi, di Davide Muratore, studioso del Rinascimento, pubblicata dalle Edizioni dell’Orso di Alessandria nel 2009. Niccolò Ridolfi, nipote di Lorenzo il Magnifico (il cui stemma di famiglia è riprodotto sulle copertine), fu un protagonista della vita culturale della prima metà del ‘500; dimorò a Roma, si circondò di dotti e raccolse una splendida biblioteca, ricca di manoscritti e codici di assoluto pregio; questo patrimonio viene descritto nella monumentale opera in oggetto, il cui primo tomo consta di 811 e il secondo di 853 pagine, in 8° grande. L’opera aveva un prezzo da amatore: 150 €; ora, su una bancarella di Piazza Ippolito Nievo, viene (s)venduta (udite udite!) a 10 €, incellofanata! (E. P.)

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Esce il romanzo di Agatha Christie che il suo editore volle censurare

“Poirot a Styles Court” di Agatha Christie con il finale perduto: Mondadori lo presenta in Italia finalmente con il finale originale scritto dall’autrice e che il primo editore, John Lane The Bodley Head, decise di cambiare non ritenendolo plausibile.

Condividi:

21-27 Aprile 2020: questa settimana i lettori hanno cercato…

I libri più cercati OGGi dai lettori: L’arte di truccarsi, di Kevyn Aucoin – Arnaldo nostro maestro (cop. “Scuola di mistica fascista”), di Fernando Mezzasoma – History of the Middle Earth, di J.R.R. Tolkien – Manoscritti matematici, di Karl Marx – Twilight (la saga) di Stephenie Meyer – Legionario!: dalla Tagliamento alle SS italiane, di Alessandro Scano.

Condividi:

Un libro passato inosservato: “Airone 1” del Generale Antonio Cornacchia

Da due anni inosservato in libreria un importante contributo ai misteri d’Italia: “Airone 1 retroscena di un’epoca” di Antonio Cornacchia (Editoriale Sometti, 2016). Da un punto d’osservazione privilegiato i fatti di cronaca che hanno fatto la storia.

Condividi:

La Chiesa e la Guerra (e i dischi volanti?) delle Edizioni Civitas gentium

Ufficialmente sembra trattarsi di un’opera importante per descrivere l’Ufficio Informazioni Vaticano, ma secondo alcuni autori potrebbe essere la chiave per decifrarne i veri scopi. Un ponte verso civiltà aliene?

Condividi:

1-8 Giugno 2020 – in questo periodo i lettori hanno cercato…

I lettori sul blog e su internet hanno cercato: O meglio o niente, di Jim Collins – La fabbrica degli orrori, di Iain M. Banks – La disparition, di Georges Perec – Tre metri sopra il cielo, di Federico Moccia – Poesie, di Federico Almansi – Il poeta è un ladro di fuoco, di Arthur Rimbaud.

Condividi: