"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Finché morte non ci separi. Olindo Romano e Rosa Bazzi visti da vicino, di Cristiana Cimmino (Cagliari, La Riflessione – Davide Zedda Editore, 2010).

 

Libro inchiesta sulla vicenda di Olindo Romano e Rosa Bazzi e l’uccisione di Raffaella Castagna, il figlio Youssef Marzouk, la madre Paola Galli e la vicina di casa Valeria Cherubini. Libro uscito quattro anni dopo la strage e quindi molto prima delle richiesta di revisione del processo presentata nell’aprile del 2023, dopo due gradi di giudizio che hanno decretato pesanti condanne per gli imputati.

 

 

 

Di cosa parla il libro?

La strage di Erba è stato un evento tragico avvenuto il 11 dicembre 2006 a Erba, in provincia di Como. Raffaella Castagna, Youssef Marzouk, la madre di quest’ultimo Paola Galli e la vicina di casa Valeria Cherubini sono stati uccisi dai coniugi Olindo Romano e Angela Rosa Bazzi, a colpi di coltello e spranga. L’appartamento dove è avvenuto il delitto, è stato dato alle fiamme subito dopo. Solo Mario Frigerio, marito di Valeria Cherubini, è riuscito a sopravvivere grazie ad una malformazione congenita alla carotide che gli ha salvato la vita. Dopo diverse fasi del processo, il 3 maggio 2011 la corte suprema di cassazione ha confermato la condanna all’ergastolo dei coniugi Romano. La strage di Erba rimane uno dei delitti più tragici e sconvolgenti della storia italiana recente.

Nel 2013, la difesa dei coniugi Romano ha espresso la possibilità di richiedere la revisione del processo sulla base di dichiarazioni di Azouz Marzouk e di una nuova ipotesi che coinvolgerebbe personaggi appartenenti alla ‘Ndrangheta. Nel 2017, la Cassazione ammette il riesame di sette elementi di prova, ma i pubblici ministeri si dichiarano non competenti e chiedono la distruzione delle prove non esaminate. Tuttavia, la distruzione viene bloccata dall’avvocato dei Romano. Nel 2018, la richiesta di procedere all’esame dei reperti non analizzati viene respinta, e l’istanza di avvio del processo di revisione è dichiarata infondata. Nel 2023, viene presentata una nuova richiesta di revisione del processo dal sostituto procuratore generale di Milano, sostenendo la non attendibilità delle testimonianze e il rischio di contaminazione delle tracce di DNA.

[Si ringrazia R. G. di Milano per la segnalazione]

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Lettera ad Alberto Bevilacqua sul mostro di Firenze” (1996) di Gabriella Pasquali Carlizzi

Il libro rappresenta un capitolo controverso nelle indagini sul Mostro di Firenze e contribuì a distogliere l’attenzione dalle piste investigative principali, alimentando teorie alternative senza fondamento.

Mussolini a Trieste: il raro documento che coincise con la proclamazione delle leggi razziali in Italia

Si tratta di un fascicolo speciale dedicato alla visita di Benito Mussolini a Trieste il 18 e 19 settembre 1939, con tutte le foto della “due giorni”. Raro e ricercato. L’opera è di massima importanza storica perché la visita del duce a Trieste coincise con la proclamanzione ufficiale delle leggi razziali.

“Luminal” di Isabella Santacroce al mercatino

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Lunedì 26 Agosto 2019 Avvistato “Luminal” della scrittrice Isabella Santacroce. Non si tratta della prima edizione assoluta pubblicata da Feltrinelli nella collana I Canguri a maggio 1998 ma della prima edizione economica. Per chi vuole conoscere questa autrice.

“Emozioni su Topolino” in prima edizione!

Su eBay la prima edizione di “Emozioni su Topolino”, di Gianni Maritati (San Paolo, 1997). Il libro è un interessante excursus di opere e personaggi del mondo Disney e ne analizza contenuto e simbologia attraverso un’ottica cattolica.

Già introvabile la prima edizione de “L’Iris selvatico” del nobel Louise Glück

L'iris selvatico, di  Louise Glück (Varese, Giano, 2003); traduzione e postfazione di Massimo Bacigalupo. Introvabile, sparita dai radar. Su eBay non c'è stato nessun assalto particolare, appena arrivata la notizia dell'assegnazione del Nobel, il libro già da tempo si...