"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

 

Cocaine Consumer’s Handbook, di David Lee (Berkeley, And/Or Press, 1976); foto di Linda Kesner.

 

L’esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 20:45 circa di domenica 13 dicembre 2020.

 

Classico libro proibito, anche in virtù dell’epoca di stampa (1976). Cocaïne Consumer’s Handbook è praticamente impossibile da trovarsi a prezzi da mercatino dell’usato; al contrario, è sempre molto ben valutato; ci sono in circolazione varie edizioni, tutte identiche alla prima.

 

Il libro in questione non fu soltanto un fenomeno dei tempi e una provocazione culturale. Fu infatti molto apprezzato per il contenuto, grazie alle informazioni chiare ed oneste che riportava.

 

In Italia non sembra essere stato mai tradotto; e comunque non con questo titolo e firmato da questo autore. In collocazioni pubbliche ce ne risulta una sola copia, conservata presso la Biblioteca di Scienze del farmaco dell’Università degli studi di Padova.
Dell’autore, David Lee, possedendo un nome piuttosto comune in America, che dà vita a molti omonimi, non ci è stato possibile rintracciarne l’identità, sempre che non sia uno pseudonimo.

 

Dalla quarta di copertina:

 

“Sappi cosa ti stai portando al naso!
Ecco finalmente un libro sulla cocaina che fornisce informazioni utili per il consumatore come:
– Istruzioni chiare per eseguire il semplice test Clorox e il test del punto di fusione, con grafici e foto a colori per aiutare a valutare i risultati.
– Come identificare gli effetti e le reazioni dei comuni adulteranti nella cocaina illecita.
– Il commercio di cocaina.
– Procedure di salute e sicurezza per i consumatori di cocaina.
– Storia e bibliografia.”

 

 

Disponibilità di ulteriori copie del libro (sempre aggiornato)

 

Cocaine Consumer’s Handbook, Lee, David

EUR 265,00 circa
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 265,00 circa
Compralo Subito

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Alla scoperta di “Aurora Australis” (1908) il primo libro stampato in Antartide

La straordinaria storia di “Aurora Australis”, a cura di Ernest Shackleton (1908) che è il primo libro interamente realizzato in Antartide, a seguito della famosa Nimrod Expedition (1908-1909). Oggi le pochissime copie hanno valutazioni inavvicinabili.

In libreria appare “Il fungo sacro e la croce” di Allegro: libro blasfemo

Dopo decenni di censura e messa al bando, riappare in libreria “Il fungo sacro e la croce” di John Marco Allegro (Milano, Ghibli, 2017), libro blasfemo che nega l’esistenza stessa di Gesù Cristo.

La prima stampa di “Memorie dall’invisibile” di Tiziano Sclavi al mercatino

FIRENZE MERCATINO DI EMMAUS Via Doni Giovedì 1 Ottobre 2020 Avvistata la prima stampa di “Memorie dall’invisibile” di Tiziano Sclavi, la sceneggiatura del famoso albo di Dylan Dog.

…su eBay c’è “Tirana Biennale 1” il catalogo-beffa per Oliviero Toscani

Si segnalano copie di un catalogo-beffa uscito nel 2001 dove sono presentate le opere di quattro pseudo-artisti, i cui nomi sono inventati ad arte e spacciati come autentici. Due libri ricostruiscono la storia di questo attacco all’arte contemporanea.

“Charlot sotto inchiesta” di Charles J. Maland, una vera e propria perla!

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Viale Marconi Giovedì 2 Maggio 2019 Si segnala “Charlot sotto inchiesta” di Charles J. Maland (Marietti 1820, 2019). Una inchiesta in piena regola dell’FBI con un indagato d’eccezione: Charlie Chaplin, reo di simpatizzare per l’Unione Sovietica.