"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Facciamo una piccola retrospettiva sull’appena concluso mese di Maggio 2018. E vediamo quali articoli pubblicati sul blog Cacciatore di libri hanno ottenuto più consenso – come numero totale di visualizzazioni – presso i numerosi utenti che ogni giorno frequentano queste latitudini.

Ancora una volta dobbiamo fare alcune considerazioni. L’utente bibliofilo / cacciatore di libri / libraio / collezionista è attratto dal libro (però particolare) di un autore famoso. Non a caso nelle prime cinque posizioni ci sono nomi come Andrea Camilleri, Umberto Eco e Bram Stoker. Se la classifica fosse continuata, sarebbero stati in elenco anche altri nomi importanti e di primo piano, come: William Shakespeare, Cesare Battisti, Federico Fellini e Philip Roth.

Inoltre va rilevato che l’articolo sull’edizione più rara de Il Nome della rosa di Umberto Eco (pubblicato lo scorso aprile) si classifica quarto anche nel mese di maggio ed è di gran lunga il più visualizzato fra gli articoli del blog da quando è online, con circa 3500 visualizzazioni in totale. Hanno contribuito al suo successo anche i molti rilanci e condivisioni su Facebook, Twitter e Instagram che ha totalizzato.

Ma ecco la classifica relativa alle prime 5 posizioni di Maggio 2018 [cioè il totale delle visualizzazioni dal 1° al 31 del mese]:

1° posto. L’articolo “Parla, ti ascolto”, il libro segreto di Andrea Camilleri – con la segnalazione di una tiratura speciale per un libretto destinato agli amici del grande scrittore siciliano. Una copia era finita su eBay e veniva venduta alla cifra di 600 €. (Data di pubblicazione: 1 Maggio 2018). Visualizzazioni: 1356

2° posto. L’articolo C’è “Dracula l’uomo della notte” di Bram Stoker – con la segnalazione su Comprovendolibri di una rara copia della prima edizione italiana del Dracula di Bram Stoker in vendita alla cifra di 3000 €. (Data di pubblicazione: 14 Maggio 2018). Visualizzazioni: 1319

3° Posto. L’articolo “La gioia armata” di Alfredo M. Bonanno: possederlo è quasi un reato! – con la segnalazione di un libro proibito di anarchismo che ha suscitato grande scalpore. (Data di pubblicazione: 18 Maggio 2018). Visualizzazioni: 906.

4° posto. L’articolo “Il nome della rosa” di Umberto Eco, l’edizione più rara non è la prima! – con la segnalazione di quella che è l’edizione più rara dell’immortale scrittore alessandrino. (Data di pubblicazione: 13 Aprile 2018). Visualizzazioni: 626. [questo articolo è in assoluto il più visualizzato da quando esiste il sito]

5: posto. L’articolo Libri rari in vendita il 12 e 13/5 a Torrita di Siena – con la segnalazione di un mercatino locale che però da alcuni anni sta ottenendo un grande successo di pubblico. (Data di pubblicazione: 12 Maggio 2018). Visualizzazioni: 619.

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Made in Mater” (1967) di Achille Bonito Oliva: poesia d’avanguardia in schede: eccezionale la prima opera del famoso critico d’arte

L’opera è il numero 10 della rivista di poesia d’avanguardia “Il Dissenso”, collana curata dallo stesso Bonito Oliva e si presenta con un cofanetto morbido di cartone colorato con 34 fogli sciolti.

E dalle ceneri risorge la fenice gotica di Gomòria di Carlo Hakim De’ Medici

Ristampato da Cliquot di Roma l’enigmatico romanzo Gomòria, di Carlo H. De’ Medici. La prima edizione è del 1921, quando uscì per Facchi di Milano e di fatto si era resa ormai introvabile.

“Avviamento alla pazzzzia” di Franco Casavola (Edizioni Futuriste di poesia, 1924) in asta sottoprezzo

In asta su Catawiki: “Avviamento alla pazzzzia”, di Franco Casavola (Milano, Edizioni Futuriste di poesia, 1924). Prefazione di F. T. Marinetti.. Rara prima edizione futurista. Avvertimento per il lettore: leggere LEN-TA-MEN-TE.

“Sud e magia” (1959): da un saggio capolavoro di Ernesto De Martino un libro ricercato e ambito in prima edizione

Sempre molto interessante in prima edizione il saggio del grande antropologo napoletano che ha fissato le teorie sul magismo legate al meridione e ai riti dell’uomo.