"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Diario Romano, di Émile Zola (Milano, SugarCo Edizioni, 1989)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 15 luglio 2018 Si segnala, su una bancarella di Via Ettore Rolli, la presenza di un libro di Émile Zola (1840-1902), scrittore, saggista, giornalista e critico letterario francese: Titolo: Diario romano, pubblicato in Italia da SugarCo Edizioni nel 1989, nella collana Immaginari diretta da Nanni Balestrini, con prefazione dello storico dell’arte e letteratura Cesare De Seta. Si tratta di una pregevole edizione, caratterizzata da una copertina, in 8° cartonato, su disegno di Ottavio Missoni. Si ricorda che il letterato francese arrivò a visitare la Città eterna, da poco capitale dell’Italia unita, dal 31 ottobre al 15 dicembre 1894 e si evidenzia che il testo è arricchito da fotografie scattate dallo stesso Zola, notorio appassionato di tale arte. La copia avvistata, perfetta e provvista anche di scheda editoriale, è prezzata 5 €. (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il tesoro di Tanzi: il mistero svelato, di Livio Consigli (Parma, Cartongraf, 2007): super ricercato in queste ore

Libro piuttosto ricercato nella giornata del 1° gennaio 2022, dopo che è stata diramata la notizia della scomparsa del noto imprenditore di Parma, Calisto Tanzi (1938-2022).

Curioso libro di Emilio Salgari, “I racconti”, rilegato con pelli di serpenti a intarsio: un’opera eseguita ad arte

L’esemplare qui segnalato si distingue per l’originalità della rilegatura eseguita con l’utilizzo di pelli di serpenti, mostrata ad esempio per la mostra “Legato ad Arte” tenutasi alla Biblioteca civica di  Verona dall’11 dicembre 2017 all’8 gennaio 2018, organizzata dalla Legatoria Moderna di Udine.

“Nostalgia di Bari” di Alfredo Giovine al mercatino

PADOVA MERCATINO DELL’USATO Venerdì 29 Maggio 2020 “Nostalgia di Bari” di Alfredo Giovine (Schena, 1991) un libro cult raro e ricercato su Bari e sulle tradizioni del capoluogo pugliese, appare in un mercatino del Veneto.

“Benito I° Imperatore” di Marco Ramperti in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 19 Giugno 2022 Su una bancarella di Via Parboni è stato avvistato “Benito I° Imperatore”, di Marco Ramperti (Editrice Scirè, 1950), un romanzo ucronico del noto giornalista e scrittore romano.

Una clamorosa dedica in copertina di “Amanti e Poeti” (1925) dell’antifascista in esilio Roberto Marvasi

Amanti e poeti, di Roberto Marvasi (Roma, Libreria politica Moderna, circa 1925). In copertina un bellissimo disegno art déco di un giovane Domenico Devanna (1896-1980). L'esemplare in vendita su eBay Roberto Marvasi (1863-1955), avvocato, giornalista, scrittore, di...