"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

Segnalazione Flash / Il campo dei Santi “Il Cavallo Alato” sta prendendo il volo

Il libro sta scomparendo a vista d’occhio

 

Il Campo dei Santi, di Jean Raspail (Padova, Edizioni di AR Il Cavallo Alato). Da sin. 1° ed (1998); 3° ed. (2018); 2° ed. (2016). [foto di Astolfo Di Fuscaldo]

Il campo dei Santi, di Jean Raspail (Padova, Edizioni di AR Il Cavallo Alato, 1998). Dopo la notizia della morte di Jean Raspail (1925 – 13 giugno 2020), scrittore ed esploratore francese, sono diversi i collezionisti e gli amanti dei libri rari e scomparsi che si sono precipitati sui siti di vendita, in particolare eBay, per prendere una copia del libro, prima del prevedibile rapido esaurimento.

Jean Raspail in gioventù ha viaggiato in tutto il mondo, dal Giappone all’Alaska, al Quebec, alla Terra del Fuoco. Nel 1973, scrisse la sua opera principale, Il Campo dei Santi, in cui descrive l’invasione della Francia da parte di una flotta di barche di immigrati indiani, una invasione di rifugiati ante litteram. Si tratta di un romanzo controverso, con toni razzisti, e molti critici lo vedono come un testo “di riferimento” per una parte dell’estrema destra francese, che considererebbe il lavoro come visionario e profetico.
In Italia, difatti, il libro è stato tradotto e pubblicato nel 1998 da Franco Freda, ex terrorista di destra e da molti anni editore di nicchia.

La prima edizione è quella con la traduzione di Fabrizio Sandrelli; coi riscontri dello stesso Franco Freda e di Enrico Lupelli. A questo romanzo si ispira oggi Steve Bannon, l’ideologo del presidente americano Donald J. Trump ed ex stratega della Casa Bianca, che lo ha spesso citato.

Il romanzo racconta di una immigrazione di massa, un’enorme folla capitanata da un individuo che si fa chiamare il “coprofago”, che nel porto di Calcutta s’impossessa di  un centinaio di imbarcazioni e parte alla volta delle coste europee, in un’interminabile odissea di patimenti e stenti. Scritto nel 1973, il libro prefigura pertanto – con netto anticipo sui tempi – i fenomeni che oggi sono cronaca quotidiana, l’immigrazione incontrollata, gli sbarchi dei clandestini, le morie e le tragedie in mezzo al mare.

Dopo la prima edizione italiana del 1998, il libro viene ristampato altre due volte dallo stesso editore, nel 2016 e 2018, con due copertine differenti.

 

 

Disponibilità dei libro (sempre aggiornato)

Come detto, la situazione sta mutando rapidamente. Ad ogni modo ci sono buone probabilità di trovare il libro su eBay, anche se i prezzi salgono.

 

 

[Si ringrazia Astolfo Di Fuscaldo, per la prima segnalazione]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Quando Mussolini rischiò di morire”: uno studio di Paolo Cacace sulle malattie del duce

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti, Venerdì 18 Settembre 2020. Avvistato “Quando Mussolini rischiò di morire: la malattia del duce fra biografia e politica (1924-1926)” di Paolo Cacace (Fazi, 2007).

Macondo-Rostagno Mauro – castellacci claudio – rarissimo – SUGARCO -1978

“Macondo”, di Mauro Rostagno e Claudio Castellacci (Milano, SugarCo, 1978).

Ecco un bel regalo di Natale: Henry Moore 50 tavole a colori (1983): l’asta scade proprio alla vigilia!

L’opera contiene 50 tavole a colori firmate su lastra – le carte speciali delle tavole e dei testi sono appositamente fabbricati dalla Cartiere Miliani di Fabriano; la collana di opere d’arte della Seat era diretta e curata da Carmine Benincasa.

“Il caso Marcinkus” di Fabio Marchese Ragona al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA di Via Camperio Mercoledì 6 Febbraio 2019 avvistato “Il caso Marcinkus”, del giornalista Fabio Marchese Ragona. Il sottotitolo è già esplicativo sul contenuto: II banchiere di Dio e la lotta di Papa Francesco alle finanze maledette.