"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Quando anche la sovraccoperta è un atto di pura… metafisica!

Ebdòmero, di Giorgio De Chirico (Milano, All’insegna del pesce d’oro, 1957) / rara edizione privata

Dario Acquaviva di Bari segnala su Facebook quella che a suo dire è una sovraccoperta che non dovrebbe esistere – e comunque non conosciuta – del libro più noto del grande artista Giorgio De Chirico, ossia Hebdomeros.
Il celebre Giorgio De Chirico, padre della Metafisica, era anche scrittore. La sua opera più nota è Hebdomeros, romanzo surrealista pubblicato per la prima volta nel 1929 in lingua francese (Paris, Editions Du Carrefour).
La Biblioteca civica Attilio Hortis di Trieste – l’unica, a quanto pare – scrive nella scheda “1920” ma dovrebbe trattarsi di un errore.
La prima edizione italiana si ebbe nel 1942 per i tipi di Bompiani. Infine, nel 1957, uscì una rara edizione privata “presso l’autore” (così recitano il frontespizio e la copertina).
Qui si allude alla copia dell’edizione 1957, che appare dotata di una misteriosa sovraccoperta che, oltre a riprendere il disegno di De Chirico per l’edizione parigina, riporta il nome dell’editore Scheiwiller e della sua nota “all’insegna del pesce d’oro”.
Ignota credo a tutte le bibliografie, questa sovraccoperta è già citata in un articolo sul blog Cucina futurista del 2015, dal titolo: Cucina futurista e Giorgio De Chirico: una gita a Lecco (Mostra a Palazzo delle Paure di Lecco) di Guido Andrea Pautasso. [L’articolo si può leggere qui]. Altra piccola curiosità: all’ultima pagina c’è un refuso corretto a penna dall’autore.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Marinai del Sud: storia della marina confederata nella guerra civile americana 1861-1865” di Raimondo Luraghi (1993): un libro cult ricercato e valutato

Questo saggio è di enorme importanza storia e documentale e risulta essere uno dei libri maggiormente ricercati nei mercatini e su Internet, con valutazioni che di norma sorpassano i cento euro.

…su eBay c’è “La geometria della notte” di Sandro Montalto e Gillo Dorfles

Vista su eBay, l’ultima plaquette ad essere firmata con una immagine realizzata dal grande critico d’arte e artista Gillo Dorfles (1910-2018). “La geometria della notte”, di Sandro Montalto (ai quattro venti, 2015).

“Hitler vive” di Egros (Bolzano 1949): a caccia di uno degli opuscoli che volevano ancora vivo il Führer dopo il 1945

Opuscolo semi-sconosciuto che si innesta nel filone delle pubblicazioni del dopoguerra che asserivano che Adolf Hitler non fosse morto nel bunker di Berlino ma fosse in realtà riuscito a fuggire (in Sud America, in Messico, in Antartide…) e cominciasse colà a ricostruire il suo folle impero. Ne esiste una sola copia certificata presso l’OPAC SBN, conservata alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

Copia autografata di “Maschere nude” di Luigi Pirandello (1918) in prima edizione

Prima edizione con raro autografo; libro contenente le commedie: “Pensaci Giacomino”, “Così è (se vi pare)”, “Il piacere dell’onestà”. Proviene dalla biblioteca di un ambasciatore a Francavilla a Mare (Chieti).

“Preludio e fughe” di Umberto Saba (Edizioni di Solaria, 1928) con dedica autografa su Catawiki

In asta su Catawiki “Preludio e fughe”, di Umberto Saba (Edizioni di Solaria, 1928), che viene considerato di norma il libro più raro per queste edizioni.