"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
librerie di Roma  /  
20 Aprile 2020

Ricordi di Arion: “Prime edizioni di scrittori italiani”, uno strumento prezioso

Prime edizioni di scrittori italiani. Repertorio pratico per bibliofili e librai, a cura di Giovanni Biancardi e Cristina Francese (Milano, Luni Editrice, 2004)

ROMA LIBRERIA ARION A TESTACCIO Lunedì 20 Aprile 2020 Oggi, impossibilitato a uscire per pandemia, parlo di un libro che comprai presso un punto vendita della catena Arion (da tempo acquisita da Feltrinelli), in Roma al quartiere Testaccio, Piazza di Santa Maria Liberatrice. Pur essendo un libro abbastanza costoso (il prezzo di copertina era di 60 €); ritengo che l’acquisto ne valga la pena anche oggi, sempre che sia possibile trovarne una copia. Eccolo: Prime edizioni di scrittori italiani. Repertorio pratico per bibliofili e librai, a cura di Giovanni Biancardi e Cristina Francese, edito ad aprile 2004 dalla raffinata casa editrice Luni: opera destinata a un pubblico di collezionisti di libri di pregio, dal secolo di Dante alle soglie del Novecento. La mia copia, contraddistinta dal numero 11, fa parte di un lotto di 1500 esemplari, impressi su carta pregiata della Cartiera Fabriano, rilegati in piena tela verde, tassello di pelle al dorso e custodia. (E. P.)

Una copia del libro in vendita su eBay al costo di 32,99 € (con cofanetto)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Occasioni, prezzi scontati, sorprese e piccole scoperte al mercatino

PADOVA MERCATINO READY MADE Sabato 16 Febbraio 2019 Avvistati libri interessanti (prezzi 1-1,50 euro) di Riccardo Musatti, Gianni Brera, Rino Negri e Dimitri Rebikoff. Quando anche un piccolo mercatino può dispensare occasioni, sorprese e piccoli “colpi”.

Sherlock Holmes e lo strano caso della moltiplicazione delle sue avventure

Uno, cento, mille Sherlock Holmes: non si contano più ormai i racconti “apocrifi” che hanno come protagonista il detective che vive al 221B di Baker Street, in compagnia del Dottor John Watson e della efficiente Signora Hudson. Articolo di Aldo Lo Presti.

“Iside svelata” di Madame Blavatsky alla Libreria Arion

ROMA LIBRERIA ARION CENTRO COMMERCIALE EUROMA DUE – Martedì 12 Maggio 2020 “Iside svelata” di Helena P. Blavatsky (Armenia, 1990) è il libro di cui si parla oggi ricordando un vecchio ritrovamento alla Libreria Arion di Euroma Due.

È morto Ėduard Limonov: qual è la situazione dei 7 libri tradotti in Italia?

Ėduard Limonov è stato autore di romanzi considerati cult dalle ultime generazioni; russo, ben visto dalla intellighènzia internazionale, ostile al governo di Putin, considerato un sovversivo, iconico e apprezzato trasversalmente; sette suoi romanzi sono stati tradotti in italiano, alcuni già introvabili.

Un romanziere spagnolo che non ebbe fortuna in Italia: José Francés

Sì, non ebbe fortuna lo scrittore spagnolo José Francés in Italia, lui che fu tra i più qualificati traduttori dei racconti di Sherlock Holmes nel suo paese – ci sono tre suoi libri che però arrivarono da noi, anche se oggi sono ardui da reperire.