"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Donnacrapa Catoblepa, di Francesco Durante (Capri, La Conchiglia, 1993)

Lo scrittore, giornalista e traduttore Francesco Durante ci ha lasciati all’inizio dell’Agosto 2019 (era nato solo nel 1952). Nato a Capri aveva comunque trascorso infanzia e fanciullezza in Friuli. Mi unisco al ricordo di coloro che l’hanno conosciuto e segnalo brevemente la rarità del suo primo libro, Donnacrapa Catoblepa (Capri, La Conchiglia, 1993).

Ricordo che Durante è stato anche uno stimato traduttore dall’inglese e a lui si devono la maggior parte dei libri di John Fante nella versione italiana. Tradusse inoltre Bret Easton Ellis, Raymond Carver e Somerset Maugham, tra i maggiori.

Donnacrapa sta per Anacapri, mentre il catoblepa è un leggendario gnu che ha la testa rivolta verso il basso”, e questo è un distinguo fondamentale per districarsi nella atmosfera di questo fantastico libro di poesie. Ma vi lascio alla lettura, se mai arriverete a procurarvene una copia. C’è comunque una ristampa del 2019, stesso editore, stessa copertina.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Su ABEBOOKS (ristampa)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Camilleri Andrea “il corso delle cose” Poggibonsi Antonio Lalli ed 1978 I^ ediz

https://www.ebay.it/itm/133723515110 Camilleri pubblica Il corso delle cose (Poggibonsi, Lalli, 1978), per un editore a pagamento della provincia di Siena. Oggi questo libro – primo autentico sforzo narrativo vero e proprio – è conosciuto dagli...

La prima edizione cubana de “Lo hobbit” di J.R.R. Tolkien (1989): un pezzo (quasi) introvabile

Si tratta della prima (ed unica) edizione cubana de “Lo Hobbit” di J. R. R. Tolkien. Traduzione di Manuel Figueroa; illustrazione di copertina di Enrique Martinez Blanco. Il libro è molto raro e la copertina è quasi sconosciuta, seppur bellissima.

“L’ammazzapreti: canti satirici anticlericali” della Savelli-Nuova Sinistra (1973)

“L’ammazzapreti: canti satirici anticlericali” di Leoncarlo Settimelli e Laura Falavolti (Savelli-La nuova sinistra, 1973). Sia un’opera anticlericale che uno studio brillante e ben realizzato sulle tradizioni popolari nel pieno degli anni 70.

Su Catawiki c’è “Compendio delle Stregonerie” di Francesco Maria Guaccio

Su Catawiki in asta c’è “Compendio delle Stregonerie” di Francesco Maria Guaccio (Milano, Luigi Maestrti, 1988), edizione di lusso con cofanetto in edizione di cento esemplari.

“L’arco e la clava”, di Julius Evola (All’insegna del pesce d’oro, 1968) 1° edizione

L’arco e la clava, di Julius Evola (Milano, All’insegna del pesce d’oro, 1968). Rara e molto ricercata la prima edizione.