"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"
Dreams from Our Founding Fathers: First Principles in the Age of Obama, di Ron DeSantis (Jacksonville Beach, High-Pitched Hum Publishing, 2011).

 

Il libro che l’attuale governatore dello stato della Florida, Ron DeSantis, scrisse nel 2011, Dreams from Our Founding Fathers, non ebbe risonanza nell’immediato. Oltretutto vide la luce per mezzo di uno stampatore a pagamento, quale è e dichiara di esser la High-Pitched Hum Publishing di Jacksonville, Florida.

DeSantis, però, all’epoca della pubblicazione del libro doveva ancora raggiungere le sue cariche elettive. Proprio la fulminea ascesa del governatore negli ultimi anni ha indubbiamente influito sulla considerazione e pertanto sul prezzo del libro.

Una copia del libro è stata posta in vendita su eBay USA all’equivalente di circa 2.200 euro e poi venduta per una cifra di poco inferiore nel gennaio del 2022. Si trattava di una copia con dedica e firma dell’autore.

 

Ma chi è Ron DeSantis?

Secondo i bene informati si tratta nientedimeno che di uno dei candidati più accreditati per le elezioni presidenziali americane del novembre 2024, nelle fila del Partito Repubblicano.

Ron DeSantis (nato nel 1978 a Jacksonville, Florida) è un ex militare, che svolse per conto della Marina statunitense delle delicate operazioni a Guantanamo e in Iraq. Poi studiò a Yale, per laurearsi in legge ad Harvard. In politica DeSantis è un repubblicano, aderente al movimento Tea Party.

Il cognome tradisce origini italiane. Infatti la sua trisavola e il trisnonno erano italiani. Il suo trisavolo Salvatore Storti emigrò negli Stati Uniti nel 1904, stabilendosi infine in Pennsylvania. La famiglia successivamente si trasferì in Florida.

Dal 2018 Ron DeSantis è governatore dello stato della Floirida. Sono ben note le sue posizioni a favore del possesso di armi da fuoco, della difesa della proprietà privata e del bando delle sostanze stupefacenti, anche se a scopo medico. Nonché la sua limitata sensibilità alle problematiche ambientali, all’assistenzialismo sanitario e alle misure anti-covid.

 

Di cosa parla il libro?

Secondo DeSantis l’età di Obama ha suscitato un diffuso malcontento pubblico, la formazione di tea party e una rinnovata enfasi sulla filosofia dei Padri Fondatori. Dreams From Our Founding Fathers: First Principles in the Age of Obama mostra perché così tanti americani si sono rivolti ai principi fondanti della nazione in risposta all’agenda autodefinita di “cambiamento trasformazionale” di Barack Obama.

 

“L’America è a un bivio costituzionale. La visione di Obama si basa fortemente sul pensiero progressista e sulla pletora di influenze politiche di centrosinistra che hanno informato la sua visione del mondo, e fa presagire un’America decisamente meno eccezionale, un’America più simile ai governi di tutta Europa, in cui lo stato, piuttosto che l’individuo, è supremo.”

 

Il libro è scomparso e le poche copie hanno valutazioni alte

 

Non è noto il numero di copie del libro, tuttavia potrebbero essere poche centinaia e la loro diffusione fu di certo limitata. Nell’ipotesi che Ron DeSantis venga eletto prossimo presidente degli Stati Uniti, c’è da aspettarsi un’altra ondata di ipervalutazioni.

Al momento sparute copie del libro si trovano occasionalmente su Amazon o eBay a valutazioni comprese fra 500 e 1.000 euro.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Su Amazon

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Lo stesso libro, due prezzi ‘leggermente’ diversi: non comprate mai in maniera impulsiva. Controllate bene. Sempre.

Probabilmente il prezzo più alto è un errore del venditore, una svista. Ma proprio per questo, vi invito a controllare sempre bene i vari siti per vedere se è possibile trovare lo stesso libro da voi desiderato ad un prezzo più consono alle vostre aspettative.

Incredibile: un altro “Pelle marrone” di Tolkien venduto a 95 €!

Una copia del “Pelle marrone” – Il Signore degli Anelli di Tolkien venduta a 95 €: è la prima rarissima edizione in sole 300 copie numerate e dedicate ad personam.

…quando a Piazza Diaz (Milano) presi due “perle” di Goffredo Parise

MILANO MERCATINO DI PIAZZA DIAZ – Periodo: anni 2000/2010. Quando trovai “Il ragazzo morto e le comete” (Neri Pozza, 1951) e “La grande vacanza” (Neri Pozza, 1953) di Goffredo Parise.

Quando l’Inghilterra del calcio guardava tutti dall’alto: rarissimo libro con prefazione di Vittorio Pozzo (1935)

Importantissimi gli ultimi capitoli in cui si descrive l’amichevole tra la “fascistissima” nazionale italiana, vincitrice del campionato mondiale del 1934, e l’Inghilterra, che in quel periodo si considerava così superiore a tutte le altre nazioni da non voler neppure partecipare al campionato.

Giorgio De Chirico: questa copertina di “Ebdòmero” c’è ma non ci dovrebbe essere!

Si segnala una sovraccoperta sconosciuta dell’opera (già di per sé rara) “Ebdòmero” di Giorgio De Chirico (Milano, All’insegna del pesce d’oro, 1957), un romanzo surrealista del noto grande artista.