"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

ROMA PORTA PORTESE Domenica 24 Gennaio 2021 Indubbiamente Frank Lloyd Wright (1867-1959) è stato un architetto e urbanista statunitense, tra i più influenti del XX secolo, teorico dell’architettura organica e sostenibile.

Tra le sue opere più note e importanti si annovera senz’altro la Casa sulla cascata, in lingua inglese “Fallingwater“, conosciuta anche come Casa Kaufman dal nome della famiglia del proprietario, che volle una villa realizzata su un corso d’acqua che scorreva in mezzo ai boschi della Pennsylvania e anche nel contempo attenta e rispettosa del contesto ambientale.

Ebbene, c’è un volume, prevalentemente fotografico, pubblicato nel 2011 in America e in pari anno in Italia da Rizzoli, in occasione del 75° anniversario della realizzazione di questo capolavoro architettonico, in collaborazione con la Western Pennsylvania Conservancy.

Oggi, questa costruzione è diventata un museo aperto al pubblico, meta di migliaia di visitatori ogni anno. Una copia del libro in lingua italiana (327 pagine di 29 x 29 cm), rilegato e con sovraccoperta illustrata da una splendida immagine dell’opera del leggendario progettista-architetto, con testi di Lynda Waggoner e fotografie di Christopher Little, veniva offerto su una bancarella di Piazza Ippolito Nievo a 20 euro, ancora incellofanato, a fronte di un prezzo di copertina di 70 euro. (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Un Capitano di quindici anni” di Jules Verne: l’attualità non passa mai di moda! (2)

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER Via Lidia Giovedì 8 Ottobre 2020 “Un Capitano di quindici anni”, un nuovo straordinario romanzo di Jules Verne, riproposto da Ugo Mursia negli anni ’80 del XX Secolo, nella riproduzione della mitica collana originale. Articolo di Enrico Pofi.

Qualche libro sui libri in uscita nei prossimi giorni di marzo 2021: bibliofili, che nessun dorma!

“Libri sui libri” in uscita tra marzo e aprile 2021, dai romanzi di tendenza a serissimi saggi sulla storia del libro, fino al punto di vista particolare di uno scrittore entrato nel mito: George Orwell.

“Tutti gli errori” di Giorgio Manganelli al mercatino

ROMA PORTA PORTESE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS Domenica 22 Marzo 2020. Il mercato di Porta Portese non ha avuto luogo causa emergenza sanitaria. Si coglie l’occasione per segnalare un pregresso ritrovamento “Tutti gli errori” di Giorgio Manganelli (Rizzoli, 1986). Sconsolanti gli spazi vuoti nelle vie dove normalmente si tiene il mercatino…

“Kharasho” e “Dlya gòlosa” di Vladimir Mayakovsky su Catawiki

Due interessanti ristampe di poesie di Vladimir Mayakovsky, disegnate da El Lissitzky, pubblicate in Russia nell’anno del settantesimo anniversario della Rivoluzione d’Ottobre del 1917. Un gioiello editoriale.

“Casomaicipenso”, nuovi dialoghi surreali con Pasquale Langella (…e i suoi clienti)

Una nuova raccolta di esilaranti aforismi del libraio napoletano Pasquale Langella che presenta i suoi “Nuovi dialoghi surreali” in “Casomaicipenso” (Edizioni Langella, 2020), che è il seguito del bestseller “Stupidario librario” del 2017.