"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

L’uomo dal neo, di Ciano Domanti (Caltanissetta, Tipografia P. Ginevra e Figli, 1936).

 

Una raccolta di racconti di uno sconosciuto autore siciliano (all’epoca della pubblicazione quindicenne), con la sua opera prima, un mix tra avventura, storie d’amore e polizieschi. Di lui si sa pochissimo, praticamente niente. Non sembra ch’egli sia diventato famoso come scrittore; con il suo nome non si trovano tracce di altre pubblicazioni nel Sistema Bibliotecario Italiano. Dice di se stesso nella premessa Ai lettori che “il titolo degli studi che ho conseguito non è tanto elevato da darvi delle illusioni” e poi “come potete ben rilevare ho un socchè di debole per il sesso gentile; e quando mi salta in mente l’idea di scrivere qualcosa, parlo sempre di donne, di amori e non tralascerò mai quella punta di mestizia e di languore, sia nelle descrizioni, che nel soggetto.”

Ricordiamo che secondo alcuni studiosi l’espressione “l’uomo dal neo” potrebbe alludere al profeta Maometto che secondo la tradizione musulmana avrebbe posseduto un grande neo sulla spalla. Il castello dell’uomo con il neo, sarebbe inoltre da identificarsi con l’odierna Buscemi.

Ciano Domanti (nato presumibilmente nel 1921) dice nella dedica che i suoi nonni si chiamavano Pietro e Maria Rosa Pellitteri. La diffusione del suo cognome indica le province di Agrigento e Caltanissetta come le più probabili. Pochi elementi per una ricerca di dati e informazioni che si fa praticamente impossibile senza l’aiuto esterno del lettore o della persona informata dei fatti e delle circostanze.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

L'UOMO DAL NEO - RARO Ciano Domanti

EUR 490,90  

Compralo su eBay per soli: EUR 490,90
Compralo su eBay

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Candida la Marchesa”: il cacciatore di libri non butta via proprio nulla

Il primo numero di “Candida la Marchesa”, pubblicato da Edifumetto, vide la luce nell’aprile del 1972 e giunse al termine nel gennaio del 1974, dopo la pubblicazione di 22 numeri, divisi in due serie.

Edizioni SimOn: escono tre mini-guide per l’aspirante cacciatore di libri

Escono tre mini-guide per l’aspirante cacciatore di libri nelle Edizioni SimOn. Si tratta di: “Comprare libri nelle botteghe dell’usato”, “Cercare libri su Internet” e “Distinguere libri originali da copie pirata”. Si inaugura la Collana “Post”, libri tascabili, che si leggono in trenta minuti.

“L’épi monstre” di Nicolas Genka, un clamoroso caso di censura negli anni ’60

Quello dello scrittore francese Nicolas Genka negli anni ’60 è uno dei più clamorosi casi di censura letteraria. Le prime due opere furono ritirate dalle librerie e solo nel 1999 sono state di nuovo pubblicate in Francia. Soprattutto è conosciuto il romanzo “L’Epi monstre” dove destò scandalo nell’opinione pubblica la descrizione di un rapporto di incesto padre figlia. Il romanzo è uscito in Italia con Fandango nel 2004, dal titolo “L’epimostro”.

“I fari degli Stevenson” di Giorgio Maria Griffa, un libro scomparso!

Un libro relativamente recente (2005) “I fari degli Stevenson”, di Giorgio Maria Griffa, è già un libro introvabile. Racconta la storia, la dolce ossessione, di un artista che ha girato il mondo per trovare e ritrarre tutti i fari degli Stevenson, la famiglia dello scrittore Robert Louis.

Gennaro D’Amato e i suoi libri su Atlantide scritti cento anni fa

Gennaro D’Amato (1857-1947) è una figura affascinante, soprattutto per la sua coraggiosa e appassionata esplorazione del mito di Atlantide, tema che ha trattato con rigore e vivace spirito critico in tre importanti libri pubblicati tra gli anni ’20 e ’30 del Novecento.