"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalazione Flash

Libro proibito su un caso che ha fatto epoca nella Boxe mondiale

Un piccolo editore di Firenze, Marchi, nel 1964 fece uscire Liston: mafia e Clay, di Lamberto Artioli. Il libro è piuttosto raro; pare posseduto da tre sole biblioteche in Italia: la Biblioteca Marucelliana di Firenze, la Fondazione Biblioteche della Cassa di Risparmio di Firenze e la Biblioteca della Fondazione Mario Novaro di Genova.

 

Di cosa parla il libro

Si tratta di un instant book su un caso che ha fatto la storia della Boxe – se ne parla ancora oggi ben oltre 50 anni dopo l’accaduto. Fu il combattimento tra il giovane Cassius Clay e il grande campione Sonny Liston (1932-1970) e che infatti segnò un’epoca.

Vinse Cassius Clay, che da quell’incontrò cambiò nome in Muhammad Ali essendosi convertito all’Islam. Da quel momento in effetti partì la sua leggenda. Ma il match con Liston fu sospettato di combine (Liston abbandonò dopo la settima ripresa sembra per un dolore alla spalla, ma il motivo è sempre rimasto un mistero, su cui molto si è speculato), e si disse di un coinvolgimento della lunga mano della mafia italo-americana. Il combattimento avvenne il 25 Febbraio del 1964. Il libro-denuncia di Lamberto Artioli fu stampato nel luglio di quell’anno presso le Officine Grafiche Maccari di Milano, per conto di Marchi Editore di Firenze. Sta di fatto che l’FBI indagò a lungo e soprattutto ci fu l’epilogo del secondo incontro tra i due (Maggio del 1965) nel quale ci furono altre polemiche per un colpo che mise ko Liston alla prima ripresa.

Nella gallleria fotografica che segue si può vedere nel dettaglio questa interessante edizione:

L’autore, il giornalista Lamberto Artioli, è noto anche per il successivo libro Sport e mafia (Bompiani, 1968) dove amplia l’argomento con altri scottanti casi.

 

 

Altri articoli che trattano di libri e boxe:

Una collezione speciale sul mondo della Boxe: i 3 libri di Erminio Spalla

…su eBay c’è “Angeli e demoni del ring: da Carnera a Cassius Clay”

[Si ringrazia R. G. di Milano per la prima segnalazione e per le foto fornite]

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Lucida Mansi nella leggenda e nella storia” (1930) di Eugenio Lazzareschi: il libro cult e il patto col Diavolo

Lucida Mansi (1606 – 1649), nobildonna lucchese, affascina e atterrisce gli animi ancora oggi, secoli dopo la sua morte avvolta da un sinistro alone di mistero. La sua vita e la sua morte si intrecciano in una narrazione allucinata e affascinante, mescolando la storia al folklore locale. E il libro su di lei è un cult assoluto.

Sottovalutato e taciuto “Nicola Calipari: ucciso dal fuoco amico” (2005) di Marco Bozza: si trova al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Sabato 7 Gennaio 2023 è stato avvistato “Nicola Calipari: ucciso dal fuoco amico” di Marco Bozza (N.I.E., 2005) sulle bugie americane, sulle testimonianze dei colleghi dell’agente italiano ucciso dopo la liberazione di Giuliana Sgrena.

“Aeropoema futurista delle Torri di Siena” di Dina Cucini (1942)

Continuando la collaborazione con F. M. Marinetti, Dina Cucini iniziò a girare l’Italia per effettuare serate di declamazione della poesia futurista che la portarono a partecipare e a vincere il premio letterario “Al poeta originale” a Bologna nel 1939. Grazie a questa vittoria riuscì a pubblicare nel 1942 l’unica sua raccolta “L’aeropoema futurista delle Torri di Siena”.

Su eBay c’è un’ottima occasione: “Ho visto l’uomo nero” di Claudio Cerasa

Un’occasione da cogliere al volo. Un libro raro in vendita su eBay ad una valutazione del tutto accessibile. Stiamo parlando di Ho visto l’uomo nero (Roma, Castelvecchi, 2007). L’inchiesta sulla pedofilia a Rignano Flaminio tra dubbi, sospetti e caccia alle streghe.

In uscita “La Zattera, Bompiani 1942-1945” di Fabrizio Mugnaini

In uscita “La Zattera, Bompiani 1942-1945” di Fabrizio Mugnaini (Edizioni SimOn, 2019), sulla celebre collana della Bompiani che inaugurò la nuova stagione dei libri tascabili. Un pezzo di storia dell’editoria.