"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

ROMA PORTA PORTESE Domenica 24 Gennaio 2021 Indubbiamente Frank Lloyd Wright (1867-1959) è stato un architetto e urbanista statunitense, tra i più influenti del XX secolo, teorico dell’architettura organica e sostenibile.

Tra le sue opere più note e importanti si annovera senz’altro la Casa sulla cascata, in lingua inglese “Fallingwater“, conosciuta anche come Casa Kaufman dal nome della famiglia del proprietario, che volle una villa realizzata su un corso d’acqua che scorreva in mezzo ai boschi della Pennsylvania e anche nel contempo attenta e rispettosa del contesto ambientale.

Ebbene, c’è un volume, prevalentemente fotografico, pubblicato nel 2011 in America e in pari anno in Italia da Rizzoli, in occasione del 75° anniversario della realizzazione di questo capolavoro architettonico, in collaborazione con la Western Pennsylvania Conservancy.

Oggi, questa costruzione è diventata un museo aperto al pubblico, meta di migliaia di visitatori ogni anno. Una copia del libro in lingua italiana (327 pagine di 29 x 29 cm), rilegato e con sovraccoperta illustrata da una splendida immagine dell’opera del leggendario progettista-architetto, con testi di Lynda Waggoner e fotografie di Christopher Little, veniva offerto su una bancarella di Piazza Ippolito Nievo a 20 euro, ancora incellofanato, a fronte di un prezzo di copertina di 70 euro. (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Libri per Capodanno? Ecco un paio di perle!

Due suggerimenti per eccellenti libri strenna usciti rispettivamente per il Capodanno del 1991 e 1996, all’insegna della poesia e dell’arte, con un’attenzione particolare alla bibliofilia.

Una riedizione d’eccellenza con la riproduzione di 7 monete dei tempi di Gesù incastonate in copertina

Si tratta di una fedele riproduzione anastatica (2015) dell’Epistolae et lectiones Evangelii, l’incunabolo originale stampato in Venezia il 20 agosto 1495 sotto il pontificato di Alessandro VI. Opera di elevata qualità. La copertina del primo libro contiene la riproduzione perfetta di 7 monete in uso ai tempi di Gesù Cristo.

“Paese senza Campanile” di Nino Ranieri (Emiliano Degli Orfini 1935): raro e valutato

Emiliano Degli Orfini non è assolutamente da considerarsi un editore minore o provinciale, anzi; negli anni ’30 le sue collane di poesia e di narrativa erano dirette da Aldo Capasso, e hanno pubblicato autori importanti. Paese senza camoanile è un libro molto raro.

Il re degli aforisti: il colombiano Nicolás Gómez Dávila

Nicolás Gómez Dávila è stato un grande scrittore e filosofo colombiano, conosciuto maggiormente per i suoi aforismi. In Italia fu introdotto per la prima volta nel 2001 dal filosofo Franco Volpi per Adelphi.

Il covo di via Paolo da Cannobio – edizione originale ad personam con rilegatura a spirale

Rara edizione con rilegatura a spirale. Esiste anche una ristampa del 1984.