"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Diario Romano, di Émile Zola (Milano, SugarCo Edizioni, 1989)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 15 luglio 2018 Si segnala, su una bancarella di Via Ettore Rolli, la presenza di un libro di Émile Zola (1840-1902), scrittore, saggista, giornalista e critico letterario francese: Titolo: Diario romano, pubblicato in Italia da SugarCo Edizioni nel 1989, nella collana Immaginari diretta da Nanni Balestrini, con prefazione dello storico dell’arte e letteratura Cesare De Seta. Si tratta di una pregevole edizione, caratterizzata da una copertina, in 8° cartonato, su disegno di Ottavio Missoni. Si ricorda che il letterato francese arrivò a visitare la Città eterna, da poco capitale dell’Italia unita, dal 31 ottobre al 15 dicembre 1894 e si evidenzia che il testo è arricchito da fotografie scattate dallo stesso Zola, notorio appassionato di tale arte. La copia avvistata, perfetta e provvista anche di scheda editoriale, è prezzata 5 €. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

L’Avant-garde russa sovietica: quando il libro è per prima cosa copertina!

L’Avant-garde russa sovietica: un tuffo nella grafica più ardita del XX secolo (tra Futurismo e Costruttivismo), tra libri, periodici e poster che ora finalmente sono alla portata di tutti grazie a un venditore dall’Estonia.

GINO BENEDETTI – MUSICAL POEMS – Edito in proprio, 1967. Poesia visiva. Rarissimo

Introvabile pubblicazione, sconosciuta presso il Sistema Bibliotecario Nazionale, di poesia visiva del poeta Gino Bendetti (1904-1989) di Desenzano. 

Protetto: “Les voyeurs”: 36 illustrazioni erotiche con finestrella [password: voyeurs]

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

“I giovani” di J. D. Salinger (Milano, Il Saggiatore, 2015) – raro – ritirato dal commercio – 55 €

Tutto ruota attorno al celebre scrittore americano, ma anche un po’ misantropo e misogino, J. D. Salinger, a suo tempo il Tribunale di Milano emise un’ordinanza di ritiro dal mercato di un libro (“I giovani” – raccolta di tre racconti) uscito nel 2015. All’epoca se ne parlò sui siti specializzati di libri, uscirono le solite recensioni concordate, ma alla fine il “segno” non rimase. Diciamoci la verità, senza ipocrisie, chi se lo sarebbe ricordato se non fossimo stati costretti a ricordarcene dagli eventi che incalzavano?

“Vocabolario parziale alquanto toscano e alquanto maschilista (…)” di John Rame: dissacrante e rarissimo

Libricino stato stampato a Pisa nel 1982 come edizione privata fuori commercio: l’autore risulta essere il Marchese Piero Bargagli, eclettico e eccentrico appartenente alla antica nobiltà toscana. Titolo quasi introvabile.