"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Inactualité de l’art et Pataphysique suivi du Manuel de Survie [with dedication to Corneille], di Enrico Baj e Guillaume Corneille (Paris, éditions Jannink, 1998).

 

Libro d’artista tirato in 275 copie. Il libro tecnicamente è una brossura cucita sotto la copertina – Formato 21 x 12,5 cm con 48 testi inediti, collage unico per ogni libro con dedica. Completo della sua scatola di cartone. Ogni volume ha una dedica datata 5.11.1998. Meravigliosa e originale opera di Enrico Baj.

 

Il libro d’artista in asta su Catawiki

 

Enrico Baj (1924-2003), artista vicino al Gruppo Cobra, fonda l’arte nucleare nel 1951 con Sergio Dangelo. Dalla sua pittura carnevalesca nascono esseri grotteschi e minacciosi. Nel 1957 scrive il Manifesto contro lo stile e nel 1961 partecipa alla mostra The Art of Assemblage a New York. Fece amicizia con Marcel Duchamp, che incontrò al Collège de Pataphysique.

Guillaume Corneille (1922-2010), membro fondatore del Gruppo Cobra insieme a Karel Appel, Asger Jorn, Christian Dotremont, Constant, Hugo Claus, Jacques Doucet, Pierre Alechinsky.

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Quali romanzi legge il bibliofilo in spiaggia: ecco John Dunning

John Dunning, il creatore del libraio Cliff Janeway, ex poliziotto di Denver, che indaga su libri misteriosi, edizioni limitate dal valore immenso, è l’autore giusto da portare in spiaggia; una lettura per il bibliofilo che vuole evadere (ma non troppo).

“Through The Dark Continent” di Henry M. Stanley: un classico dell’esplorazione

Un vero e proprio “classico” (anno 1878) in un periodo dove il misterioso continente nero era già visto dai politici e dagli economisti lungimiranti come una terra dalle potenzialità illimitate. Un titolo immancabile nella collezione della cultura di epoca Vittoriana.

Altri “Libri sui libri” che forse vi sono sfuggiti: tutti in offerta, stavolta su IBS

Altri quattro “libri sui libri” che forse non fanno ancora parte della vostra raccolta, tutti in offerta su IBS sotto i 10 euro – consigli per l’angolo buono della vostra libreria.

Nel 190° anniversario della nascita di Lewis Carroll qualcosa sulla prima edizione in lingua italiana (1872) di “Le avventure d’Alice nel paese delle meraviglie”

Si distinguono due diverse edizioni di ‘Le avventure d’Alice nel paese delle meraviglie’: la prima in lingua italiana (a marchio MacMillan) e la prima italiana (a marchio Loescher) entrambe del 1872. Avendo Loescher apposto il suo marchio alle copie che gli inviò il collega londinese, si può affermare che quella a marchio MacMillan è la prima edizione in lingua italiana del libro effettivamente a circolare.