"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Collezione composta da articoli arabi di varie epoche: molto interessante

 

 

 

 

LA COLLEZIONE IN ASTA – L’asta chiuderà alle ore 20:00 circa del 12 Marzo 2023.

 

Dalla scheda del venditore (in asta su Catawiki):

Importante e bellissima collezione araba di articoli provenienti dall’India. Viene venduto tutto come da foto. In totale il lotto presenta 11 articoli. Tutti gli articoli si trovano all’interno di una teca in legno e vetro apribile (23 x 22 x 15 cm). Al suo interno possiamo trovare il rotolo in pelle con chiusura in corda databile XIX secolo (18 x 7 cm) che racchiude 8 fogli veramente unici. 5 fogli trattano testi stampati in tema religioso con decorazioni fatte a mano in oro e abbellimenti floreali databili XX Secolo (ca. 1930/40). Un foglio è completamente manoscritto e tratta appunti sul Corano ed è databile XIX Secolo.
Mentre i due fogli restanti sono due illustrazioni completamente fatte a mano su antichi testi stampati. Una rappresenta una scena di battaglia contro divinità, mentre l’altra rappresenta una scena di vita quotidiana tra persone che festeggiano brindando in riva a un fiume. il metodo di pittura di questa pagina è veramente di pregio con bellissimi e vividi colori e sono presenti abbellimenti in oro.
A completamento del lotto abbiamo una ristampa del 1970 di un manoscritto di un Corano ottomano a cura del calligrafo Uthman Taha (rinomato per la scrittura a mano di Mushaf al-Madinah)
Rilegatura di pregio in velluto rosso e placca frontale incisa e firmata dall’autore. Il libro conta 624 pagine e misura (18 x 13 x 4 cm).

 

 

Libri in arabo disponibili (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“L’épi monstre” di Nicolas Genka, un clamoroso caso di censura negli anni ’60

Quello dello scrittore francese Nicolas Genka negli anni ’60 è uno dei più clamorosi casi di censura letteraria. Le prime due opere furono ritirate dalle librerie e solo nel 1999 sono state di nuovo pubblicate in Francia. Soprattutto è conosciuto il romanzo “L’Epi monstre” dove destò scandalo nell’opinione pubblica la descrizione di un rapporto di incesto padre figlia. Il romanzo è uscito in Italia con Fandango nel 2004, dal titolo “L’epimostro”.

Bertinetti Giovanni – Il rotoplano “3 bis” (1930) disegni di Attilio Mussino

Il rotoplano “3 bis”. Romanzo per ragazzi. Disegni di Attilio Mussino. Torino, Lattes – Firenze, Bemporad – Bologna, Zanichelli (1930): noto libro di fantascienza per ragazzi.

MANUEL AGNELLI (Afterhours), i racconti del tubetto – ultrasuoni, I ed. 1999

All’epoca il rocker milanese non era conosciuto come oggi e questi racconti, poi acquistati da Mondadori e pubblicati l’anno successivo variando leggermente il titolo, segnano l’esordio letterario.

“Vita Dulcis: paura e desiderio nell’impero romano” di Vezzoli & Verger: quando anche l’arte è spunto per la bibliofilia

A me le contaminazioni piacciono. E scoprire la contaminazione nella contaminazione è stata una piacevole sorpresa che mi è occorsa questo venerdì. Quella sera avevo l’inaugurazione della mostra di Francesco Vezzoli e Stéphane Verger al Palazzo delle Esposizioni di Roma dal titolo evocativo di Vita Dulcis: paura e desiderio nell’impero romano. Articolo di Alessandro Brunetti

“Il profilo delle nuvole” (1989): il connubio artistico tra Luigi Ghirri e Gianni Celati

Iconico volume realizzato da Luigi Ghirri con testi di Gianni Celati. Luigi Ghirri (1943-1992) è stato è stato un fotografo italiano. Straordinario il suo connubio artistico con lo scrittore Gianni Celati, I paesaggi immortalati sono sospesi, non realistici, per certi versi surreali, diafani, spesso privi di profili umani anche se mai orfani dell’intervento dell’uomo.