Non un autore qualsiasi
No, Matt Baglio non è davvero un autore qualsiasi. Il suo nome è legato a quello di Tony Mendez e al libro-scoop Argo: How the CIA and Hollywood Pulled Off the Most Audacious Rescue in History (New York, Viking, 2012). Tony Mendez, ex agente dell’intelligence statunitense, è diventato famoso per il famoso blitz del 1980 a Teheran, in Iran, quando (per dirla come il titolo del libro) “la CIA e Hollywood” liberarono sei ostaggi americani – rifugiatisi nell’ambasciata canadese. Il film del 2012 per la regia (e interpretazione) di Ben Affleck è ben noto (vincitore di 3 Premi Oscar).
Invece, per quanto riguarda Il rito (Milano, Sperling & Kupfer, 2009) Matt Baglio è autore unico e il suo romanzo ha venduto in tutto il mondo, tradotto in una ventina di lingue. Tra l’altro, lo scrittore vive a Roma per un lungo periodo ogni anno e ha potuto quindi condurre le ricerche in prima persona. Il sottotitolo recita: storia vera di un esorcista di oggi. Si tratta infatti di una sorta di libro inchiesta sull’esorcismo ai giorni moderni, scritto sotto forma di romanzo e che prende spunto da interviste e casi ritenuti reali. A riprova di questo, in calce al volume trova posto una nutrita bibliografia per le fonti e i testi consultati.
Scomparso?
Fino al 2018 era così! Il libro era introvabile. Mi fece notare la cosa un’autrice di Chiarelettere, che stava lavorando a un libro sullo stesso argomento. Personalmente, ho già avuto modo di imbattermi in passato in un libro di Mondadori (Sperling & Kupfer è controllata dal gruppo di Segrate) che fu introvabile (o poco trovabile) per un lasso di tempo abbastanza lungo (direi dal 2005 al 2012, principalmente) e questi era Imprimatur di Monaldi & Sorti (Mondadori, 2002). Nel caso in esame l’argomento è sostanzialmente differente. L’unico elemento in comune è il coinvolgimento della Chiesa e di alcune gerarchie vaticane. Non so se questo possa spiegare qualcosa. In realtà c’è motivo di credere che il testo possa essere stato commissionato da sigle importanti del potere Vaticano e che quindi non si tratti affatto di un libro-inchiesta.
L’autore era molto giovane all’epoca dell’uscita del libro. Qualcuno bene informato lo ha istruito e indirizzato. O almeno così sembra ragionevole che siano andate le cose.
Nel frattempo, cosa sarà successo? Ripensamenti? Post-Censure? Però la sua introvabilità alla fine è terminata!
Dal 2021 in poi – Internet è una manna in questi casi – il libro ha cominciato a rispuntare qua e là. L’ultima copia su eBay (2022) è stata venduta a circa 45 €. Ma è innegabile che adesso il libro può capitare anche nei mercatini, ormai sdoganato. Restano aperte alcune ipotesi circa la sua scomparsa. L’autore forse potrebbe spiegare, almeno in parte, questa introvabilità riferendo reazioni e conseguenze a seguito della pubblicazione nel 2009 che forse non sono mai state rese pubbliche.
Le edizioni americane/inglesi del libro, invece, sono perfettamente trovabili. Nella galleria fotografica che segue si possono vedere le relative copertine:
Disponibilità del libro (sempre aggiornato)