"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Segnalazione Flash

Quando anche la sovraccoperta è un atto di pura… metafisica!

Ebdòmero, di Giorgio De Chirico (Milano, All’insegna del pesce d’oro, 1957) / rara edizione privata

Dario Acquaviva di Bari segnala su Facebook quella che a suo dire è una sovraccoperta che non dovrebbe esistere – e comunque non conosciuta – del libro più noto del grande artista Giorgio De Chirico, ossia Hebdomeros.
Il celebre Giorgio De Chirico, padre della Metafisica, era anche scrittore. La sua opera più nota è Hebdomeros, romanzo surrealista pubblicato per la prima volta nel 1929 in lingua francese (Paris, Editions Du Carrefour).
La Biblioteca civica Attilio Hortis di Trieste – l’unica, a quanto pare – scrive nella scheda “1920” ma dovrebbe trattarsi di un errore.
La prima edizione italiana si ebbe nel 1942 per i tipi di Bompiani. Infine, nel 1957, uscì una rara edizione privata “presso l’autore” (così recitano il frontespizio e la copertina).
Qui si allude alla copia dell’edizione 1957, che appare dotata di una misteriosa sovraccoperta che, oltre a riprendere il disegno di De Chirico per l’edizione parigina, riporta il nome dell’editore Scheiwiller e della sua nota “all’insegna del pesce d’oro”.
Ignota credo a tutte le bibliografie, questa sovraccoperta è già citata in un articolo sul blog Cucina futurista del 2015, dal titolo: Cucina futurista e Giorgio De Chirico: una gita a Lecco (Mostra a Palazzo delle Paure di Lecco) di Guido Andrea Pautasso. [L’articolo si può leggere qui]. Altra piccola curiosità: all’ultima pagina c’è un refuso corretto a penna dall’autore.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una clamorosa edizione pirata coeva del “Sidereus Nuncius” di Galileo

Seconda edizione dell’opera magna di Galileo, pubblicata pochi mesi dopo la stampa originale a Venezia il 10 marzo 1610. Il libro di Galileo suscitò entusiasmo in tutta Europa. Questa è a tutti gli effetti una edizione pirata del “Sidereus nuncius” ed è anche la prima pubblicazione di un’opera di Galileo fuori dall’Italia.

La regina Elisabetta è scomparsa questo pomeriggio: i collezionisti affollano eBay in cerca di gadget (e anche libri)

Non c’è mai pace! Quando un personaggio famoso – e qui si sta parlando addirittura di un’icona assoluta del mondo moderno come la Regina Elisabetta II d’Inghilterra – versa in gravi condiziono, si scatena il raptus incontrollato degli acquisti. Gadget di ogni tipo, magliette, poster, tazze per il latte, spille ecc. Ma anche libri.

Un souvenir d’eccezione della Library of Congress di Washington D. C.: la moneta da 10$ in oro e platino

Questa preziosa moneta è la prima moneta bimetallica in Oro e Platino emessa dalla Zecca degli Stati Uniti. Contiene 0,2509 once di platino circondato da un anello contenente altre 0,2509 once di oro. La moneta festeggia il 200° anniversario della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti (anno 2000).

LUIGI RUSTICUCCI – TRAGEDIA E SUPPLIZIO DI SACCO E VANZETTI 1928 – molto raro, 120€

Non è il primissimo libro uscito sulla vicenda dell’esecuzione dei due italiani negli Stati Uniti, ma è comunque altrettanto raro del primo. 

“Torino-Torino via Honolulu” di Vittorio D’Albertis, un libro (futurista?) curiosissimo!

Su eBay un libro molto curioso: “Torino-Torino via Honolulu”, di Vittorio D’Albertis (Ribet, anni ’30). La curiosità aumenta perché ce ne sono tre copie di tre venditori diversi e tutti e tre valutano l’opera 240 €. La coincidenza ha quasi dell’incredibile! Ma che libro è?