"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
piccole perle  /  
30 Novembre 2020

Grandiosa opera del Vanvitelli: “Dichiarazione dei Disegni del Reale palazzo di Caserta” (1756) in asta

Uno di quei libri che da soli rendono unica una collezione

Dichiarazione dei disegni del Reale Palazzo di Caserta alle sacre reali maestà di Carlo re delle Due Sicilie e di Gerus. … e di Maria Amalia di Sassonia regina …, di Luigi Vanvitelli (Napoli, nella Regia Stamperia, 1756).

Il libro in asta su Catawiki

Dalla scheda del venditore:

“Questa raccolta di mappe e prospettive della Reggia di Caserta contiene 14 tavole a doppia pagina incise da Carlo Nolli (9), Nicolò d’Orazi (3) e Rocco Pozzi (2) su disegno dell’architetto Luigi Vanvitelli.
Inoltre è adornato da un fleuron sul frontespizio, 2 vignette e un grande cul-de-lampe inciso da Rocco Pozzi e Filippo Morghen su Vanvitelli.
Nolli ha anche inciso 2 adorabili iniziali istoriate per quest’opera. Una ventina di pagine descrivono le cifre in italiano.
Luigi Vanvitelli (1700-1773), ampiamente riconosciuto come una delle grandi figure dell’architettura italiana del XVIII secolo, è meglio conosciuto per un edificio: la Reggia di Caserta.

L’edificio principale del Palazzo Reale di Caserta fu costruito tra il 1752 e il 1772, in gran parte su progetto del Vanvitelli … L’attuale raccolta di piatti si basava sui disegni del Vanvitelli, come resoconto della sua commissione per volta quando i lavori di costruzione erano ancora lontani dall’essere completo.

Libro di grande formato: alto 67 cm e largo 50 cm.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una finestra su Piazza di Spagna – La mia vita, di Marta Marzotto

Alla Libreria Pugacioff di Roma in vendita una copia del poco trovabile (a basso costo) “Una finestra su Piazza di Spagna – La mia vita”, autobiografia di Marta Marzotto, la regina dei salotti e della mondanità romana.

“Pro papa Pio” di Quirino Paganuzzi in bancarella

ROMA LARGO ENRICO FERMI – presso Viale Marconi – Venerdì 6 Settembre 2019 – Su una bancarella itinerante, è stato avvistato “Pro papa Pio, di Quirino Paganuzzi (Omicron Nuova srl, 1998) uno libro dal contenuto raro poiché tratta della riabilitazione di Papa Pacelli.

In asta sottoprezzo l’ambitissimo manuale di Calisto Craveri: Coltivazione Industriale delle Piante Aromatiche (1914)

“Coltivazione industriale delle piante aromatiche da essenze e medicinali: manuale pratico”, di Calisto Craveri (Milano, U. Hoepli, 1914). Il libro in asta su Catawiki.

“Avviamento alla pazzzzia” di Franco Casavola (Edizioni Futuriste di poesia, 1924) in asta sottoprezzo

In asta su Catawiki: “Avviamento alla pazzzzia”, di Franco Casavola (Milano, Edizioni Futuriste di poesia, 1924). Prefazione di F. T. Marinetti.. Rara prima edizione futurista. Avvertimento per il lettore: leggere LEN-TA-MEN-TE.

Quando alla Simon Tanner presi “La strada di San Giovanni” di Italo Calvino

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER – Via Lidia – Mercoledì 1 Aprile 2020 Nella libreria in oggetto veniva avvistata, prima dell’emergenza sanitaria, una prima edizione di un libro di Italo Calvino: La strada di San Giovanni (Mondadori, 1990).