"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

Segnalazione Flash

Uno strano libro di favole che nessuno hai mai visto prima!

Il primo libro delle fiabe, di autori vari (Milano, Editrice Boschi, senza data ma anni ’60)

In asta su eBay noto un titolo assai misterioso: Il primo libro delle fiabe, di autori vari (Milano, Editrice Boschi, senza data ma anni ’60). Una raccolta di fiabe classiche, sono presenti: Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Tredicino, La casina di cioccolata, Il maialino fatato, La bella dormiente, Pollicino, Pinocchio. Il libro non risulta nel sistema bibliotecario. Si può ipotizzare che sia stato il primo di una nuova collana, chiamata per l’appunto “I libri delle fiabe” che non ebbe successo o poco seguito. Presso la Biblioteca Civica di Terruggia è conservato comunque un altro volume, Il secondo libro delle fiabe, dello stesso editore, stampato in forma dubitativa negli anni ’70. Questo potrebbe avvalorare il ragionamento di collana non arrisa da particolare successo nelle vendite. Nel secondo volume appaiono le fiabe di: Fratellino e sorellina, Pollicina, Le birichinate di Micetto, Il gatto con gli stivali, Il cuoricino della principessa, La piccina dei fiammiferi, Il topo campagnolo, La fata del bosco, Cuore di bimba.

Ad ogni modo il libro appare interessante, probabilmente rarissimo e che testimonia una collana mai portata a termine di un editore che in quegli anni sapeva comunque il fatto suo per quanto riguarda i libri per bambini.

La copia del libro in asta su eBay – al momento ha raggiunto la valutazione di 39 €.

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Biopoesia marina” (1979) di Claudia Salaris: gioiellino perso nelle nebbie del tempo che fu fatto stampare da Vincenzo Mollica

La biopoetica è quella disciplina che si propone di far convergere scienze del bios e teoria letteraria nel contesto più ampio di uno studio del comportamento narrativo e della nicchia ecologica dell’Homo sapiens.

“Liston: mafia e Clay” di Lamberto Artioli, raro e ricercatissimo libro di boxe

Si tratta di un instant book sul combattimento tra il giovane Cassius Clay e il grande campione Sonny Liston, match che segnò un’epoca. Libro molto raro.

“Ritratto di ignoto: un artista chiamato Banksy” e una rara cartolina di legno di Peckham Rock (quella che fu affissa clandestinamente al British Museum)

Oltre al catalogo della mostra in corso al Palazzo Trinacria di Palermo, il lotto comprende un raro ed esclusivo esemplare della cosiddetta Peckham Rock., quell’opera che, in originale, fu, di nascosto, esposta da Banksy nel 2005 al British Museum e lì rimase per tre giorni, senza che nessuno la notasse. Nel 2018 è stata nuovamente esposta nell’ambito di una mostra tematica e, in quell’occasione, furono vendute le poche cartoline in legno prodotte dell’opera, ambitissime dai collezionisti.

“Southern rock” di Mauro Zambellini (Giunti 2001): preziosissimo e mai più ristampato

Il Southern rock è un sottogenere della musica rock nato nel sud degli Stati Uniti alla fine degli anni ’60. Mescolava element di blues, rhythm and blues, country e gospel, creando una fusione particolare e distintiva. Quello dell’esperto Mauro Zambellini è ormai un libro cult.

“Lo zippe”, i racconti di Marco Grasso (e tra i personaggi c’è anche Beppe Grillo)

Al cacciatore non deve sfuggire il libro più “misterioso” che riguarda Beppe Grillo: Lo zippe – I ragazzi di Piazza Martinez, di Marco Grasso (Silver Press, 1984). Libro che si è ormai rarefatto. Nei racconti Beppe Grillo è chiamato “Giuse”.