"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il primo catalogo, intitolato “Milano, Memphis” e stampato nel 1986, misura 28 x 21,8 cm ed è caratterizzato da una brossura spillata di 16 pagine. La copertina illustrata presenta il progetto grafico di Christoph Radl e Marta Rey Rosa, del rinomato studio Sottsass Associati. All’interno, il libretto pubblicitario offre immagini di prodotti e oggetti realizzati nel 1986, consentendo agli appassionati di design di esplorare le creazioni iconiche di quel periodo.

Il secondo catalogo, invece, presenta una copertina illustrata a colori e esemplifica un opuscolo completamente illustrato con immagini fotografiche a colori di mobili e oggetti d’arredamento disegnati e prodotti nel 1987. Le fotografie sono attribuite a Santi Caleca e il design e l’impaginazione sono curati da Christoph Radl, sempre del noto studio Sottsass Associati. La legatura con spilli metallici aggiunge un tocco di originalità.

Entrambi i cataloghi presentano testi in inglese e italiano, il che li rende accessibili a una vasta gamma di appassionati di design e collezionisti. Complessivamente, questi due cataloghi offrono una rappresentazione esaustiva e affascinante del contributo del gruppo Memphis Milano al design e all’arte applicata durante gli anni ’80.

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

Su CATAWIKI

 

Compralo su eBay

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“L’arte di far debiti” di Jacques-Gilbert Ymbert (Edizioni Libreria del 900, 1930): piccola perla dell’editore di “Isola” di Alfonso Gatto

Raro libretto presente in appena cinque biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Nazionale; si tratta della prima edizione italiana dell’opera satirica del ricercato e sottovalutato drammaturgo francese.

“Il Monte Baldo” di Eugenio Turri, un’altra perla da ricercare…

“Il Monte Baldo”, di Eugenio Turri (Verona, COREV, 1971) un libro cult sulla montagna e sulle arrampicate. Fattosi molto raro, il libro viene solitamente venduto subito al suo comparire sul mercato.

Rara edizione di “Monsters and Madonnas” di William Mortensen: il fotografo più glamour (e odiato) dei suoi tempi

William Mortensen fu molto ostracizzato dalla critica fotografica del tempo, che non capiva le sue opere e non riusciva a inquadrarlo. Gli ultimi anni hanno invece portato qualche timido riconoscimento, per lo sviluppo delle sue tecniche di manipolazione. “Monsters & Madonnas” è un capolavoro.

“Scusi dov’è il set?: confessioni di un film-maker” di Jerry Lewis (Arsenale, 1982): valutazioni stratosferiche per un libro mai più ristampato

Libro fattosi raro e con valutazioni molto alte, è l’edizione italiana di The Total Film-Maker (New York, Random House, 1971). Il grande attore comico racconta se stesso, i suoi film, le sue regie; ci fa partecipi della sua arte, di come ha cominciato (casualmente) a fare il regista e di come procedeva sul set. Sembra che ci siano due edizioni (1982 e 1983) pressoché identiche.

“In vespa da Milano a Tokyo” di Roberto Patrignani: un’icona dell’avventura moderna e un libro ricercato come l’araba fenice

Tra le molteplici gesta di Roberto Patrignani, che hanno definito la sua leggenda, spicca in particolare l’impresa epica del 1964 compiuta a bordo di una Vespa 150, che lo ha portato da Milano fino a Tokyo. E naturalmente c’è un libro…