"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Prime edizioni di scrittori italiani. Repertorio pratico per bibliofili e librai, a cura di Giovanni Biancardi e Cristina Francese (Milano, Luni Editrice, 2004)

ROMA LIBRERIA ARION A TESTACCIO Lunedì 20 Aprile 2020 Oggi, impossibilitato a uscire per pandemia, parlo di un libro che comprai presso un punto vendita della catena Arion (da tempo acquisita da Feltrinelli), in Roma al quartiere Testaccio, Piazza di Santa Maria Liberatrice. Pur essendo un libro abbastanza costoso (il prezzo di copertina era di 60 €); ritengo che l’acquisto ne valga la pena anche oggi, sempre che sia possibile trovarne una copia. Eccolo: Prime edizioni di scrittori italiani. Repertorio pratico per bibliofili e librai, a cura di Giovanni Biancardi e Cristina Francese, edito ad aprile 2004 dalla raffinata casa editrice Luni: opera destinata a un pubblico di collezionisti di libri di pregio, dal secolo di Dante alle soglie del Novecento. La mia copia, contraddistinta dal numero 11, fa parte di un lotto di 1500 esemplari, impressi su carta pregiata della Cartiera Fabriano, rilegati in piena tela verde, tassello di pelle al dorso e custodia. (E. P.)

Una copia del libro in vendita su eBay al costo di 32,99 € (con cofanetto)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una copia in vendita della prima edizione de “La meglio gioventù” di Pier Paolo Pasolini (1954)

Prima rara edizione della raccolta di poesie “La meglio Gioventù” di Pier Paolo Pasolini (Sansoni, 1954) completa di fascetta editoriale in vendita su eBay.

“Timberlandia” e “Guida al paninaro D.O.C.”: parliamo un po’ di anni ’80!

Due titoli capitati su eBay, risvegliano il ricordo dei mai sopiti anni ’80: dal “Timberlandia” di Giusi Ferrè al “Guida al paninaro DOC” di Davide Rossi. Di certi libri cult non si può davvero fare a meno…

Muoversi contro la propaganda di regime e restare vivi, un’arte che convien imparare (e metterla da parte)

ROMA PORTA PORTESE Domenica di Pasqua 17 Aprile 2022 Avvistato il libro antimilitarista (e non solo, naturellement) per eccellenza, quel “Porco qui! porco là!”, le “contronovelle” di Anton Germano Rossi pubblicato in pieno regime mussolin/savoiardo nel 1934 presso Corbaccio a Milano.

“Chiama Radio Alice”: appare in vendita una copia del mitico libro cult delle radio libere: rarissimo

Sull’epopea delle radio libere e in particolare su Radio Alice c’è un libro pressoché introvabile, “Chiama Radio Alice”, di Marcello Berti (Lugo – RA, Walberti, 1977). Sebbene – stranamente – non faccia cenno a quei drammatici momenti del 12 marzo, il libro è una testimonianza fresca e genuina di quell’anno, e sfogliandolo sembra quasi di sentire parlare e trasmettere i giovani protagonisti di allora, Valerio, Mauro, Antonio, e le frequenze clandestine di una radio che ha fatto la storia della libera informazione.

Introvabile la prima edizione (in formato cartaceo) del libro di Tommaso Franci: un’introduzione ragionata al Movimento 5 Stelle

Ormai pressoché introvabile la prima edizione (in formato cartaceo) del libro di Tommaso Franci, che è anche un’introduzione ragionata al Movimento 5 Stelle.