"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
segnalazione flash  /  
12 Gennaio 2021

“Ritratto di ignoto: un artista chiamato Banksy” e una rara cartolina di legno di Peckham Rock (quella che fu affissa clandestinamente al British Museum)

 

Ritratto di ignoto: l’artista chiamato Banksy, a cura di Stefano Antonelli, Gianluca Marziani, Acoris Andipa (Genova, SAGEP, 2020). [in Italiano & Inglese]

 

Esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 20:36 circa del 15 gennaio 2021.

 

Oltre al catalogo della mostra tenuta a Palermo, Loggiato di di San Bartolomeo – Palazzo Trinacria dal 7 ottobre 2020 al 17 gennaio 2021, il lotto comprende un raro ed esclusivo esemplare della cosiddetta Peckham Rock.

La “Peckham Rock” originale fu, di nascosto e provocatoriamente, esposta da Banksy nel 2005 al British Museum e lì rimase per tre giorni, prima che la direzione del Museo si accorgesse del fatto. Nel 2018 è stata nuovamente esposta nell’ambito di una mostra tematica e, in quell’occasione, furono vendute le poche cartoline in legno prodotte dell’opera, ambitissime dai collezionisti del Mondo Banksy e non solo!

 

Dalla scheda del venditore:

“Ritratto di ignoto. L’artista chiamato Banksy (catalogo della mostra) con la cartolina di Peckham Rock incorniciata in mostra (altro esemplare esposto).

La cartolina di legno con il Banksy Peckham Rock, notevole edizione sold-out del Peckham Rock di Banksy, che è entrata di nascosto nel British Museum nel 2005 come esposizione ufficiale, nessuno l’ha notata fino a 3 giorni dopo, quando un addetto del Museo l’ha individuata!

La cartolina in legno della pittura murale “Peckham Rock” di Banksy è stata autorizzata da Pest Control / Banksy per il British Museum come parte della mostra di oggetti.”

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Tre cavalli” con autografo di Erri De Luca al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 20 Ottobre 2019. Avvistato “Tre cavalli” di Erri De Luca (Feltrinelli, 1999) in prima edizione; il libro è impreziosito da una dedica autografa dell’autore.

“Strade blu” 1998-1999: la prima annata di una collana Mondadori che regala pezzi rari a ripetizione

“Strade Blu” è il nome di una collana di successo della Mondadori, creata tra il 1998 e il 1999. Dedicata agli autori più originali e innovativi, è oggi un marchio di fabbrica ben conosciuto dal cacciatore di libri, dal libraio e dal venditore di libri su Internet, visto che assai spesso i titoli con il quadratino giallo in copertina coincidono con dei pezzi rari e molto ricercati.

Salone del libro usato di Milano 2018: ultima giornata

Ultima giornata al Salone del libro usato di Milano. Grande afflusso di visitatori. Ecco una carrellata fotografica con molte "perle" ancora disponibili.

“Greguerías”, di Ramón Gómez de la Serna: oltre l’aforisma

In asta su Catawiki la prima edizione originale di “Greguerías” di Ramón Gómez de la Serna (Prometeo, 1917); un libro di culto assoluto nel campo specifico delle Greguerías, sorta di aforismi di un solo rigo, ironici e arguti.

“L’unità del mondo” di Giuseppe Cambareri (Mithras, 1944): un libro misterioso

“L’unità del mondo” di Giuseppe Cambareri (Roma, Mithras, 1944) è un libro misterioso, che racchiude messaggi iniziatici nascosti in un gergo mellifluo e apparentemente innocuo? Alla scoperta del “Licio Gelli” calabrese.