"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

 

ROMA PORTA PORTESE Domenica 24 Gennaio 2021 Indubbiamente Frank Lloyd Wright (1867-1959) è stato un architetto e urbanista statunitense, tra i più influenti del XX secolo, teorico dell’architettura organica e sostenibile.

Tra le sue opere più note e importanti si annovera senz’altro la Casa sulla cascata, in lingua inglese “Fallingwater“, conosciuta anche come Casa Kaufman dal nome della famiglia del proprietario, che volle una villa realizzata su un corso d’acqua che scorreva in mezzo ai boschi della Pennsylvania e anche nel contempo attenta e rispettosa del contesto ambientale.

Ebbene, c’è un volume, prevalentemente fotografico, pubblicato nel 2011 in America e in pari anno in Italia da Rizzoli, in occasione del 75° anniversario della realizzazione di questo capolavoro architettonico, in collaborazione con la Western Pennsylvania Conservancy.

Oggi, questa costruzione è diventata un museo aperto al pubblico, meta di migliaia di visitatori ogni anno. Una copia del libro in lingua italiana (327 pagine di 29 x 29 cm), rilegato e con sovraccoperta illustrata da una splendida immagine dell’opera del leggendario progettista-architetto, con testi di Lynda Waggoner e fotografie di Christopher Little, veniva offerto su una bancarella di Piazza Ippolito Nievo a 20 euro, ancora incellofanato, a fronte di un prezzo di copertina di 70 euro. (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Liliana Cavani: ogni possibile viaggio” di Francesca Brignoli in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 7 Ottobre 2018 Avvistata una copia di “Liliana Cavani: ogni possibile viaggio” di Francesca Brignoli (Recco, Le mani, 2011).

I 10 articoli più letti su CACCIATORE DI LIBRI nei primi 3 mesi di vita

Dopo i primi tre mesi di attività (Febbraio-Aprile 2018) si può stilare un resoconto iniziale sugli articoli più frequentati dai lettori del blog. Si evidenzia come i tutorial (Come si fa…) destano il maggior consenso (tre articoli nelle prime quattro posizioni), ma ci sono anche sorprese e posizioni non previste.

La prima edizione de “I ventitré giorni della città di Alba” di Beppe Fenoglio

Raccolta di racconti. La pubblicazione della raccolta, avvenuta nel 1952, segna l’esordio letterario di Fenoglio. La raccolta era originariamente intitolata Racconti della guerra civile, ma fu rifiutata per l’opposizione dell’Editore Einaudi. La definizione ‘guerra civile’ aveva ormai stancato l’Italia e gli italiani, e non la si voleva riproporre in un titolo.

John Lennon 40: e per una volta andiamo a caccia non di canzoni ma di disegni e libri

A 40 anni dalla morte di John Lennon, tra celebrazioni, ricordi e nuove proposte editoriali ci piace andare alla ricerca di un lato da alcuni dimenticato: il John Lennon artista. E sono anche possibili varie spigolature bibliofile, qualcuna davvero molto interessante. E voi lo sapevate che… Articolo di Carlo Ottone

Un’edizione in inglese de “Lo Hobbit” stampata in Russia

Lo Hobbit in inglese stampato a Mosca – Interessante edizione russa stampata nel 1982 a Mosca in lingua inglese per introdurre l’opera di Tolkien al lettore sovietico. Davvero una perla interessante per il collezionista di Tolkien.