"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Autobiografie esplosive in fase di atterraggio

Tutto era pronto, le copie stavano per essere stampate e subito dopo sarebbero approdate alle librerie. Come consuetudine. Come da filiera editoriale. Poi va a capitare quello che non ti aspetti. Arriva un piccolissimo alieno che minaccia la salute della popolazione mondiale intera ed ecco che i Governi impongono il coprifuoco. Tutti chiusi nelle proprie case. Tutte le attività – editoriali comprese – bloccate. No, non si tratta di capolavori della letteratura. Parliamo d’altro. Un libro-denuncia e una autobiografia. Ad ogni modo, chissà quando li vedremo…

Che figura di merda, di Emilio Fede (San Lazzaro di Savena, Giraldi Editore, 2020)

Che figura di merda, di Emilio Fede (San Lazzaro di Savena, Giraldi Editore, 2020)

Ne ha parlato lo stesso Emilio Fede nel corso di una recente intervista: “Un libro dove tratteggerò, senza nominarli, i profili di amici e nemici. Tra questi ultimi, ricordo un giornalista un po’ corpulento che mi portava sempre i cannoli”. Emilio Fede, parlando a Radio Padania Libera, nel programma Onda Libera e sollecitato da Giulio Cainarca e da Antonio Verna, non ha avuto problemi nel dare qualche “gustosa anticipazione” del suo nuovo libro. Ma tutti adesso si chiedono: ma quando uscirà? E uscirà davvero? Frenato solo dal Covid-19 o…chissà!.

Si intitolerà –annuncia l’ex direttore del Tg4– ‘Che figura di merda’, come una mia frase captata da un mitico fuorionda. In questo libro molti potranno riconoscere e riconoscersi”.

 

 

A proposito di niente: autobiografia, di Woody Allen (Milano, La nave di Teseo, 2020)

A proposito di niente: autobiografia, di Woody Allen (Milano, La nave di Teseo, 2020).

Uscito in versione e-book e previsto in formato cartaceo per il 9 Aprile 2020. Vedremo se sarà possibile, se le librerie staranno aperte. E soprattutto tutti sono curiosi di vedere se entrerà in classifica, se ci saranno recensioni nei principali giornali, se in Tv se ne parlerà o se tutti seguiranno il mainstream: bocche cucite su quest’uomo: indifferenza e gelo eterni. Nel frattempo tutti sono incuriositi da quanto Woody Allen ha da dire sul caso delle molestie sessuali che gli sono state contestate. Il caso Allen, il #metoo, la “rimozione” di questo grande attore e regista da tutto il comparto sociale americano. E non solo.

Mi dispiace aver dovuto dedicare tante pagine alla falsa accusa di cui sono stato vittima, ma la cosa ha portato acqua al mulino dello scrittore, aggiungendo un suggestivo elemento drammatico a una vita altrimenti abbastanza banale“.

Qui si può prenotare una copia su eBay (costo del volume: 20€)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“I quattro del Gesù” di Giulio Andreotti al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE 1 Maggio 2018 avvistato un libro di Giulio Andreotti, “I quattro del Gesù” (Rizzoli, 1999). Tratta di Angelo Roncalli, poi Giovanni XXIII, Giulio Belvederi, archeologo e Alfonso Manaresi ed Ernesto Buonaiuti, poi bollati come eretici.

“Gli anni del terrore” di Lawrence Wright: il miglior saggio che spiega la nascita di Al-Qaeda

ROMA VIALE TRASTEVERE Bancarelle Martedì 20 Ottobre 2020 Avvistato “Gli anni del terrore: da Al-Qaeda allo Stato Islamico” di Lawrence Wright (Adelphi, 2017), uno dei più autorevoli giornalisti del New Yorker. Forse il miglior saggio su Al-Qaeda.

“The Floating Piers” di Christo e Jeanne Claude: con un pezzetto originale della passerella originale montata sul Lago d’Iseo nel 2016

Dal 18 giugno al 3 luglio 2016, il Lago d’Iseo è stato reinventato. “The Floating Piers” consisteva in 100.000 metri quadrati di tessuto giallo brillante, trasportato da un sistema di banchine modulare di 220.000 cubi di polietilene ad alta densità che galleggiavano sulla superficie dell’acqua”. In asta il libro e un frammento originale dell’installazione.

Poker Biblohaus: 4 gustose novità al Salone della Cultura di Milano

Imperdibili i libri di Massimo Gatta, Antonio Castronuovo, Owen Gingerich e Raimondo & Carrieri; quattro edizioni che nobilitano lo scaffale di chiunque.

Quando presi “Ideario” di Giuseppe Prezzolini a Porta Portese

ROMA PORTA PORTESE Domenica 1 Novembre 2020 (a ranghi ridotti causa Coronavirus) Avvistato “Ideario” di Giuseppe Prezzolini (Milano, Edizioni del Borghese, 1967).