"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
piccole perle  /  
05 Settembre 2020

Il “De natura daemonum” nell’edizione ricercata di Aldo Manuzio

Quando il Demonio veste Manuzio

Titolo: De natura daemonum Io. Laurentii Ananiae tabernatis theologi, libri quatuor (…), di Giovanni Lorenzo D’Anania  (Venetiis, apud Aldum, 1589). [Aldo Manuzio]. Importante trattato di demonologia.

Giovanni Lorenzo d’Anania (1545-1609) è stato un teologo e geografo. Nell’opera in questione l’autore sostiene la reale esistenza dei demoni, cioè esseri malvagi i quali rendono efficaci le predizioni di astrologi e negromanti e che sono responsabili, nell’uomo, di alcune malattie la cui guarigione è possibile con l’intercessione dei santi. Il De natura daemonum venne ristampato numerose volte dal 1570 e la più importante fu quella di Aldo Manuzio.

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

La vendita di “Perché guariremo” di Roberto Speranza è posticipata a data da definirsi: e se fosse che…

È un vero e proprio caso la decisione dell’editore Feltrinelli di posticipare la vendita del libro “Perché guariremo” di Roberto Speranza che è già arrivato nelle librerie ma giace dentro gli scatoloni.

“Mummenschanz” al mercatino di Porta Portese

ROMA PORTA PORTESE Domenica 20 Maggio 2018 Avvistato “Mummenschanz”, dai dati editoriali molto incerti. Il titolo è anche il nome del gruppo teatrale di mimi che produce spettacoli teatrali senza alcuna musica (gli attori sono conosciuti come i musicisti del silenzio).

“Il caso 7 aprile Toni Negri e la grande inquisizione” di Giorgio Bocca in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 9 Settembre 2018. Su una bancarella avvistato un libro del giornalista e scrittore Giorgio Bocca (1920- 2011) pubblicato da Feltrinelli in prima edizione a Marzo 1980: “Il caso 7 aprile – Toni Negri e la grande inquisizione”. 

…su eBay ci sono un paio di prime edizioni Sonzogno di Stephen King a buon prezzo!

Stephen King è un autore con un grosso seguito internazionale. E anche dall'Italia i suoi fan fanno sentire la loro voce. Tutto questo, ormai da diverso tempo, si traduce in una forsennata ricerca dei suoi libri. In particolare l'attenzione dei collezionisti si...