"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Feste religiose in Sicilia, di Leonardo Sciascia (testo); Ferdinando Scianna (foto) (Bari, Leonardo da Vinci, 1965).

 

Saggio molto ricercato e valutato che vede il connubio tra il più grande scrittore siciliano della seconda metà del ‘900 e il più grande fotografo dello stesso periodo.

 

 

 

Scheda del libro

Titolo: Feste Religiose in Sicilia
Autore: Leonardo Sciascia
Fotografie: Fernando Scianna
Editore: Leonardo da Vinci Editrice, Bari
Anno di pubblicazione: 1965 (stampa del 19 dicembre 1964)
Edizione: 1ª edizione
Lingua: Italiano
Lingua originale: Sì
Rilegatura: Brossura
Numero di pagine: 222
Dimensioni: 20×14 cm
Condizioni: Buono Stato con segni d’usura e sovracopertina leggermente rovinata

Di cosa parla il libro

Feste Religiose in Sicilia” è un libro scritto da Leonardo Sciascia e pubblicato nel 1965 da Leonardo da Vinci Editrice. Il libro è stato stampato il 19 dicembre 1964 ed è la prima edizione. Le fotografie presenti nel libro sono di Fernando Scianna. Il testo è scritto in italiano e si tratta della lingua originale dell’opera.

Il libro tratta delle tradizioni e delle celebrazioni religiose che si svolgono in Sicilia, analizzando le feste in maniera sociologica e culturale. L’autore, Leonardo Sciascia, è noto per la sua attenzione ai temi sociali e alle tradizioni siciliane, e in questo libro offre uno sguardo approfondito sulle manifestazioni religiose dell’isola.

 

Su Leonardo Sciascia

Leonardo Sciascia è stato un importante scrittore, saggista e politico italiano, nato nel 1921 a Racalmuto, in Sicilia, e morto nel 1989. È considerato uno dei più significativi autori italiani del XX secolo, grazie alla sua peculiare capacità di unire la tradizione letteraria italiana con la denuncia sociale e politica.

Sciascia è noto soprattutto per i suoi romanzi e racconti incentrati sulla realtà siciliana, in particolare sul tema della mafia e della corruzione. Tra le sue opere più celebri, spiccano “Il giorno della civetta” (1961), “A ciascuno il suo” (1966) e “Il contesto” (1971), che raccontano le indagini di personaggi ostinati e idealisti di fronte alla realtà criminale e politica dell’isola.

Oltre ai romanzi, Sciascia si è dedicato anche alla scrittura di saggi e racconti brevi, tra cui “L’affaire Moro” (1978), in cui analizza il rapimento e l’assassinio del politico italiano Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse, e “La scomparsa di Majorana” (1975), dove indaga sulla misteriosa scomparsa del fisico Ettore Majorana.

Nel corso della sua carriera, Sciascia ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi letterari, tra cui il prestigioso Premio Campiello nel 1984 per il romanzo “Una storia semplice“. È stato anche attivo politicamente, ricoprendo il ruolo di parlamentare per il Partito Radicale negli anni ’80. Attraverso le sue opere, Leonardo Sciascia ha lasciato un’impronta indelebile nella letteratura italiana, grazie alla sua abilità nel raccontare storie avvincenti e allo stesso tempo critiche nei confronti della realtà sociale e politica del suo tempo.

 

Su Fernando Scianna

Ferdinando Scianna è un rinomato fotografo italiano nato il 4 luglio 1943 a Bagheria, in provincia di Palermo. Ha iniziato la sua carriera nel mondo della fotografia negli anni ’60, concentrandosi principalmente sulla documentazione della cultura, della società e delle tradizioni siciliane.

Le sue opere sono caratterizzate da uno stile documentario, in cui riesce a raccontare con profondità emotiva e sensibilità i soggetti e gli ambienti che ritrae. Ferdinando Scianna ha lavorato anche come fotoreporter, collaborando con diverse riviste e giornali, sia italiani che internazionali.

Nel 1982, Scianna entra a far parte dell’agenzia fotografica Magnum Photos, divenendo il primo fotografo italiano a farne parte. Questo gli permette di ampliare ulteriormente i suoi orizzonti e di viaggiare in tutto il mondo per realizzare reportage e servizi fotografici.

Una delle sue collaborazioni più famose è quella con lo scrittore siciliano Leonardo Sciascia, cui ha pubblicato il libro “Feste Religiose in Sicilia” nel 1965. Inoltre, Scianna ha lavorato anche nel campo della moda, realizzando campagne pubblicitarie per marchi prestigiosi come Dolce & Gabbana.

Nel corso della sua carriera, Ferdinando Scianna ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra cui il prestigioso World Press Photo Award nel 1999. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre e gallerie d’arte in tutto il mondo, consolidando la sua reputazione come uno dei più importanti fotografi italiani contemporanei.

 

 

Disponibilità di ulteriori copie del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su ABEBOOKS

 

Su AMAZON

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Anime delinquenti” di Giulio Caggiano: raro inizi ‘900 – camorra – studi sociali – teatro

Dramma in tre atti scritto da un magistrato napoletano. Interessante, curioso ed emblematico. La prima edizione di questo lavoro era apparsa con lo stesso titolo e contenente anche altri due drammi (Le Tre Orfanelle, Il Fornaretto) nel 1902 e stampata da La Poligrafica di Milano.

Esce “Balla coi libri” di Daniela Piretti: l’epopea di Marcello Baraghini e dell’editoria di controcultura in Italia

L’inventore dei mitici Millelire esce dall’ombra, alla soglia degli ottant’anni, e racconta la sua vita, le sue esperienze di enfant terrible dell’industria editoriale italiana, industria alla quale Baraghini non si è mai assoggettato, anzi ha sempre rilanciato, non solo Millelire ma altre collane altri libri altre iniziative sempre “per l’amore del lettore”. Articolo di Carlo Ottone

GIANGIACOMO SCHIAVI – HO AMMAZZATO GIGI RIZZI. RIZZOLI 1996 (prima ed.)

Raro e ricercato. Scottante e piccante resoconto che è anche l’autobiografia di Gigi Rizzi, un vero e proprio diario generazionale del play boy italiano che visse l’estate del 1968 con Brigitte Bardot.

Auden Isherwood Spender – IL DIARIO DI SINTRA – Barbès 2012. Prima edizione mondiale: raro e in asta a 6.50 €

Auden Isherwood Spender – IL DIARIO DI SINTRA – Barbès 2012. Prima edizione mondiale: raro e in asta a 6.50 €. Prima edizione mondiale a cura dell’editore Barbès di Firenze nel 2012. Divenuto molto raro.

Non si placa la sete per “Unico indizio la luna piena” di Stephen King

Davvero non deludono mai le quotazioni su eBay di Unico indizio la luna piena di Stephen King (Milano, Longanesi, 1985).