"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
mercatini di Roma  /  
03 Dicembre 2019

“Il Bibliomane – L’Amante dei libri” di Charles Nodier al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA – Via Camperio – Martedì 3 Dicembre 2019 Il mercatino in oggetto pullula di libri sulla bibliofilia editi dalla piccola casa editrice di Milano La Vita Felice. Dopo le recenti segnalazioni, è stato avvistato, di Charles Nodier (1780-1844), un volumetto in prima edizione pubblicato a Settembre 2013 (129 pagine in formato 16°) che comprende due racconti: Il Bibliomane e L’Amante dei Libri. L’autore venne considerato da Italo Calvino il capostipite della famiglia dei grandi scrittori-bibliotecari, fu uno dei principali esponenti del romanticismo e aveva due grandi passioni: i libri… e le farfalle! (Tanto che la sua prima opera fu di entomologia). Il pamphlet avvistato, con testo francese a fronte, è a cura di Pino Di Branco cui si deve anche la collana Liberilibri di cui fa parte. Si evidenzia che, mentre Il Bibliomane ha già avuto traduzioni in italiano in edizioni per bibliofili, L’Amante dei libri ha in questo libriccino la sua prima traduzione in italiano. Il volumetto, come nuovo, costa 5 € (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Le lettere di Fantozzi” di Paolo Villaggio in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 3 Marzo 2019 Avvistata una copia della prima edizione di “Le lettere di Fantozzi”, di Paolo Villaggio (Rizzoli, 1976).

Grazie Enrico! Porta Portese non sarà mai più la stessa senza di te

In termini di amicizia, di spessore umano, di volontà propositiva, di indefesso attaccamento alla ‘causa’ e soprattutto nella sua insostituibile forma di ‘archivio vivente’ in fatto di titoli, edizioni e autori nessuno potrà mai eguagliare o avvicinare Enrico Pofi, romano, collaboratore della prima ora del nostro blog CACCIATORE DI LIBRI. Da sempre memoria storica del più grande mercatino delle pulci italiano, Porta Portese.

“La Mosca degli anni Venti” di Giovanna Spendel

ROMA PORTA PORTESE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS Domenica 29 Marzo 2020. “La Mosca degli anni Venti” di Giovanna Spendel (Editori Riuniti, 1999), quando si reperì una copia a soli 5 €.

“Dark Demonia” di Isabella Santacroce e Talexi al mercatino dell’usato!

SULMONA (AQ) Mercatino dell’usato – Martedì 14 Maggio 2019 Il raro libro della scrittrice di Riccione avvistato in un mercatino dell’usato a un prezzo interessante