"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Un libro di cui sono rimaste pochissime copie

 

Jap Herron: A Novel Written From the Ouija Board, di Emily Grant Hutchings (New York, Mitchell Kennerley, 1917)

 

Jap Herron” è un romanzo scritto dalla scrittrice Emily Grant Hutchings (in collaborazione con la presunta medium Lola Hays) e pubblicato nel 1917. La sua genesi è piuttosto singolare: il libro è stato redatto utilizzando una tavoletta Ouija, un metodo che la Hutchings affermava le fosse stato suggerito dagli spiriti, da qui il coinvolgimento di una medium. Questo approccio suscitò un notevole interesse (e una comprensibile perplessità), poiché il romanzo viene spesso descritto come un’opera “postuma” di Mark Twain, visto che Mark Twain morì nel 1910, appena dopo il passaggio della cometa di Halley. La connessione con Twain è stata una delle ragioni principali per cui il libro ha attirato l’attenzione, nonostante la sua qualità letteraria sia stata messa in discussione.

Jap Herron” ha assunto un significato particolare nel mondo del collezionismo. A causa della sua storia controversa e della sua pubblicazione limitata, le copie originali sono diventate estremamente rare. Dopo una causa legale che all’epoca della pubblicazione portò alla distruzione della maggior parte delle copie stampate, oggi si stima che esistano solo poche decine di esemplari rimasti. Questo ha fatto sì che i collezionisti siano disposti a pagare cifre considerevoli per ottenere una copia, con valutazioni che possono variare da 300 a 500 dollari per le edizioni più comuni e fino a 3000 dollari per quelle in condizioni eccezionali e complete di sopraccoperta (solo una copia nota).

La scarsa trovabilità di “Jap Herron” è dovuta principalmente alla distruzione delle copie originali e alla sua reputazione controversa. Negli ultimi anni, la crescente domanda ha portato a edizioni ristampate tramite servizi di stampa on-demand, ma queste non possono avere lo stesso interesse delle edizioni originali.

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Berlusconi: “Alla ricerca del Buongoverno”: Forza Italia 1993 introvabile

Molti dei valori contenuti nel libretto “Alla Ricerca del Buongoverno” del 1993 sarebbero stati un’importante base per il movimento politico di Berlusconi, ma alcuni critici rilevano che in realtà non erano sufficientemente radicati nella realtà politica dell’epoca.

“Diario Romano” di Émile Zola con copertina di Missoni

ROMA PORTA PORTESE Domenica 15 luglio 2018 Si segnala “Diario Romano” di Emile Zola (Milano, SugarCo, 1989), in vendita a 5 € (con copertina di Missoni)

“Il grande Houdini” di Massimo Polidoro in bancarella!

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 28 Luglio 2018 Avvistata una copia de “Il grande Houdini”, di Massimo Polidoro (Piemme, 2001). Il grande mago fu anche un precursore del CICAP.

Due “parole per” Gianni Mura: ci ha lasciati un maestro di giornalismo (e un poeta)

Con il ricordo del giornalista Gianni Mura c’è il pretesto per parlare di copie con dediche autografe: cose da fare e cose da non fare.

“La meravigliosa storia del falso Artemidoro” di Luciano Canfora

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Mercoledì 21 Agosto 2019 Si segnala “La meravigliosa storia del falso Artemidoro” di Luciano Canfora (Sellerio, 2011).