"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Facciamo una piccola retrospettiva sull’appena concluso mese di Maggio 2018. E vediamo quali articoli pubblicati sul blog Cacciatore di libri hanno ottenuto più consenso – come numero totale di visualizzazioni – presso i numerosi utenti che ogni giorno frequentano queste latitudini.

Ancora una volta dobbiamo fare alcune considerazioni. L’utente bibliofilo / cacciatore di libri / libraio / collezionista è attratto dal libro (però particolare) di un autore famoso. Non a caso nelle prime cinque posizioni ci sono nomi come Andrea Camilleri, Umberto Eco e Bram Stoker. Se la classifica fosse continuata, sarebbero stati in elenco anche altri nomi importanti e di primo piano, come: William Shakespeare, Cesare Battisti, Federico Fellini e Philip Roth.

Inoltre va rilevato che l’articolo sull’edizione più rara de Il Nome della rosa di Umberto Eco (pubblicato lo scorso aprile) si classifica quarto anche nel mese di maggio ed è di gran lunga il più visualizzato fra gli articoli del blog da quando è online, con circa 3500 visualizzazioni in totale. Hanno contribuito al suo successo anche i molti rilanci e condivisioni su Facebook, Twitter e Instagram che ha totalizzato.

Ma ecco la classifica relativa alle prime 5 posizioni di Maggio 2018 [cioè il totale delle visualizzazioni dal 1° al 31 del mese]:

1° posto. L’articolo “Parla, ti ascolto”, il libro segreto di Andrea Camilleri – con la segnalazione di una tiratura speciale per un libretto destinato agli amici del grande scrittore siciliano. Una copia era finita su eBay e veniva venduta alla cifra di 600 €. (Data di pubblicazione: 1 Maggio 2018). Visualizzazioni: 1356

2° posto. L’articolo C’è “Dracula l’uomo della notte” di Bram Stoker – con la segnalazione su Comprovendolibri di una rara copia della prima edizione italiana del Dracula di Bram Stoker in vendita alla cifra di 3000 €. (Data di pubblicazione: 14 Maggio 2018). Visualizzazioni: 1319

3° Posto. L’articolo “La gioia armata” di Alfredo M. Bonanno: possederlo è quasi un reato! – con la segnalazione di un libro proibito di anarchismo che ha suscitato grande scalpore. (Data di pubblicazione: 18 Maggio 2018). Visualizzazioni: 906.

4° posto. L’articolo “Il nome della rosa” di Umberto Eco, l’edizione più rara non è la prima! – con la segnalazione di quella che è l’edizione più rara dell’immortale scrittore alessandrino. (Data di pubblicazione: 13 Aprile 2018). Visualizzazioni: 626. [questo articolo è in assoluto il più visualizzato da quando esiste il sito]

5: posto. L’articolo Libri rari in vendita il 12 e 13/5 a Torrita di Siena – con la segnalazione di un mercatino locale che però da alcuni anni sta ottenendo un grande successo di pubblico. (Data di pubblicazione: 12 Maggio 2018). Visualizzazioni: 619.

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Per la vostra libreria un calendario perpetuo di Enzo Mari per Timor Danese (1967)

Un calendario perpetuo bianco di Enzo Mari, disegnato nel 1967 per Danese Milano. Un pizzico di vintage per la stanza dei libri.

17-23 Marzo 2020: questa settimana i lettori hanno cercato…

Molti i libri cercati sul blog: tra cui Il tunnel della libertà, di Ellen Sesta – Guida a Ufo, Spazio 1999, di Chris Drake – La benda sugli occhi, di Giulio Gaglione – Il foro Mussolini, a cura della Opera Nazionale Balilla – Lo Hobbit annotato, di J. R. R. Tolkien – L’ inganno della notte, di Elisa S. Amore…

“Avete assassinato l’Italia”: documento sul processo Matteotti (Il Tribuno, 1947)

Molto raro; documento originale completo di timbri per l’invio postale dell’autore.

Barbès di saggezza, quando l’editore cult ce l’hai a portata di mano…

Anticipazioni da “Nuovi casi per il cacciatore di libri” di Simone Berni. Tra le meteore che però hanno lasciato una scia bellissima c’è senza dubbio l’editore Barbès di Firenze. Mi ci sono imbattuto nel momento in cui stavo raccogliendo tutto il pubblicato di Jean-Philippe Toussaint

ROB JOVANOVIC GEORGE MICHAEL RARISSIMO LIBRO BIOGRAFIA ARCANA 2009 OTTIMO!

Personaggio singolare, controverso, di grande impatto mediatico, è stato al centro di scandali, pettegolezzi, fermi di polizia per guida in stato di ebbrezza, possesso di sostanze stupefacenti e atti contrari alla pubblica decenza.