"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
si segnala che...  /  
27 Agosto 2019

Il primo libro di Francesco Durante: Donnacrapa Catoblepa

Donnacrapa Catoblepa, di Francesco Durante (Capri, La Conchiglia, 1993)

Lo scrittore, giornalista e traduttore Francesco Durante ci ha lasciati all’inizio di questo Agosto 2019 (era nato solo nel 1952). Nato a Capri aveva comunque trascorso infanzia e fanciullezza in Friuli. Mi unisco al ricordo di coloro che l’hanno conosciuto e segnalo brevemente una rara copia del suo primo libro, Donnacrapa Catoblepa (Capri, La Conchiglia, 1993) in vendita su eBay. Il libro su eBay.

Ricordo che Durante è stato anche uno stimato traduttore dall’inglese e a lui si devono la maggior parte dei libri di John Fante nella versione italiana. Tradusse inoltre Bret Easton Ellis, Raymond Carver e Somerset Maugham, tra i maggiori.

Donnacrapa sta per Anacapri, mentre il catoblepa è un leggendario gnu che ha la testa rivolta verso il basso”, e questo è un distinguo fondamentale per districarsi nella atmosfera di questo fantastico libro di poesie. Ma vi lascio alla lettura, se mai arriverete a procurarvene una copia.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Comunismo ed ebraismo nel mondo” rarissimo libro proibito del 1969!

Presente in copia unica nel sistema bibliotecario italiano, “Comunismo ed Ebraismo nel mondo”, di Colin Jordan (Brescia, Grafica Federico Editrice, 1969) è un classico libro proibito. Rarissimo, praticamente introvabile. Tra i più ricercati per gli storici e studiosi di neonazismo.

Come togliere le etichette adesive dai libri: ultima scoperta!

Dopo averle provate tutte: solventi, fon per capelli, lamette da barba, termosifone, vapore acqueo, Avio e trielina, ecco la novità… vi consigliamo di farne incetta.

Paz! Sceneggiatura d’autore in bancarella!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 15 Aprile 2018 avvistata una copia di “Paz!” (Arcana, 2002) ossia la sceneggiatura completa del film omonimo tratto dai fumetti di Andrea Pazienza, girato nello stesso anno per la regia di Renato De Maria.

“Un mestiere semplice” di Carlo Alberto Chiesa in libreria

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI – Largo di Torre Argentina Sabato 13 Luglio 2019 Avvistato “Un mestiere semplice – Ricordi di un libraio antiquario” di Carlo Alberto Chiesa (Officina Libraria, 2016).

Amerigo Dumini, Galera S.O.S!, 1956. Delitto Matteotti. Fascismo. Socialismo, 50 €

Galera S.O.S., di Amerigo Dumini (Milano, Gastaldi, 1956). Libro in vendita su eBay Secondo libro di memorie dello squadrista fascista a capo della squadra che uccise Giacomo Matteotti nel 1924.