"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il cammino della felicità, di Bernard Benson (Torino, Edizioni Gruppo Abele, 1987 – 2° ed.).

 

Il libro (prima edizione 1985) è stato più volte ristampato dalle Edizioni Gruppo Abele (1987, 1988, 1991, 1993, 1997); da Einaudi (1991); da EGA-Gruppo Abele (2003, 2008). Tutte le edizioni sono oggi difficili da reperire per il successo che il libro ha incontrato nelle ultime tre decadi.

 

Bernard Benson (1922-1996) è stato un inventore inglese, coinvolto nella progettazione dei primi missili britannici. All’inizio degli anni ’60, Benson si ritirò e si trasferì in Francia, dove iniziò a scrivere libri per bambini basati sulla filosofia di un gruppo di monaci tibetani , che condividevano la sua proprietà. Benson ha cercato di rendere la loro filosofia facilmente comprensibile sia ai giovani che agli anziani. In Italia il più noto di questi libri è Il cammino della felicità.

 

Trama [senza spoiler]:

“Due bambini, dopo essersi smarriti in un bosco, scoprono una piccola strada nascosta. Al bordo della strada un’insegna di legno indica una strana destinazione: Felicità. Così, presi dal piacere delle esplorazioni, i due bambini cominciano a percorrere il sentiero.
Per tutti quelli che non hanno ancora trovato la felicità o che sono sulla buona strada ma vogliono saperne di più. Una storia delicata e piena di sorprese, un libro carico di saggezza e di humor che mostra come trovare pace e gioia dentro noi stessi. Come possiamo sperare, infatti, di porre fine alle guerre se non cerchiamo prima di risolvere i conflitti che nascono dentro di noi e nel rapporto con gli altri? È un classico della narrativa per ragazzi, in una veste completamente rinnovata.”

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“I tre pugnali” di Pietro Mormino: un concept book con 3 pugnali che trapassano il libro (però leggibile)! 120 €

Preziosa la riscoperta di uno dei suoi romanzi più riusciti, I tre pugnali, caratterizzato dalla realistica ambientazione in una Roma degli anni trenta, che di sicuro meritava d’essere sottratto all’oblio e ripresentato in una veste libraria più degna.

“Storia di una utopia” di Gianni Statera

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Giovedì 28 Maggio 2020 “Storia di una utopia” di Gianni Statera (Rizzoli, 1973) è forse il quadro più preciso e affidabile sui movimenti e la contestazione studentesca del ’68.

I “Protocolli dei Savi Anziani di Sion” al mercatino

MILANO MERCATINO DI PIAZZA DIAZ – 8 Aprile 2018 avvistata la prima edizione dei “Protocolli dei Savi Anziani di Sion”, (Vita Italiana, 1921), uno dei libri più ricercati del ‘900; il suo contenuto si è svalutato nel corso del tempo, ma il libro è in cima alle liste dei desiderata.

“Settimo grado” di Reinhold Messner: un altro libro cult per l’arrampicata

“Settimo grado” di Reinhold Messner è un titolo molto ambito tra i collezionisti di libri sulla montagna; tra le varie edizioni anche una giapponese.

Alla Pugacioff di Roma due “perle” bibliofile della Pendragon per palati fini

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF Venerdì 24 Luglio 2020 Ancora due “chicche bibliofile” incontrate tempo fa in libreria: l’universo rosa tra gli amanti dei libri e qualcosa sui “ladri di libri”. Articolo di Enrico Pofi