"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il crepuscolo del Dandy e la decostruzione del suo falso mito, di Ivano Comi (Erba, Como, Editore CE, 2017 ma 2016).

 

In quasi duecento anni, e per la prima volta al mondo, un saggio mai apparso, in qualsiasi lingua, che dubita di tutta la letteratura, romanzata o saggistica che sia, sulla figura del dandy e sul tema del dandismo. Da Barbey d’Aurevilly a Baudelaire, da Sartre a Camus, da Brummell a d’Orsay, da Wilde a d’Annunzio, dalla de Buzzaccarini alla Franci, da Praz a Scaraffia, da Onfray a Bollon… tutti posti sotto l’obiettivo del microscopio.

Tirato in soli cento esemplari numerati e firmati dall’autore, di formato simil A4, consta quasi di 300 pagine, è interamente composto e rilegato a mano, ed è corredato di oltre 50 tavole fuori testo (più di 100 immagini) a tutta pagina, per la pressoché totalità a colori, tavole che rappresentano scorci interni, ed esterni notturni, della dimora di un esteta, documenti e fotografie, anch’essi mai pubblicati al mondo.
Sullo sfondo di questa residenza (il cui proprietario ha voluto rimanere anonimo), ritratta nel mistero dell’oscurità, proprio quando tutte le certezze si arrendono alla supremazia dell’Imponderabile, nell’incanto feerico ed esclusivista di una coreografia dell’Irraggiungibile e dell’Assoluto, si dipana, spietata e indifferente alle seduzioni della notte, la confutazione rivelatrice di una corale menzogna perpetuata come verità.

Ivano Comi, è stato uno scrittore italiano scomparso nel 2018. Si tratta di una personalità affascinante e misteriosa, protesa verso la bellezza, l’eleganza e la stravaganza. Comi è noto per la sua vasta collezione di libri dedicati alla figura del “Dandy“, nonché al suo interesse per le lame d’acciaio, le armi bianche e i cavallucci marini. Il mistero legato a Comi deriva in gran parte dall’enigmatico modo in cui ha vissuto la sua vita e alle sue rarissime comparse in pubblico. Inoltre, la tiratura limitata e il prezzo non accessibile dei suoi libri conferiscono un’aura di esclusività e originalità alle sue opere.

Un aspetto interessante di Ivano Comi è stato il suo lavoro come medico, anche se non è chiaro quale fosse la sua specializzazione. Questa ambiguità si aggiunge al mistero che circonda la sua figura, contribuendo alla sua aura di originalità e stravaganza. La residenza in una lussuosa dimora a Civenna di Bellagio, nella zona interna del comasco, aggiunge ulteriore fascino e mistero alla sua personalità e al suo stile di vita riservato e esclusivo.

Comi ha contribuito in modo significativo alla comprensione e all’apprezzamento della figura del “Dandy“, focalizzandosi sull’eleganza maschile e l’estetica. I suoi libri, come detto, sono caratterizzati dalla tiratura limitata, e costituiscono preziosi oggetti da collezione.

Il libro in questione ha anche un suo valore bibliofilo per riportare la bibliografia delle opere sul Dandysmo, compresi i frontespizi di opere dei secoli scorsi.

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un libro su Matteo Salvini con pagine senza testo (e senza foto) va al 1° posto nelle vendite su Amazon

Incredibile su Amazon: ad inizio dicembre 2020 un libro con pagine a righe senza testo va in testa alla classifica dei bestseller. È “Perché Salvini merita fiducia, rispetto e ammirazione”, di Alex Green. Potrebbe essere questo il regalo di Natale perfetto in un anno che passerà alla storia!

“Deconstructing Osama” di Joan Fontcuberta (2007): un falso Osama bin Laden si aggira ancora per l’Afghanistan

Questa è un’opera parodistica, nella quale l’autore si finge e si traveste da terrorista islamico, con tanto di barba finta e abbigliamento tipico arabo. In un secondo momento, manipolando foto e video dal canale Al Yazira, l’artista inserisce se stesso negli scatti, sovrapponendo il suo volto al corpo di Osama Bin Laden. Ne esce fuori una visione complessa e ironica di come il mondo occidentale percepisce il mondo arabo.

Investite adesso su Joe Biden, prima che diventi presidente degli Stati Uniti!

Questo è il momento per puntare sul “cavallo vincente” alle prossime elezioni americane. Joe Biden a detta di molti, potrebbe spuntarla e allora conviene andare a caccia di suoi libri rigorosamente con dedica autografa perché una volta presidente i prezzi andranno alle stelle.

libro Fascismo liberatore 1922 Cipriano Giachetti CIP 175 ritratti – Importante

Interessante: un libro che ha ormai un secolo di vita e che presenta un nuovo partito all’orizzonte del suo Governo: il fascismo.

“L’impostura religiosa. La Chiesa” dell’anarchico francese Sébastien Faure (Il Martello, 1925): un pezzo raro

Interessante e raro “L’impostura religiosa. La Chiesa” di Sébastien Faure, anarchico francese che stampò quest’opera con la celebre casa editrice “Il Martello” dell’italo-americano Carlo Tresca, che poi verrà fatto uccidere su ordine dei vertici fascisti.