"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Recensioni  /  
12 Settembre 2018

“Il mito dell’Arca” di John William Lake esce in lingua italiana!

Non è la prima edizione ma è come se lo fosse…

Il mito dell’arca, di John William Lake (Acireale; Roma, Tipheret, 2018)

Appare in libreria un libretto di 80 pagine in 16° del reverendo inglese John William Lake (1823-1899) intitolato Il mito dell’arca, in cui l’autore sostiene che la storia del Diluvio Universale biblico e dell’Arca di Noè devono essere relegate nel regno delle favole e della mitologia. Il pamphlet viene pubblicato dalla piccola casa editrice Tipheret (Gruppo Editoriale Bonanno) nella collana Punto Luce. Si evidenzia, in proposito, che questo trattatello, finora sconosciuto al pubblico italiano, ebbe invece grande fortuna e diffusione in Inghilterra, dove tra il 1872 e il 2010 ha conosciuto ben 10 edizioni. Costa 10 €.

Nota – La prima edizione in italiano di questo lavoro (con un titolo identico) uscì nel lontanissimo 1877 per conto dell’editore Natale Battezzati di Milano (Tipografia Bietti e Minacca). Ne sopravvive una sola copia pubblica, conservata presso la Biblioteca Civica di Varese.

Ecco una pubblicità dell’epoca [la copertina non mi è riuscita di trovarla!]

 

 

 

 

 

 

 

[Si ringrazia E. P. di Roma per la preziosa segnalazione]

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In asta un esemplare di “Bilancio 1913-1936: 380 segnalazioni” di Fortunato Depero (Manfrini, 1937)

Opera ideata ed impaginata da Depero nel dicembre 1936, fondamentale per la storia sia dell’artista che del movimento futurista. Parte dalla prima esposizione a Rovereto nella primavera 1913 ed arriva alla segnalazione n. 380 (collezione A.G. Bragaglia).

Su Catawiki in asta il progetto del “Lingotto” di Torino di Renzo Piano

Album con una raccolta più unica che rara di 103 eliocopie del progetto di Renzo Piano per il centro espositivo del Lingotto di Torino. Un’asta insolita, inaspettata e da non perdere.

Straordinario n. 4 del Gruppo Co.Br.a. (Organe du front international des artistes expérimentaux d’avant-garde) 1949

Revue COBRA N ° 4. Organo del fronte internazionale degli artisti sperimentali d’avanguardia (Amsterdam, 1949). Con artisti del calibro di Karel Appel e Guillaume Corneille.

I 4 libri più ricercati dell’autore cult Sandro Provvisionato

Il giornalista Sandro Provvisionato (scomparso nel 2017) è un vero e proprio autore di culto e molti dei suoi libri sono ricercati da collezionisti e cacciatori di libri; in particolare: La notte più lunga della Repubblica, Giustizieri sanguinari, Il mostro il giudice e il giornalista e Anni di piombo.