"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Sein Kampf, di Stanislaw Dobrzynski (Haaretz Press, Palestina, Tel-Aviv, Jerusalem, 1944).

Che ridere il Sein Kampf! E che valutazione!

 

C’era un libro piuttosto raro in vendita da tempo su Mercadolibre (ricordatevi di leggere: Come si fa a comprare libri in Argentina con Mercadolibre) alla considerevole somma di 450.000 pesos argentini (circa 1.100 € al cambio di dicembre 2023, dopo la svalutazione decisa dal Presidente Milei); è posseduto da un libraio di Rosario, in ArgentinaLibro su Mercadolibre(venduto?).

Si tratta di Sein Kampf, di Stanislaw Dobrzynski (Palestina, Tel-Aviv, Jerusalem, Haaretz Press, aprile 1944). Libricino di appena 46 pagine in formato 14 x 19,5 cm. Il libro contiene caricature di Adolf Hitler, dei gerarchi nazisti ed è chiaramente una parodia concentrata del Terzo Reich. Lo stesso titolo, Sein Kampf (= la Sua Battaglia), si contrappone al Mein Kampf (= la Mia Battaglia).

L’autore è un artista polacco, Stanislaw Dobrzynski, e il libro in questione è in lingua polacca; esistono però versioni in francese, inglese, tedesco ed ebraico. Un’edizione francese, ad esempio, è stata battuta negli ultimi anni dalla Casa d’Aste Kedem di Jerusalem con una base d’asta di appena 100 dollari americani e l’acquirente se l’è portata a casa per 196 dollari. Ma si tratta di un colpo isolato!

Chiaramente, per il periodo in cui il libro uscì e anche per il luogo di stampa (con un “Palestinaante litteram visto che ufficialmente lo stato sarà tale solo nel 1988), l’interesse per questo documento può essere forte.

Sein Kampf è stato studiato dagli storici e dai sociologi e ben contestualizzato, così come tutta la produzione legata all’aspetto di propaganda o anti-propaganda del Nazismo. Per esempio ne parla John Morreal nel libro Filosofia dell’umorismo, etica e virtù della risata (Milano, Sironi, 2011) da cui riporto un estratto:

Ecco alcune delle caricature contenute all’interno del libro, che fanno anche pienamente apprezzare la verve umoristica dell’autore:

Ovviamente, con una simile valutazione, Sein Kampf di Stanislaw Dobrzynski è un libro per pochi. Ma io non escluderei che setacciando la rete, sondando attentamente il mercato di paesi “terzi” (l’Argentina è uno di questi), cioè nazioni che in  teoria non avrebbero nulla a che fare con il libro o con l’autore, magari accade un miracolo. Del resto anche la copia in francese venduta alla Casa d’aste di Jerusalem lo dimostra.

 

Da non confondere con…

“Sein Kampf”, di Irene Harand (Wien, Selbstverlag, 1935).

Sein Kampf, di Irene Harand (Wien, Selbstverlag, 1935), un libro molto coraggioso (basta vedere l’anno di pubblicazione); abbastanza raro ma trovabile e con valutazioni sostenute. Saggio dell’attivista austriaca Irene Harand, la quale ha visto bene di rispondere con questa pubblicazione all’ascesa al potere di Hitler. Si tratta di una replica critica al Mein Kampf.

 

 

 

 

 

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

 

Su ABEBOOKS

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Tutte le CANZONI PREMIATE al 1° festival di SANREMO 1951 ediz. Campi – Foligno

Probabilmente molto raro. Supplemento a periodico dell’epoca di indiscutibile fascino.

“Il Totenkopfring delle S.S.”: sempre più difficile trovare questo libro

Compare in asta (e subito scompare) una copia del ricercatissimo “Il Totenkopfring delle S.S”, di Antonio Scapini, libro definitivo su un anello che è anche un ambito cimelio collezionistico.

Vignali. La primula nera: Paolo Bellini protagonista occulto misteri italiani Raro e ricercato

Può un uomo solo entrare da protagonista in trent’anni di vicende criminali di un Paese, modificando il proprio ruolo e i propri referenti in modo da trovarsi sempre al posto giusto nel momento giusto? Paolo Bellini è stato questo: una varietà di maschere usate per inserirsi e uscire da molti fra i capitoli più ambigui della vita italiana.

Valutazioni alte per il libro su Freddie Mercury del compagno Jim Hutton

“I miei anni con Freddie Mercury”, di Jim Hutton e Tim Wapshott (Mondadori, 1994) è diventato un libro molto ben valutato dai comprovenditori. A distanza di 25 anni dall’uscita si è fatto veramente raro.

Ultimissime copie di magazzino di “Dieci regole per falsificare libri” di M. Massimo De Caro (2020): compresa la copia XXV dell’edizione Deluxe

Ultimissime copie di magazzino di “Dieci regole per falsificare libri” di M. Massimo De Caro (2020): compresa la copia XXV dell’edizione Deluxe