"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il Sosia di Sherlock Holmes: romanzo poliziesco (anche conosciuto come Il mistero di Lord Serfal), di Americo Fabrizioli (Milano, Ed. S.I.A.M., 1934).

 

Cominciamo dall’ovvio. Il titolo in questione, per chi lo volesse consultare, è posseduto dalla sola Biblioteca comunale di Cattolica (RN). La scarsa presenza nel sistema OPAC è già di per sé indice di rarità. Non sempre, ma quasi. Poi giriamo la luce del nostro faro verso l’autore. Americo Fabrizioli ha almeno una corrispondenza nel Catalogo Vegetti della letteratura fantastica, per via del celebre Pinotto su e giù per i mondi (1931). Di lui scriveva il giornalista, illustratore e scrittore Filiberto Scarpelli su La Sera:

 

“Il Fabrizioli scrittore dallo stile semplice ma espressivo, ha freschezza di fantasia e ricchezza di inventiva pazzerellona: destinato quindi a piacere ai ragazzi e tornar loro utile senza predicozzi barbosi. Ritroviamo qui, intorno all’eroe del Fabrizioli, Bonaventura, Cagnara, Fortunello, Mio-Mao, Capitan Cocò-Ricò e andate dicendo. Le straordinarie avventure di tutti costoro non si riassumono. Esse avvengono a bordo di una strepitosa invenzione:  l’aeronave sommergibile, che indifferentemente vola nel cielo, naviga al mare eccetera.”

 

[Si ringrazia G. M. per le fotografie gentilmente fornite]

 

Il libro era già uscito nello stesso anno 1934 con il titolo di Il mistero di Lord Serfal (Milano, Ed. S.I.A.M., 1934). Gli anni ’30 del XX secolo videro infatti fiorire una serie di scrittori emuli di Sherlock Holmes, con la fama di quest’ultimo che aumentava a dismisura in patria ma anche e soprattutto all’estero, Italia compresa. Fabrizioli è tra questi, ma soltanto per un’opera, che poi diventeranno due libri a causa del cambio di titolo. In generale l’allusione a Sherlock Holmes per questi scritti è solo per richiamare l’attenzione del lettore, quasi sempre essi hanno poco o nulla a che fare con il celebre detective di Baker Street. In anni recenti, però, con l’avanzare di un collezionismo colto e sistematico sul personaggio coniato da Conan Doyle, certi titoli sono stati rastrellati e di conseguenza il loro valore sul mercato si è notevolmente innalzato.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

¡Sensacional! Hablan los extraterrestres! di Fernando Sesma (Gráficas Espejo, 1966): caccia aperta!

L’ufologo spagnolo Fernando Sesma Manzano, attivo negli anni ’60 e ’70 del XX secolo, fu autore, tra altri titoli interessati, anche del raro e ricercatissimo “¡Sensacional! Hablan los extraterrestres!” (= Sensazionale! Parlano gli extraterrestri) (Gráficas Espejo, 1966). Libro cult degli studiosi della materia.

“Tutti i volti del mostro di Firenze” di Daniele Marotta (2023)

La vicenda del Mostro di Firenze.17 anni di omicidi, 16 coppie assassinate, 50 anni di indagini. Molti arrestati e nessun colpevole certo. Cronaca, Immagini, Inchieste, mappe, grafici, Tesi, analisi criminologa, statistiche, perizie e spunti inediti, sulla più intricata vicenda criminale italiana.

I libri dell’autrice di culto Amélie Nothomb a “Più Libri più liberi”

ROMA PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI (Fiera della piccola e media editoria) Viale Asia, 40 /44 – Sabato 4 Dicembre 2021. Si apre la più importante manifestazione per i primi due gradi dell’editoria italiana, nella suggestiva Nuvola di Fuksas. Oggi afflusso di visitatori allo stand della Voland Edizioni di Roma.