"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

ROMA PORTA PORTESE Domenica 24 Gennaio 2021 Indubbiamente Frank Lloyd Wright (1867-1959) è stato un architetto e urbanista statunitense, tra i più influenti del XX secolo, teorico dell’architettura organica e sostenibile.

Tra le sue opere più note e importanti si annovera senz’altro la Casa sulla cascata, in lingua inglese “Fallingwater“, conosciuta anche come Casa Kaufman dal nome della famiglia del proprietario, che volle una villa realizzata su un corso d’acqua che scorreva in mezzo ai boschi della Pennsylvania e anche nel contempo attenta e rispettosa del contesto ambientale.

Ebbene, c’è un volume, prevalentemente fotografico, pubblicato nel 2011 in America e in pari anno in Italia da Rizzoli, in occasione del 75° anniversario della realizzazione di questo capolavoro architettonico, in collaborazione con la Western Pennsylvania Conservancy.

Oggi, questa costruzione è diventata un museo aperto al pubblico, meta di migliaia di visitatori ogni anno. Una copia del libro in lingua italiana (327 pagine di 29 x 29 cm), rilegato e con sovraccoperta illustrata da una splendida immagine dell’opera del leggendario progettista-architetto, con testi di Lynda Waggoner e fotografie di Christopher Little, veniva offerto su una bancarella di Piazza Ippolito Nievo a 20 euro, ancora incellofanato, a fronte di un prezzo di copertina di 70 euro. (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Sulla lettura e sui libri” di Arthur Schopenhauer al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Via Camperio Giovedì 28 Novembre 2019 Presso il mercatino dell’usato è stato avvistato un libretto del grande filosofo tedesco Arthur Schopenhauer sulla bibliofilia. Il saggio, intitolato “Sulla lettura e sui libri”, è stato pubblicato dalla piccola casa editrice di Milano La Vita Felice in prima edizione a Settembre 2008.

Tre libri di Biblohaus che spaziano da Leonardo, al Sidereus Nuncius fino a Wuz

Biblohaus di Macerata offre tre produzioni limitate e numerate su argomenti di nicchia ma singolari perfino per i bibliofili più smaliziati: la biblioteca di Leonardo, il caso del falso Sidereus Nuncius di Galileo, fino alla storia della rivista WUZ.

Tre libri rari su grandi interpreti musicali: da Umberto Bindi a Luigi Tenco, fino ai Beatles

Umberto Bindi fu messo ai margini del mondo musicale italiano a causa della sua omosessualità; Luigi Tenco, dopo il suicidio a Sanremo, si è consegnato alla leggenda: il libro più raro fu scritto dai suoi fan; il primo libro sui Beatles arrivò in Italia quando il quartetto di Liverpool ormai non esisteva più.

Un libro sull’LSD vintage e un Lovecraft di 939 pagine alle “Pulci Pettinate”!

MILANO MERCATINO “LE PULCI PETTINATE” Domenica 30 Settembre 2018 Grandi affari al mercatino del vintage e delle botteghe creative. Avvistati: “LSD felicità proibita” di C. Magnino (Edizioni mediterranee, 1967) e le “Opere complete”, di Howard Phillips Lovecraft (Sugar, 1973).

In uscita “La Storia ha detto il falso” di Mario De Martino (Edizioni Formamentis)

Ottobre 2019 – Esce “La Storia ha detto il falso”, di Mario De Martino (Formamentis); prefazione di Corinna Zaffarana, un saggio esplosivo sugli Inganni e falsi miti di chi ha inventato il passato per controllare il presente.