"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Balilla del sasso, di Ridolfo Mazzucconi (Milano, Edizioni Balilla, 1935).

 

Raro libro di un giornalista schierato ma eclettico, di pensiero e d’azione allo stesso tempo. Titolo esistente in appena otto biblioteche aderenti all’OPAC SBN.

 

Ridolfo Mazzucconi (1889 – 1959) è stato un giornalista e scrittore fiorentino. Fu autore di circa trenta libri. Per conto dell’Istituto per gli studi di politica internazionale nel 1937, dopo la guerra d’Etiopia, pubblicò la Storia della conquista dell’Africa in quattro volumi. Autodefinitosi «mente speculatrice d’inquieto ricercatore», scrisse novelle e romanzi apparsi a puntate su La Nazione e si occupò, in modo antiaccademico e divulgativo, anche di storia dell’arte pubblicando alcune biografie romanzate.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Linus: storia di una rivoluzione nata per gioco” al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 29 Dicembre 2019 avvistato “Linus: storia di una rivoluzione nata per gioco” di Paolo Interdonato, dove (anche) Umberto Eco racconta l’epopea di Linus.

Il caso limite 1 / Il caso limite 2 di Carlo Santachiara (Sampietro 1966) 2 volumi – 35 €

Umorismo, grafica e stile inimitabili per un curioso libro in due volumi di un editore cult, fattosi molto raro e ricercato.

“In viaggio col buon samaritano” è un titolo sbagliato che fa lievitare il prezzo su eBay

Si segnala una copia in vendita su eBay di “In viaggio col buon samaritano” di Lalla Romano, ma c’è un errore in copertina perché il titolo dato dall’editore doveva essere “In vacanza col buon samaritano”. Questo errore nel titolo fa lievitare il prezzo del libro.