"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

La biblioteca del cardinale Niccolò Ridolfi, di Davide Muratore (Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2009) / tomo II

ROMA PORTA PORTESE Domenica 16 Giugno 2019 – Presentiamo, “una tantum”, un’opera, in due volumi indivisibili, che dovrebbe interessare gli amanti di libri antichi. S’intitola: La biblioteca del cardinale Niccolò Ridolfi, di Davide Muratore, studioso del Rinascimento, pubblicata dalle Edizioni dell’Orso di Alessandria nel 2009. Niccolò Ridolfi, nipote di Lorenzo il Magnifico (il cui stemma di famiglia è riprodotto sulle copertine), fu un protagonista della vita culturale della prima metà del ‘500; dimorò a Roma, si circondò di dotti e raccolse una splendida biblioteca, ricca di manoscritti e codici di assoluto pregio; questo patrimonio viene descritto nella monumentale opera in oggetto, il cui primo tomo consta di 811 e il secondo di 853 pagine, in 8° grande. L’opera aveva un prezzo da amatore: 150 €; ora, su una bancarella di Piazza Ippolito Nievo, viene (s)venduta (udite udite!) a 10 €, incellofanata! (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il catalogo proibito dell’asta delle opere “rubate” a Banksy…

Un catalogo controverso  e bellissimo del fantomatico artista britannico. Questo viene “spacciato” come il catalogo di una mostra (con asta milionaria) del 2014, mai tenutasi per l’intervento diretto del popolare artista di strada.

Avanguardie russo-sovietiche nelle copertine di libri e riviste: cercando su Abebooks

Tre segnalazioni di libri con copertine in stile avanguardia e costruttivismo russo-sovietico (anni ’20 e ’30 del XX secolo) – a spasso su Abebooks.

Alla Pugacioff di Roma due “perle” bibliofile della Pendragon per palati fini

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF Venerdì 24 Luglio 2020 Ancora due “chicche bibliofile” incontrate tempo fa in libreria: l’universo rosa tra gli amanti dei libri e qualcosa sui “ladri di libri”. Articolo di Enrico Pofi

GIANGIACOMO SCHIAVI – HO AMMAZZATO GIGI RIZZI. RIZZOLI 1996 (prima ed.)

Raro e ricercato. Scottante e piccante resoconto che è anche l’autobiografia di Gigi Rizzi, un vero e proprio diario generazionale del play boy italiano che visse l’estate del 1968 con Brigitte Bardot.