"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Finché morte non ci separi. Olindo Romano e Rosa Bazzi visti da vicino, di Cristiana Cimmino (Cagliari, La Riflessione – Davide Zedda Editore, 2010).

 

Libro inchiesta sulla vicenda di Olindo Romano e Rosa Bazzi e l’uccisione di Raffaella Castagna, il figlio Youssef Marzouk, la madre Paola Galli e la vicina di casa Valeria Cherubini. Libro uscito quattro anni dopo la strage e quindi molto prima delle richiesta di revisione del processo presentata nell’aprile del 2023, dopo due gradi di giudizio che hanno decretato pesanti condanne per gli imputati.

 

 

 

Di cosa parla il libro?

La strage di Erba è stato un evento tragico avvenuto il 11 dicembre 2006 a Erba, in provincia di Como. Raffaella Castagna, Youssef Marzouk, la madre di quest’ultimo Paola Galli e la vicina di casa Valeria Cherubini sono stati uccisi dai coniugi Olindo Romano e Angela Rosa Bazzi, a colpi di coltello e spranga. L’appartamento dove è avvenuto il delitto, è stato dato alle fiamme subito dopo. Solo Mario Frigerio, marito di Valeria Cherubini, è riuscito a sopravvivere grazie ad una malformazione congenita alla carotide che gli ha salvato la vita. Dopo diverse fasi del processo, il 3 maggio 2011 la corte suprema di cassazione ha confermato la condanna all’ergastolo dei coniugi Romano. La strage di Erba rimane uno dei delitti più tragici e sconvolgenti della storia italiana recente.

Nel 2013, la difesa dei coniugi Romano ha espresso la possibilità di richiedere la revisione del processo sulla base di dichiarazioni di Azouz Marzouk e di una nuova ipotesi che coinvolgerebbe personaggi appartenenti alla ‘Ndrangheta. Nel 2017, la Cassazione ammette il riesame di sette elementi di prova, ma i pubblici ministeri si dichiarano non competenti e chiedono la distruzione delle prove non esaminate. Tuttavia, la distruzione viene bloccata dall’avvocato dei Romano. Nel 2018, la richiesta di procedere all’esame dei reperti non analizzati viene respinta, e l’istanza di avvio del processo di revisione è dichiarata infondata. Nel 2023, viene presentata una nuova richiesta di revisione del processo dal sostituto procuratore generale di Milano, sostenendo la non attendibilità delle testimonianze e il rischio di contaminazione delle tracce di DNA.

[Si ringrazia R. G. di Milano per la segnalazione]

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Images Des Antilles”, di Lionello Fiumi (Paris, 1937): prima edizione [con materiale manoscritto e disegni] dell'”antifuturista” di Rovereto

Straordinario lotto che comprende, oltre all’edizione francese “Images Des Antilles”, di Lionello Fiumi, coeva dell’edizione italiana della Augustea. anche del materiale cartaceo interessante. Tre poesie e una lettera manoscritta, un dipinto-cartolina dell’autore eseguito dal giovane pittore modenese Eliano Fantuzzi e poi un disegno originale a inchiostro del pittore milanese Adriano Gajoni. In asta su Catawiki.

“Nel cuore della bestia” di Stefano Giaccone e Marco Pandin (Zero in condotta, 1996): raro e ricercato libro cult sul punk italiano.

Nel cuore della bestia: storie personali nel mondo della musica bastarda, di Stefano Giaccone e Marco Pandin (Milano, Zero in condotta, 1996). Forse il primo vero libro sul punk italiano. Diventato a tutti gli effetti un libro cult, bisognoso di urgente ristampa per...

Due interessanti libri sul mondo del fumetto al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 10 Novembre 2019. Su una bancarella di Via Ippolito Nievo, sono state avvistate due rarità per i collezionisti della “nona arte”. In ambito Bonelliano.

Sempre ricercato “Siamo uomini o caporali?” di Totò: ma solo nell’edizione Capriotti del 1952

Si tratta del primo libro (se si ignorano alcuni opuscoletti precedenti) scritto e pubblicato da Totò. La reperibilità di questo titolo in prima edizione è molto scarsa, soprattutto se ci si riferisce a copie complete della sovraccoperta e che non siano state rilegate.

Joan Didion e Eve Babitz: due miti intramontabili e i loro sconosciuti libri

A distanza di pochi giorni una dall’altra, (tutto si consuma tra il 17 e il 23 dicembre 2021) sono morte due scrittrici, testimoni dirette di diversi decenni di costume, cultura, guerre, moda e arte degli States e non solo. Stiamo parlando di Joan Didion e Eve Babitz. Articolo di Alessandro Brunetti.