"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Porta Portese  /  
26 Luglio 2020

“Immagini di Alessandro Manzoni”, con scritti di Pietro Citati in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 26 Luglio 2020 Immagini di Alessandro Manzoni, con scritti di Pietro Citati (Mondadori, 1973). Oggi presento un libro, trovato tempo fa, di grande interesse e che farebbe anche bella mostra in qualsiasi biblioteca. Si tratta di un volume con legatura editoriale in pelle marrone (simil ma di ottima fattura) con sovrimpressioni dei caratteri al dorso in color oro, con segnalibro in seta rossa e astuccio cartonato con illustrazioni a colori. Il libro, pubblicato in prima edizione da Mondadori a Ottobre 1973, comprende innanzi tutto alcuni saggi dello scrittore Pietro Citati (classe 1930) – questa parte dell’opera è denominata La collina di Brusuglio, borgo ove la famiglia dello scrittore aveva una residenza estiva – e poi comprende una ricchissima parte di immagini, con la riproduzione di incisioni, disegni, stampe, miniature, acqueforti, disegni e documenti vari, tra cui anche dagherrotipi e addirittura fotografie del Grande Lombardo (ivi compresa un’immagine, inedita e anonima, scattata sul letto di morte) denominata, questa seconda parte del volume, Un’iconografia ordinata e commentata da Este Milani (1915-2008), conoscitore come pochi della vita e opere di Manzoni. Il libro, come nuovo, veniva offerto a 10 € (E. P.).

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

… su eBay c’è il raro “Vallanzasca fine di un Killer” a 10 €

Segnalazione Flash. “Vallanzasca fine di un killer”, di Federico Andreoli (Milano, Il quaderno del sale, 1977).

È sempre il tempo per “Nel nostro tempo” di Eugenio Montale

ROMA PORTA PORTESE Domenica 11 Ottobre 2020 Avvistato “Nel nostro tempo” di Eugenio Montale (Rizzoli, 1972), una sorta di saggio assemblato sul pensiero e sull’ideologia del grande poeta sull’arte contemporanea e sulla modernità.

Belle edizioni di Futurismo in bancarella

MACERATA MERCATINO “IL BARATTOLO” Domenica 9 Giugno 2019 Appuntamento in bancarella; avvistate interessanti prime edizioni con argomento il Futurismo, tra cui “Scatole d’amore in conserva” di Marinetti.

“La serie maledetta” di Pierfrancesco Prosperi: un libro pre-cospirazionista

ROMA PORTA PORTESE Domenica 10 Febbraio 2019 Avvistato “La serie maledetta”, di Pierfrancesco Prosperi (Armenia, 1980); non è un libro raro, ma lo si può ritenere un pre-cospirazionista, con una tesi avvincente che però la storia degli ultimi anni ha già smentito