"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Cocaine Consumer’s Handbook, di David Lee (Berkeley, And/Or Press, 1976); foto di Linda Kesner.

 

L’esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiusa alle h. 20:45 circa di domenica 13 dicembre 2020.

 

Classico libro proibito, anche in virtù dell’epoca di stampa (1976). Cocaïne Consumer’s Handbook è praticamente impossibile da trovarsi a prezzi da mercatino dell’usato; al contrario, è sempre molto ben valutato; ci sono in circolazione varie edizioni, tutte identiche alla prima.

 

Il libro in questione non fu soltanto un fenomeno dei tempi e una provocazione culturale. Fu infatti molto apprezzato per il contenuto, grazie alle informazioni chiare ed oneste che riportava.

 

In Italia non sembra essere stato mai tradotto; e comunque non con questo titolo e firmato da questo autore. In collocazioni pubbliche ce ne risulta una sola copia, conservata presso la Biblioteca di Scienze del farmaco dell’Università degli studi di Padova.
Dell’autore, David Lee, possedendo un nome piuttosto comune in America, che dà vita a molti omonimi, non ci è stato possibile rintracciarne l’identità, sempre che non sia uno pseudonimo.

 

Dalla quarta di copertina:

 

“Sappi cosa ti stai portando al naso!
Ecco finalmente un libro sulla cocaina che fornisce informazioni utili per il consumatore come:
– Istruzioni chiare per eseguire il semplice test Clorox e il test del punto di fusione, con grafici e foto a colori per aiutare a valutare i risultati.
– Come identificare gli effetti e le reazioni dei comuni adulteranti nella cocaina illecita.
– Il commercio di cocaina.
– Procedure di salute e sicurezza per i consumatori di cocaina.
– Storia e bibliografia.”

 

 

 

Disponibilità di ulteriori copie del libro (sempre aggiornato)

 

Cocaine Consumer’s Handbook, Lee, David

EUR 265,00 circa
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 265,00 circa
Compralo Subito

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Le pantere nere” a cura di David Kunzle (1970): un passo indietro nel tempo

Su eBay a caccia di “Le pantere nere”, a cura di David Kunzle; (La Pietra, 1970). Libro molto interessante sul movimento rivoluzionario afro-americano attivo negli anni ’70.

“Un mestiere semplice” di Carlo Alberto Chiesa in libreria

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI – Largo di Torre Argentina Sabato 13 Luglio 2019 Avvistato “Un mestiere semplice – Ricordi di un libraio antiquario” di Carlo Alberto Chiesa (Officina Libraria, 2016).

“Stampe d’arte moderne” di Palmiro Boschesi al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Via Camperio – Martedì 8 Ottobre 2019 – Avvistato un libro particolare di B. Palmiro Boschesi: “Stampe d’Arte Moderne”, pubblicato da Mondadori nel luglio del 1971 in una edizione fuori commercio.

Prima presentazione a Roma di “Bibliokiller!” di Simone Berni (Aspis edizioni) con Igor Patruno

Martedì 22 Aprile 2025, alle ore 18:30 presso il Caffè Letterario Horafelix di via Reggio Emilia 89 a ROMA sarà presentato per la prima volta nella Capitale il romanzo weird BIBLIOKILLER! di Simone Berni, il cacciatore di libro. Oltre alla presenza di Maurizio Messina, padrone di casa, il cacciatore di libri dialogherà con Igor Patruno, scrittore, giornalista, studioso dei grandi casi di cronaca nera dell’Italia di ieri e di oggi.

Uno sconosciuto “L’incubo Berlusconi” di Giuseppe Turani in bancarella!

BELLINZONA (SVIZZERA) MERCALIBRO Mercoledì 7 Agosto 2019 Avvistata una copia di “L’incubo Berlusconi”, di Giuseppe Turani (allegato a Uomini&Business, Settembre 1994); nel tempo questo titolo si è disperso e non sembrerebbe posseduto da alcuna biblioteca in Italia.