"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

L’arte di non leggere, di Fruttero & Lucentini (Roma, RaiUno Relazioni Pubbliche, 1994).

 

Piccolo volume di presentazione del programma televisivo L’arte di non leggere tenuto dagli scrttori Carlo Fruttero e Franco Lucentini a partire dal 26 aprile 1994 su RaiUno. Le prime pagine sono di presentazione del programma con alcune foto, quelle che seguono, una sessantina, sono completamente bianche.

Negli anni ’90 del XX secolo in Rai si stava cercando di promuovere il programma televisivo L’arte di non leggere, condotto da Fruttero & Lucentini, la coppia di scrittori italiani più famosa. Per fare pubblicità alla trasmissione, fu fatto stampare una sorta di concept book con le pagine volutamente vuote e bianche. Volendo, possiamo definire questa pubblicazione uno spaccato della Rai di quel tempo, un’azienda che allora aveva un’identità forte e che faceva sentire orgogliosi coloro che ne facevano parte. Piccole perle che si stanno perdendo. Di copie di questo libro in circolazione non sembrano essercene. A quanto pare neppure nelle Biblioteche.

 

[Si ringrazia W. M. per la segnalazione]

 

 

Disponbilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

 

Disponibilità di libri ricercati di Fruttero & Lucentini (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Complotto contro la Chiesa” di Maurice Pinay [pesud.] (Dario Detti, 1962) – il libro proibito del Vaticano a 99 €

“Complotto contro la Chiesa”, di Maurice Pinay (Tipografia Dario Detti, 1962) è un saggio polemico, scritto a più mani e firmato con uno pseudonimo, facente capo a eminenti prelati cattolici messicani tra cui il teologo Joaquín Sáenz y Arriaga. È il cosiddetto manifesto del Sedevacantismo, una dottrina eretica, condannata dal Vaticano.

In cerca del rarissimo “Balillino in Africa orientale” (1936): la propaganda fascista applicata ai bambini

Di “Balillino in Africa orientale”, rarissimo, risulta solo una copia nel Sistema Bibliotecario Nazionale; fu il numero 17 della collana “Libriccini belli” della Bemporad di Firenze, volumetti illustrati per bambini usciti tra il 1936 e il 1952.

Come si fa a trovare un libro con Vialibri

Cercare su Vialibri non sancisce in maniera definitiva che un libro da noi cercato sia in commercio e disponibile per l’acquisto, ma è comunque un buon punto di partenza.

“I tre pugnali” di Pietro Mormino: un concept book con 3 pugnali che trapassano il libro (però leggibile)! 120 €

Preziosa la riscoperta di uno dei suoi romanzi più riusciti, I tre pugnali, caratterizzato dalla realistica ambientazione in una Roma degli anni trenta, che di sicuro meritava d’essere sottratto all’oblio e ripresentato in una veste libraria più degna.