"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Recensioni  /  
12 Settembre 2018

“Il mito dell’Arca” di John William Lake esce in lingua italiana!

Non è la prima edizione ma è come se lo fosse…

Il mito dell’arca, di John William Lake (Acireale; Roma, Tipheret, 2018)

Appare in libreria un libretto di 80 pagine in 16° del reverendo inglese John William Lake (1823-1899) intitolato Il mito dell’arca, in cui l’autore sostiene che la storia del Diluvio Universale biblico e dell’Arca di Noè devono essere relegate nel regno delle favole e della mitologia. Il pamphlet viene pubblicato dalla piccola casa editrice Tipheret (Gruppo Editoriale Bonanno) nella collana Punto Luce. Si evidenzia, in proposito, che questo trattatello, finora sconosciuto al pubblico italiano, ebbe invece grande fortuna e diffusione in Inghilterra, dove tra il 1872 e il 2010 ha conosciuto ben 10 edizioni. Costa 10 €.

Nota – La prima edizione in italiano di questo lavoro (con un titolo identico) uscì nel lontanissimo 1877 per conto dell’editore Natale Battezzati di Milano (Tipografia Bietti e Minacca). Ne sopravvive una sola copia pubblica, conservata presso la Biblioteca Civica di Varese.

Ecco una pubblicità dell’epoca [la copertina non mi è riuscita di trovarla!]

 

 

 

 

 

 

 

[Si ringrazia E. P. di Roma per la preziosa segnalazione]

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Jackie Ickx” di Nestola & Tommasi (L’editrice dell’automobile, 1970)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 27 Giugno 2021 Avvistato “Jackie Ickx” di Bruno Nestola & Tommaso Tommasi (L’editrice dell’automobile, 1970).

Prima che Amazon se ne accorga: “Demone non Dio” di Luca Radius!

Questo libro, nella sua edizione originale in inglese, è stato bandito da Amazon e da altre piattaforme in rete. Da pochissimi giorni è stata approvata la sua versione in italiano, come POD (Print on Demand) ed è al momento disponibile, sempre che i sofisticati sistemi di analisi di Amazon non lo individuino prima…

“Astrattismo e Pop Art” (1974) raro catalogo di Gillo Dorfles in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 10 Marzo 2019 avvistato un raro catalogo curato da Gillo Dorfles dal titolo “Astrattismo e Pop Art” (stampa 1974); solitamente molto ben valutato su internet.

In asta un ambitissimo libro su Maradona: “Il Napoli di Maradona” di Bellinazzo & Garanzini – in scadenza tra poche ore

Il Napoli di Maradona: cronistoria di un sogno: il primo scudetto, di Marco Bellinazzo e Gigi Garanzini (Milano, Oscar Mondadori, 2012).

Ultim’ora del 25 Novembre 2020: è morto Diego Armando Maradona: qualche libro per un ricordo di questo grande campione!

Diego Armando Maradona è stato (lo è adesso e lo sarà domani) uno dei personaggi più in vista dello sport mondiale, nonostante avesse terminato da tempo la carriera da calciatore. Ma la sua incredibile carriera, le vittorie, i trionfi prima in Argentina e poi in Spagna e Italia, lo hanno reso senza ombra di dubbio “eroe dei due mondi” del pallone, e pertanto terminale di una fama senza precedenti.