"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
Porta Portese  /  
16 Giugno 2019

“La biblioteca del cardinale Niccolò Ridolfi” di Davide Muratore al mercatino

La biblioteca del cardinale Niccolò Ridolfi, di Davide Muratore (Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2009) / tomo II

ROMA PORTA PORTESE Domenica 16 Giugno 2019 – Presentiamo, “una tantum”, un’opera, in due volumi indivisibili, che dovrebbe interessare gli amanti di libri antichi. S’intitola: La biblioteca del cardinale Niccolò Ridolfi, di Davide Muratore, studioso del Rinascimento, pubblicata dalle Edizioni dell’Orso di Alessandria nel 2009. Niccolò Ridolfi, nipote di Lorenzo il Magnifico (il cui stemma di famiglia è riprodotto sulle copertine), fu un protagonista della vita culturale della prima metà del ‘500; dimorò a Roma, si circondò di dotti e raccolse una splendida biblioteca, ricca di manoscritti e codici di assoluto pregio; questo patrimonio viene descritto nella monumentale opera in oggetto, il cui primo tomo consta di 811 e il secondo di 853 pagine, in 8° grande. L’opera aveva un prezzo da amatore: 150 €; ora, su una bancarella di Piazza Ippolito Nievo, viene (s)venduta (udite udite!) a 10 €, incellofanata! (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Settembre 2019: novità in casa Henry Beyle e Gingko Edizioni

In uscita “La crusca allo stadio”, di Achille Campanile (Henry Beyle, 2019) e di “The Only Man Dressing for Dinner”, di Giuseppe Salvago Raggi (Gingko Edizioni, 2019).

Andrea Camilleri, Parla, ti ascolto! edizione privata, rarissima, 2017

  Parla, ti ascolto, di Andrea Camilleri (Edizione privata, 2017)   L'ESEMPLARE IN VENDITA         Un’operazione da 007 Del tutto inaspettatamente appare in vendita una vera rarità dell’universo bibliografico che ruota intorno ad Andrea...

Le dodici dissertazioni su Pulcinella al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Agosto 2021. Avvistato il libro d’artista “Pulcinella: Dodici Dissertazioni” a cura di Stefano De Matteis (Napoli, Colonnese, 1992), con in copertina la riproduzione di un’opera di Lello Esposito.

“La febbre dei libri” di Alberto Vigevani in libreria!

ROMA LIBRERIA FAHRENHEIT 451, Campo de’ Fiori, 44 – Giovedì 11 Luglio 2019 Avvistato “La febbre dei libri: memorie di un libraio bibliofilo” del grande collezionista Alberto Vigevani (Sellerio, 2000).

Interessante per il bibliofilo: “Amateurs et Voleurs de Livres” di Albert Cim (1903)

“Amanti e ladri di libri. Debitori senza scrupoli; Ladri per amore dei libri”. Per il lettore francofono, una straordinaria carrellata di aneddoti, citazioni di episodi al confine tra bibliofilia e arte del furto.