"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

ROMA PORTA PORTESE Domenica 6 Agosto 2023 Immagini di Alessandro Manzoni, con scritti di Pietro Citati (Mondadori, 1973). Oggi presento un libro, trovato tempo fa, di grande interesse e che farebbe anche bella mostra in qualsiasi biblioteca. Si tratta di un volume con legatura editoriale in pelle marrone (simil ma di ottima fattura) con sovrimpressioni dei caratteri al dorso in color oro, con segnalibro in seta rossa e astuccio cartonato con illustrazioni a colori. Il libro, pubblicato in prima edizione da Mondadori a Ottobre 1973, comprende innanzi tutto alcuni saggi dello scrittore Pietro Citati (classe 1930) – questa parte dell’opera è denominata La collina di Brusuglio, borgo ove la famiglia dello scrittore aveva una residenza estiva – e poi comprende una ricchissima parte di immagini, con la riproduzione di incisioni, disegni, stampe, miniature, acqueforti, disegni e documenti vari, tra cui anche dagherrotipi e addirittura fotografie del Grande Lombardo (ivi compresa un’immagine, inedita e anonima, scattata sul letto di morte) denominata, questa seconda parte del volume, Un’iconografia ordinata e commentata da Este Milani (1915-2008), conoscitore come pochi della vita e opere di Manzoni. Il libro, come nuovo, veniva offerto a 10 € (dall’archivio di Enrico Pofi).

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Immagini di Alessandro Manzoni

EUR 10,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 10,00
Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Vocabolario parziale alquanto toscano e alquanto maschilista (…)” di John Rame: dissacrante e rarissimo

Libricino stato stampato a Pisa nel 1982 come edizione privata fuori commercio: l’autore risulta essere il Marchese Piero Bargagli, eclettico e eccentrico appartenente alla antica nobiltà toscana. Titolo quasi introvabile.

Due aste interessanti di rare edizioni di Céline: “Bagattelle per un Massacro” (1965) e “Mea Culpa” (1975)

Due aste interessanti di rare edizioni di Céline: “Bagattelle per un Massacro” (1965) e “Mea Culpa” (1975).

Raro opuscolo di Pininfarina sullo stile dell’automobile al 1971

Il libretto fotografico “Autostile 1971” è un opuscolo pubblicato da Pininfarina, con un testo di prefazione scritto da Giorgio Bocca. Fa parte di una serie di pubblicazioni foto-incise dalla Bassoli. Questo libretto si inserisce in un contesto di pezzi editoriali dedicati al design e alla cultura grafica.

14-20 Aprile 2020: questa settimana i lettori hanno cercato…

I lettori hanno cercato: Ossessione, di Stephen King – AIDS: uno strano virus di origine ignota, di Jacques Leibowitch – Il Medioevo prossimo venturo, di Roberto Vacca – I disperati del benessere, di Mario Soldati – Manuale del Trapper, di Andrea Mercanti – La legge è l’amore, di Divo Barsotti – Significance of Satan, di Trevor Ling.