"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Cocaine Consumer’s Handbook, di David Lee (Berkeley, And/Or Press, 1976); foto di Linda Kesner.

 

L’esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiusa alle h. 20:45 circa di domenica 13 dicembre 2020.

 

Classico libro proibito, anche in virtù dell’epoca di stampa (1976). Cocaïne Consumer’s Handbook è praticamente impossibile da trovarsi a prezzi da mercatino dell’usato; al contrario, è sempre molto ben valutato; ci sono in circolazione varie edizioni, tutte identiche alla prima.

 

Il libro in questione non fu soltanto un fenomeno dei tempi e una provocazione culturale. Fu infatti molto apprezzato per il contenuto, grazie alle informazioni chiare ed oneste che riportava.

 

In Italia non sembra essere stato mai tradotto; e comunque non con questo titolo e firmato da questo autore. In collocazioni pubbliche ce ne risulta una sola copia, conservata presso la Biblioteca di Scienze del farmaco dell’Università degli studi di Padova.
Dell’autore, David Lee, possedendo un nome piuttosto comune in America, che dà vita a molti omonimi, non ci è stato possibile rintracciarne l’identità, sempre che non sia uno pseudonimo.

 

Dalla quarta di copertina:

 

“Sappi cosa ti stai portando al naso!
Ecco finalmente un libro sulla cocaina che fornisce informazioni utili per il consumatore come:
– Istruzioni chiare per eseguire il semplice test Clorox e il test del punto di fusione, con grafici e foto a colori per aiutare a valutare i risultati.
– Come identificare gli effetti e le reazioni dei comuni adulteranti nella cocaina illecita.
– Il commercio di cocaina.
– Procedure di salute e sicurezza per i consumatori di cocaina.
– Storia e bibliografia.”

 

 

 

Disponibilità di ulteriori copie del libro (sempre aggiornato)

 

Cocaine Consumer’s Handbook, Lee, David

EUR 265,00 circa
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 265,00 circa
Compralo Subito

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Alla guida dell’Einaudi” di Mimmo Fiorino non passa inosservato

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti – Martedì 14 Luglio 2020 Mimmo Fiorino era l’autista personale di Giulio Einaudi, e questo diario dove si parla degli incontri coi grandi scrittori, pieno di aneddoti e gustosi retroscena, è tutto da godere.

“Gli uomini della disperata” di Elèmo D’Avila su eBay: Arditismo e Futurismo

“Gli uomini della disperata” di Elèmo D’Avila – un libro d’eccezione fa la sua comparsa sul mercato dopo molto tempo: arditismo e futurismo si fondono assieme.

E le edizioni con interventi di pittori e scultori? Niente paura: c’è la guida di Pellicani & Carrera

Cos’è un ECIDA? Sono ECIDA tutte le Edizioni Con Interventi D’Artista, ovvero tutti i testi a stampa che rechino da qualche parte un intervento originale autografo di un artista in diretta relazione con esso. Ce lo spiegano Mauro Carrera e Andrea Pellicani nel loro imperdibile libro.

“La Compagnia dell’Anello” di Tolkien (Astrolabio, 1967): sempre ambitissime le copie che vengono alla luce…

Ogni tanto appare in vendita una copia del primo libro pubblicato da Tolkien in Italia, La Compagnia dell’Anello (Roma, Astrolabio, 1967).

“Dominio incontrollato” (caso Moro) di Filippo Ghira al mercatino

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Sabato 29 Febbraio 2020 Avvistato “Dominio Incontrollato” di Filippo Ghira (Fuoco Editore, 2010) sull’ancora e per sempre scottante caso Moro.