"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Uno di quei libri che da soli rendono unica una collezione

Dichiarazione dei disegni del Reale Palazzo di Caserta alle sacre reali maestà di Carlo re delle Due Sicilie e di Gerus. … e di Maria Amalia di Sassonia regina …, di Luigi Vanvitelli (Napoli, nella Regia Stamperia, 1756).

Il libro in asta su Catawiki

Dalla scheda del venditore:

“Questa raccolta di mappe e prospettive della Reggia di Caserta contiene 14 tavole a doppia pagina incise da Carlo Nolli (9), Nicolò d’Orazi (3) e Rocco Pozzi (2) su disegno dell’architetto Luigi Vanvitelli.
Inoltre è adornato da un fleuron sul frontespizio, 2 vignette e un grande cul-de-lampe inciso da Rocco Pozzi e Filippo Morghen su Vanvitelli.
Nolli ha anche inciso 2 adorabili iniziali istoriate per quest’opera. Una ventina di pagine descrivono le cifre in italiano.
Luigi Vanvitelli (1700-1773), ampiamente riconosciuto come una delle grandi figure dell’architettura italiana del XVIII secolo, è meglio conosciuto per un edificio: la Reggia di Caserta.

L’edificio principale del Palazzo Reale di Caserta fu costruito tra il 1752 e il 1772, in gran parte su progetto del Vanvitelli … L’attuale raccolta di piatti si basava sui disegni del Vanvitelli, come resoconto della sua commissione per volta quando i lavori di costruzione erano ancora lontani dall’essere completo.

Libro di grande formato: alto 67 cm e largo 50 cm.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Stile e design italiano al potere: Bruno Munari e “Vetrine negozi italiani” (L’ufficio moderno, 1961)

Grafica e design degli allestimenti di vetrine e negozi negli anni ’60 a cura di Bruno Munari ed Emilio Bertonati, edito da L’ufficio moderno di Milano. Raro, ricercato e generalmente ben quotato. In asta su Catawiki.

Bataille LA CONGIURA SACRA Boringhieri 1997 rarissimo

Libro divenuto ormai molto raro nella prima edizione Bollati Boringhieri del 1997.

“Educare ad essere donne e uomini” (1998): a cura di Eleonora Chiti: da un convegno un saggio intrigante

Intrigante saggio nell’ambito di un convegno tenuto a Grosseto nel 1996 sull’educazione, nella persuasione che dal destino delle donne nella scuola dipenda la convivenza civile dell’intera comunità, femminile e maschile.

“La Svizzera lava più bianco” di Jean Ziegler al mercatino

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 9 Giugno 2018 Avvistata una copia di “La Svizzera lava più bianco”, di Jean Ziegler (Mondadori, 1990). Libro epocale del famoso sociologo svizzero, che è un atto d’accusa contro la politica elvetica e mette il dito nella piaga del riciclaggio di denaro sporco proveniente da tutto il mondo.

“Chi ha ucciso Rino Gaetano?” di Bruno Mautone: il libro più richiesto oggi su eBay

La morte del cantante Rino Gaetano nel 1981 fu persino argomento di discussione ufficiale in Parlamento, circostanza, in verità, sottaciuta inspiegabilmente dai mezzi di informazione. Un libro paventa scenari impensabili.