"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il Sosia di Sherlock Holmes: romanzo poliziesco (anche conosciuto come Il mistero di Lord Serfal), di Americo Fabrizioli (Milano, Ed. S.I.A.M., 1934).

 

Cominciamo dall’ovvio. Il titolo in questione, per chi lo volesse consultare, è posseduto dalla sola Biblioteca comunale di Cattolica (RN). La scarsa presenza nel sistema OPAC è già di per sé indice di rarità. Non sempre, ma quasi. Poi giriamo la luce del nostro faro verso l’autore. Americo Fabrizioli ha almeno una corrispondenza nel Catalogo Vegetti della letteratura fantastica, per via del celebre Pinotto su e giù per i mondi (1931). Di lui scriveva il giornalista, illustratore e scrittore Filiberto Scarpelli su La Sera:

 

“Il Fabrizioli scrittore dallo stile semplice ma espressivo, ha freschezza di fantasia e ricchezza di inventiva pazzerellona: destinato quindi a piacere ai ragazzi e tornar loro utile senza predicozzi barbosi. Ritroviamo qui, intorno all’eroe del Fabrizioli, Bonaventura, Cagnara, Fortunello, Mio-Mao, Capitan Cocò-Ricò e andate dicendo. Le straordinarie avventure di tutti costoro non si riassumono. Esse avvengono a bordo di una strepitosa invenzione:  l’aeronave sommergibile, che indifferentemente vola nel cielo, naviga al mare eccetera.”

 

[Si ringrazia G. M. per le fotografie gentilmente fornite]

 

Il libro era già uscito nello stesso anno 1934 con il titolo di Il mistero di Lord Serfal (Milano, Ed. S.I.A.M., 1934). Gli anni ’30 del XX secolo videro infatti fiorire una serie di scrittori emuli di Sherlock Holmes, con la fama di quest’ultimo che aumentava a dismisura in patria ma anche e soprattutto all’estero, Italia compresa. Fabrizioli è tra questi, ma soltanto per un’opera, che poi diventeranno due libri a causa del cambio di titolo. In generale l’allusione a Sherlock Holmes per questi scritti è solo per richiamare l’attenzione del lettore, quasi sempre essi hanno poco o nulla a che fare con il celebre detective di Baker Street. In anni recenti, però, con l’avanzare di un collezionismo colto e sistematico sul personaggio coniato da Conan Doyle, certi titoli sono stati rastrellati e di conseguenza il loro valore sul mercato si è notevolmente innalzato.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“L’inferno del bibliofilo” di Charles Asselineau al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Via Camperio – Sabato 30 Novembre 2019 Altro libro sulla bibliofilia, scovato nel mercatino in oggetto: “L’inferno del bibliofilo” di Charles Asselineau (La Vita Felice, 2014).

“L’Asino d’oro” di Apuleio nelle Assonanze di SE Edizioni al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 25 Aprile 2021 Avvistata una copia della pregevole edizione tradotta da Massimo Bontempelli de “L’Asino d’oro” di Apuleio (Edizioni SE, 2011).

Bibliofili e collezionisti volete portarvi avanti rispetto a “rivali” e colleghi nella ricerca di libri? Prendeteli dal futuro!

Un salto nel futuro per i prossimi 3 anni – 2022, 2023 e 2024: vediamo i libri che “ci sono già”, che ne parlano, che ne immaginano le trame, che siano romanzi di fantapolitica, inchieste di calcio proibito o pianificazioni certosine di elaborati matrimoni. A voi la scelta.

“Farmadizionario” (2001) di Anna Leggieri: se ci vuole un libro allora è vero che i “bugiardini” dei medicinali sono indecifrabili!

Molto interessante: si cerca di fornire un supporto alla comprensione dei termini in uso nei cosiddetti ’bugiardini’, ossia i foglietti esplicativi sulle indicazioni e sulla posologia all’interno delle scatole di medicinali. Libro d’attualità 20 anni fa come oggi.

“I fari degli Stevenson” di Giorgio Maria Griffa, un libro scomparso!

Un libro relativamente recente (2005) “I fari degli Stevenson”, di Giorgio Maria Griffa, è già un libro introvabile. Racconta la storia, la dolce ossessione, di un artista che ha girato il mondo per trovare e ritrarre tutti i fari degli Stevenson, la famiglia dello scrittore Robert Louis.