"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

ROMA PORTA PORTESE Domenica 24 Gennaio 2021 Indubbiamente Frank Lloyd Wright (1867-1959) è stato un architetto e urbanista statunitense, tra i più influenti del XX secolo, teorico dell’architettura organica e sostenibile.

Tra le sue opere più note e importanti si annovera senz’altro la Casa sulla cascata, in lingua inglese “Fallingwater“, conosciuta anche come Casa Kaufman dal nome della famiglia del proprietario, che volle una villa realizzata su un corso d’acqua che scorreva in mezzo ai boschi della Pennsylvania e anche nel contempo attenta e rispettosa del contesto ambientale.

Ebbene, c’è un volume, prevalentemente fotografico, pubblicato nel 2011 in America e in pari anno in Italia da Rizzoli, in occasione del 75° anniversario della realizzazione di questo capolavoro architettonico, in collaborazione con la Western Pennsylvania Conservancy.

Oggi, questa costruzione è diventata un museo aperto al pubblico, meta di migliaia di visitatori ogni anno. Una copia del libro in lingua italiana (327 pagine di 29 x 29 cm), rilegato e con sovraccoperta illustrata da una splendida immagine dell’opera del leggendario progettista-architetto, con testi di Lynda Waggoner e fotografie di Christopher Little, veniva offerto su una bancarella di Piazza Ippolito Nievo a 20 euro, ancora incellofanato, a fronte di un prezzo di copertina di 70 euro. (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

La prima edizione stampata in URSS di “Un giorno di Ivan Denisovich” di Solženicyn (1963) in asta

In asta su Catawiki la prima edizione russa stampata nel suolo dell’Unione Sovietica del controverso primo romanzo di Solzenicyn, che ebbe una genesi tormentata e un iter ancor più drammatico. A cavallo tra 1962 e 1963 ci fu una gara tra importanti editori nella pubblicazione del libro del futuro Premio Nobel per la letteratura.

Prime edizioni, buone occasioni su eBay: Bukowski uno due e tre!

Facendo “zapping” su eBay spuntano a prezzi da occasione “tre” libri di Charles Bukowsy, rigorosamente prime edizioni italiane, due sono suoi classici cavalli di battaglia e un terzo è… tutto da scoprire.

Nascono le “Predizioni”, una linea di editoria concettuale: ecco il Manifesto

Le predizioni sono una linea di editoria concettuale che postula edizioni future. Al Salone della Cultura viene presentato il manifesto programmatico e le prime quattro predizioni che riguardano i libri di Simone Berni.

“Libro nel quale s’insegna a Scriver ogni sorte lettera Antica et Moderna” di Giovambattista Palatino (edizione corretta del 1550)

Un esempio di stile e grafica dei caratteri del 1500 rara, bellissima ed emozionante. Stupendo testo di grafica e arte riferita ai caratteri di stampa del ‘500 con tavole di grande impatto e ottima qualità: “Libro nel quale s’insegna a Scriver ogni sorte lettera Antica et Moderna”, composto per Giovambattista Palatino. Il libro nella sua edizione riveduta e corretta.

“Il Libraio di notte” di Popoli, con Paolo Fiorucci tra montagne e libri rari nell’Abruzzo magico

Intervista a Paolo Fiorucci, Il Libraio di notte di Popoli, tra libri e montagne nell’Abruzzo magico. Come nasce una professione, di cosa si nutre e di cosa vive. Ne approfittiamo per una carrellata di suggestioni letterarie e poetiche. Da Adelmo Polla a Marco Marsullo, a Remo Remotti e Alessio Romano.