"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

La biblioteca del cardinale Niccolò Ridolfi, di Davide Muratore (Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2009) / tomo II

ROMA PORTA PORTESE Domenica 16 Giugno 2019 – Presentiamo, “una tantum”, un’opera, in due volumi indivisibili, che dovrebbe interessare gli amanti di libri antichi. S’intitola: La biblioteca del cardinale Niccolò Ridolfi, di Davide Muratore, studioso del Rinascimento, pubblicata dalle Edizioni dell’Orso di Alessandria nel 2009. Niccolò Ridolfi, nipote di Lorenzo il Magnifico (il cui stemma di famiglia è riprodotto sulle copertine), fu un protagonista della vita culturale della prima metà del ‘500; dimorò a Roma, si circondò di dotti e raccolse una splendida biblioteca, ricca di manoscritti e codici di assoluto pregio; questo patrimonio viene descritto nella monumentale opera in oggetto, il cui primo tomo consta di 811 e il secondo di 853 pagine, in 8° grande. L’opera aveva un prezzo da amatore: 150 €; ora, su una bancarella di Piazza Ippolito Nievo, viene (s)venduta (udite udite!) a 10 €, incellofanata! (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Pilota di Stuka” di Ulrich Rudel di nuovo pubblicato in Italia

Pubblicato nuovamente in Italia “Pilota di Stuka” di Hans Ulrich Rudel (Gingko, 2018), grazie alla ritrovata vena editoriale dell’editore di Verona. Un libro che ha fatto la storia!

Barlocco, Il Delatore & alcune storie curiose tra Genova, Kafka e i “gaspi”

La straripante personalità dello scrittore genovese Marcello Barlocco tra premi letterari, paragoni scomodi con Kafka e Poe, riviste d’avanguardia e un libro che dagli anni ’50 in poi si stampa ancora oggi. Articolo di Carlo Ottone.

Quando “Tre metri sopra il cielo” di Federico Moccia non trovava un editore ed usciva a pagamento!

Tre metri sopra il cielo di Federico Moccia, prima di approdare a Feltrinelli nel 2004 e diventare un bestseller – il romanzo della “generazione dei lucchetti innamorati” era uscito per due editori romani a pagamento (Il Ventaglio nel 1992; Capasso nel 1998). Entrambe le edizioni sono rare e ricercate.

“Mount Fuji 360 Book” di Yusuke Oono: l’evoluzione del libro pop-up in un’opera straordinaria e alla portata di tutti!

Un libro oggetto che risolve il quesito di ogni buon giapponese: “come poter vedere il Monte Fuji in ogni momento, anche se si vive lontanissimi dal Giappone”. L’evoluzione del libro pop-up del designer Yusuke Oono. Un’opera incredibile acquistabile a un prezzo ancora più incredibile.

Può una foto mettere in discussione due dei più grandi fotografi di sempre: Gian Butturini e Martin Parr? Il caso “London”

Quella che nel 2017 apparve – al grande fotografo inglese Martin Parr e all’editore Damiani di Bologna – come un’opera meritoria, ossia ristampare l’introvabile “London by Gian Butturini” (1969) uno dei libri più belli mai usciti su Londra, si rivela un boomerang incredibile, dalle conseguenze impronosticabili. All’interno del libro infatti c’erano due foto che…