"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
mercatini di Roma  /  
03 Dicembre 2019

“Il Bibliomane – L’Amante dei libri” di Charles Nodier al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA – Via Camperio – Martedì 3 Dicembre 2019 Il mercatino in oggetto pullula di libri sulla bibliofilia editi dalla piccola casa editrice di Milano La Vita Felice. Dopo le recenti segnalazioni, è stato avvistato, di Charles Nodier (1780-1844), un volumetto in prima edizione pubblicato a Settembre 2013 (129 pagine in formato 16°) che comprende due racconti: Il Bibliomane e L’Amante dei Libri. L’autore venne considerato da Italo Calvino il capostipite della famiglia dei grandi scrittori-bibliotecari, fu uno dei principali esponenti del romanticismo e aveva due grandi passioni: i libri… e le farfalle! (Tanto che la sua prima opera fu di entomologia). Il pamphlet avvistato, con testo francese a fronte, è a cura di Pino Di Branco cui si deve anche la collana Liberilibri di cui fa parte. Si evidenzia che, mentre Il Bibliomane ha già avuto traduzioni in italiano in edizioni per bibliofili, L’Amante dei libri ha in questo libriccino la sua prima traduzione in italiano. Il volumetto, come nuovo, costa 5 € (E. P.)

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

… su eBay c’è il raro “Vallanzasca fine di un Killer” a 10 €

Segnalazione Flash. “Vallanzasca fine di un killer”, di Federico Andreoli (Milano, Il quaderno del sale, 1977).

Condividi:

Alcune aste di libri su Catawiki: tra Campari e Calvino passando per la Cintura di Orione

Tre aste su Catawiki di libri italiani non comuni: si va dal centenario dello storico marchio Campari, a “Marcovaldo” di Italo Calvino, fino a sconfinare ne “La cintura di Orione”, ma non è astronomia.

Condividi:

Un raro libro su un fatto di cronaca che scosse Milano nel secondo dopoguerra: il caso Fort

Il caso di Rina Fort, che nel secondo dopoguerra sterminò la famiglia del suo amante sconvolse non solo Milano ma tutta l’opinione pubblica nazionale – un raro libro “a caldo” ne ricostruì la vicenda.

Condividi:

“V. M. 18” di Isabella Santacroce; in asta su eBay una copia autografata

“V. M. 18” di Isabella Santacroce (Desdemona Undicesima, 2017) in asta su eBay. Titolo stampato in appena 250 esemplari che scatena sempre interesse.

Condividi: