"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Donnacrapa Catoblepa, di Francesco Durante (Capri, La Conchiglia, 1993)

Lo scrittore, giornalista e traduttore Francesco Durante ci ha lasciati all’inizio dell’Agosto 2019 (era nato solo nel 1952). Nato a Capri aveva comunque trascorso infanzia e fanciullezza in Friuli. Mi unisco al ricordo di coloro che l’hanno conosciuto e segnalo brevemente la rarità del suo primo libro, Donnacrapa Catoblepa (Capri, La Conchiglia, 1993).

Ricordo che Durante è stato anche uno stimato traduttore dall’inglese e a lui si devono la maggior parte dei libri di John Fante nella versione italiana. Tradusse inoltre Bret Easton Ellis, Raymond Carver e Somerset Maugham, tra i maggiori.

Donnacrapa sta per Anacapri, mentre il catoblepa è un leggendario gnu che ha la testa rivolta verso il basso”, e questo è un distinguo fondamentale per districarsi nella atmosfera di questo fantastico libro di poesie. Ma vi lascio alla lettura, se mai arriverete a procurarvene una copia. C’è comunque una ristampa del 2019, stesso editore, stessa copertina.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

Su ABEBOOKS (ristampa)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un romanziere spagnolo che non ebbe fortuna in Italia: José Francés

Sì, non ebbe fortuna lo scrittore spagnolo José Francés in Italia, lui che fu tra i più qualificati traduttori dei racconti di Sherlock Holmes nel suo paese – ci sono tre suoi libri che però arrivarono da noi, anche se oggi sono ardui da reperire.

Rarissimo libro Giorgio Dimitrov La classe operaia contro il fascismo 1935

Rarissimo libro non reperibile sul mercato librario e antiquariale. Non presente negli archivi e nelle biblioteche nazionali ed estere. La classe operaia contro il fascismo.

“Omicidio sulla Via Appia” di Steven Saylor (Editrice Nord, 2011); rarissimo e scomparso!

Romanzo recente, molto ricercato – si è fatto rarissimo.

In cerca di manuali di guerriglia nella controcultura degli anni ’70: “In caso di Golpe” (Savelli 1975)

Fondata nel 1963, la casa editrice Samonà e Savelli – poi Savelli – nel corso della sua esistenza pubblicò centinaia di titoli dedicati al marxismo, alla lotta di classe e al pensiero socialista rivoluzionario. Tra cui un manuale di guerriglia urbana curato da Stella Rossa. Articolo di Paolo Sidoni.