"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Il morbo di Gutenberg, di Ambrogio Borsani (Napoli, Liguori Editore, 2014).

ROMA PORTA PORTESE Domenica 19 Luglio 2020 Il morbo di Gutenberg, di Ambrogio Borsani (Napoli, Liguori Editore, 2014). Tempo fa su una bancarella di Via Ettore Rolli, trovai questo interessante libro “sui libri”. L’autore, giornalista e scrittore, tra l’altro fondatore e direttore della rivista di storia del libro “Wuz“, lo consegna alla Liguori che lo pubblica in prima edizione a febbraio 2014, quale n.10 della collana “Per Passione“, diretta da Sergio Reyes. Il sottotitolo è: Avventure e sventure di uno schiavo della carta stampata. Il libro (143 pagine in formato ottavo piccolo) racconta la passione, la conoscenza, le follie dell’universo dei bibliofili. Si attraversano i mondi del collezionismo, della storia editoriale. Si incontrano personaggi assorbiti dalla febbre della ricerca, si gira per mercatini, per librerie antiquarie. Si entra nella psicologia di collezionisti ossessivi, di esseri divorati dall’ansia della rarità. Spuntano le quotazioni di libri rari, si esaltano librerie importanti e storiche. Alla fine comunque, come si legge nella quarta di copertina: “si ritorna al libro come tempio della parola, al pensiero scritto come valore più alto di ogni esperienza umana“. Il volumetto costava, come nuovo, 5 €. (E. P.)

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

 

Il libro su IBS

Il libro su Libraccio

Il libro su Amazon

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“History of Monuments” di Wang Qingsong (2012): un’opera eccezionale su cui investire ad occhi chiusi

Eccezionale produzione di Wang Quingsong e delle Editions Bessard, limitata a sole 450 copie. L’immagine estesa serve come monumento costruito o critica sia al passato che al presente cinese. Lavoro fantastico e destinato a rivalutarsi.

“I turchi: Codex Vindobonensis 8626” di Franco Maria Ricci in asta su eBay

Una splendida edizione neo-Bodoniana della F.M.R. dal titolo: “I turchi: Codex Vindobonensis 8626”, con testo di Alberto Arbasino (Franco Maria Ricci Editore, 1971) è al momento in asta su eBay.

Importante Ephemera di Articoli Religiosi Arabi – 1800/1970

ASTA IN SCADENZA ALLE ORE 20:00 DI STASERA – Importante e bellissima collezione araba di articoli provenienti dall’India. Viene venduto tutto come da foto. In totale il lotto presenta 11 articoli. Tutti gli articoli si trovano all’interno di una teca in legno e vetro apribile.

“Ci vediamo mercoledi: gli altri giorni ci immaginiamo” (Mazzotta, 1978): il femminismo nell’immagine

Pubblicato nel 1978, Ci vediamo mercoledì: gli altri giorni ci immaginiamo è un libro voluto da un gruppo di donne artiste e femministe, da sempre impegnate a riflettere sul potere dell’immagine e sulle sue potenzialità espressive.